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Dettagli automobilistici curiosi


Merak

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38 minuti fa, v13 scrive:

una cosa che non ho mai approfondito è perché spesso negli anni 70 e 80 il contagiri non veniva montato sulle diesel a parità di allestimento. C'era qualche motivo tecnico?

Esempi: Golf diesel (non GTD), gruppi Fiat e PSA (non turbodiesel), ma anche varie tedesche

Si mentre per il benzina bastava rilevare la rotazione allo spinterogeno, nei diesel ci voleva un sensore aggiuntivo apposta. 

Non a caso, nei '70 e primi '80 il contagiri cetanico lo offriva una casa sola ?

13 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Su Croma ho notato che le versioni sovralimentate, hanno l'adesivo con la motorizzazione applicato sul vetro della strumentazione.
Personalmente non la trovo una cosa bellissima da vedere.c341b076c162587ea884116a1ed94a8b.jpgd2ee4cea402c10397238e97551d30bfe.jpg

Mi sa che sono adesivi messi dal venditore , non di serie. ☺️

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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non lo avevo notato. in effetti la "moda" di piazzare un orologione al posto del contagiri era una roba triste.
 
anche se credo che l'apice lo si sia toccato con la Uno seconda serie, dove al posto del contagiri c'era... la spia della temperatura acqua in formato gigante! poraccitudine al cubo
 
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Lo avevano anche le Golf (C e CL del periodo, come anche Passat) 2 e anche 3: il contagiri era di serie sulle GL e le versioni sportive.

A proposito di Fiat Uno (ma anche diversi modello di Tipo, Regata, Croma) un dettaglio che non mi è mai andato giù è la copertura centrale del volante anonima, senza un logo o una scritta (salvