Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

In casa BMW ci sono due stilemi essenziali (nel tempo reinterpretati, in meglio come in peggio secondo me) del brand, quali il doppio rene e il gomito di Hofmeister:
6c43b959e7c4dd263f2ecf3cb9099047.jpg
8380ac95b3f0ab3550e09acb9a236b0d.jpg
2d9869b8f66bc8cc4a3a9ece5f2e0092.jpg
713d121458f6488d35bfbc1e744ef2b2.jpg
84baf1954f759fdc3e8aa4570cef2903.jpg
138c957526d3b7a7a334c72ed1c2f67e.jpg
In casa Peugeot un particolare che ha contraddistinto la versione 3 porte della 205, ossia i due inseriti plastici sul montante C, e che integravano (in quello a destra) il tappo del carburante:
0b3e636c14b5894d8e81877b5ad550d4.jpg
Elemento ripreso e reinterpretato anche sulla 208 3 porte, come ad esempio la GTI:
5557bc0e1def03879c15472e1e630816.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

 

La striscia continua trasparente che ingloba i fanali anteriori della Honda Civic 2005

spacer.png

 

Una curiosità recentissima: la nuova 500 elettrica è di fatto priva di maniglie per aprire le portiere, sia all'esterno che dall'interno si aprono premendo un pulsante.

 

spacer.png

 

E adesso che la guardo in sta foto ci sta un'altra soluzione unica mi pare: lo spoiler sopra il lunotto, che è fissatto alla capottina di tela.

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, MarcoGT scrive:

In casa BMW ci sono due stilemi essenziali (nel tempo reinterpretati, in meglio come in peggio secondo me) del brand, quali il doppio rene 

 

Ci sono state anche BMW senza il doppio rene :P

 

BMW_Glas_3000_GT_(26118690590).jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Grande stima per Fumia, che ha disegnato quelle che io reputo una tra le migliori Alfa e la migliore Lancia degli ultimi decenni. Però, proprio leggendo il suo libro, mi sembra che negli ultimi anni sia diventato sempre più dogmatico, se non talebano, nel proporre le sue idee molto concettuali di design. Idee spesso cerebrali, puri esercizi di stile cervellotici che avevano perso di vista concetti di armonia (di bellezza universalmente riconoscibile da chiunque) prima presenti nei suoi lavori.
La sua ricerca della simmetria a tutti i costi ne è un esempio. Gli ultimi lavori presenti nel suo libro sono oggetti "strani", che sacrificano la bellezza in nome di un'idea forte. Ecco, mi pare che per lui, a un certo punto, fosse diventata più importante l'ideologia che riteneva ci dovesse essere alla base del suo design, rispetto al design vero proprio. In pratica Fumia aveva cominciato a fare solo cose pensate per piacere a Fumia. 

Concordo in pieno con te e a sostegno di ciò credo che uno degli esempi più emblematici di tutto ciò sia rappresentato dal progetto Lancia J, dove Fumia applica in maniera ancor più stringente e dogmaticamente rigido il concetto di simmetria in una vettura:
8638c53b758999405d741f0910a20048.jpg
Ecco le simmetrie presenti:
6b3458e982f8a9b7eb7323bbffec323d.jpg
Come dicevo il concetto di simmetria ha indubbi vantaggi ma secondo me in casi come questo è portato a livelli quasi esasperati: lamiere e paraurti a parte, sono simmetrici anche i gruppi ottici, la mascherina e l’incavo targa posteriore.
Ho apprezzato il libro di Fumia, così come molte delle sue creazioni e dei suoi concetti più cari, ma alcune realizzazioni mi lasciano, per così dire, molto più che perplesso, oltre a non convincermi per nulla dal punto di vista estetico.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

eh io sostengo sempre che guando uno invecchia, il rincoglionimento generale del cervello, non viene più compensato dall'esperienza accumulata.. Così grandissimi designer, raramente in età avanzata hanno prodotto belle linee e di solito si fissano su di un concetto e non li smuove più nessuno, anche se si vede che fa schifo. Vedi le simmetrie di Fumia e le ammiraglie  sportive due volumi di Giugiaro (Visconti e compagnia bella)

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ci vedo nessun "rincoglionimento" nel prototipo J. anzi. per me è industrial design di altissimo livello.

poi può piacere o meno, ma lì dentro c'è un sacco di roba interessante e c'è una gran sapienza nel disegnare un'auto.

 

a me pare sia la prosecuzione di quanto fatto con la sua Y, che già aveva numerosi elementi simmetrici (non in senso letterale, ma visivamente leggibili come tali) oltre a elementi come la linea ad arco, il frontale disegnato come un dardo, l'alternarsi di superfici concave e convesse. e tutto portato su un'auto che è sì solo uno studio, ma disegnata davvero tenendo conto di tutte le esigenze. e riuscendo tra l'altro - nonostante la simmetria - a creare un frontale e un posteriore ben distinti e credibili.

 

io davanti a un lavoro così tiro già il cappello.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, infallibile_GF scrive:

 

La striscia continua trasparente che ingloba i fanali anteriori della Honda Civic 2005

spacer.png

 

Soluzione ispirata anche alla Ford Fiesta del 1996, che aveva riservato al solo allestimento Ghia questa calandra con trasparente che inglobava l'ovale caratteristico delle Ford del periodo.

ford_fiesta_ghia_1996.jpg.55131c34da5fb6fc5dae70fe0bd9438d.jpg

 

 

 

E' stata citata da altri anche la sofisticata soluzione dei fari posteriori a "gemme" di Fiat Brava 1996,

e io aggiungo quella forse meno complessa, ma similare, di Fiat Multipla I serie del 1998,

sempre completamente inserito in un taglio del parafango posteriore e con la freccia a forma di... freccia!

fiat-multipla_post.jpg.0c207b92a3a59431523c9a10d3c54bb6.jpg

 

 

Proseguo con altre soluzioni interessanti per i fari a scomparsa,

come quella con i "parasole" dell'Alfa Romeo Montreal (1970), che a riposo davano al frontale un'aria molto accigliata e poi scomparivano...

alfa-romeo_Montreal.gif.537733aa90cb30c1596882e546d0e7b1.gif

 

Unici i doppi fari a scomparsa della rarissima Cizeta V16T (1991)

Cizeta-V16T-960x545.jpg.02273c9be435fbe3369b231bd9859248.jpg

 

 

E che dire delle auto con faro centrale?

 

Nel 1935 la cecoslovacca Tatra 77a, versione aggiornata del suo rivoluzionario modello aerodinamico 77, presentava anche la novità del faro centrale.

Tatra_77A_1935.JPG.c52b850602d57d3a3e5abbecfde0c9e2.JPG

Questa era l'opposto di un'auto popolare, ma se il frontale vi ricorda in qualche modo l'Auto del Popolo per eccellenza, beh... andatevi a ricercare la storia delle idee che portarono Ferdi Porsche al risultato finale da presentare al suo committente.

 

La Tatra 603 del 1956 ripropose l'idea in forma più integrata e se vogliamo originale, ma forse troppo...

tatra_603.jpg.8fe3efba443b3a4032d005d9f5ad0649.jpg

 

L'americana Tucker Torpedo (1948) è stata forse resa più famosa dal film di Coppola del 1988 che dal suo (in)successo,

e il faro centrale portava con se anche la caratteristica di essere orientabile secondo la direzione di sterzatura...

tucker_torpedo.jpg.d65c4abfd537050108fe8fd58a0738a6.jpg

 

 

Passando a soluzioni decisamente più normali e recenti, a me poi non dispiace la soluzione dei gruppi ottici anteriori con l'indicatore di direzione sotto o sovrapposto, attaccato e a tutta larghezza (più recentemente anche sotto il medesimo trasparente):

Ford Fiesta 1976 è il primo che mi viene in mente

Ford_Fiesta_1976.jpg.44534c12c049e4ef068399b0a2163a30.jpg

 

Renault Twingo lo ripropone in forma più giocosa molti anni anni dopo (1992)

Renault-Twingo-1992.jpg.416f09266f1d9b4347727f688ea06d22.jpg

 

Poi anche Daewoo Kalos (2002) in forma più dinamica e geometrica

daewoo_kalos.jpg.53d477ce1ac2c059ac472bc17080e092.jpg

 

Anche Fiat Idea (2003) e poi Multipla restyling

Fiat-Idea.png.ae587beb2b113d494d5e4f6b86e7f358.png

 

 

Gli indicatori di direzione sovrapposti ai fari furono anche una delle caratteristiche particolari (e a mio parere non riuscite) delle più discusse vetture BMW dell'era Bangle,

dalla Serie 7 E65 (2001) alla Serie 5 E60 (2003) e coeva Serie 6 E63.

 

Più semplici, ma per me preferibili quelli di Ford Fusion (2002)

ford_fusion_uav.png.5802a5b840f2c1465ce480bfff26f0ac.png

 

 

La cui forma mi pare sia stata introdotta dal concept/prototipo di Mercedes-Benz SLK del 1994,

poi non tradotta nella versione di serie, secondo me perdendo molto.

MB_SLK_1994.jpg.08c46dd34d0564a226afc8ee4a45b967.jpg

Modificato da angeloben
aggiunta Fiat Multipla
  • Mi Piace 6
  • Wow! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.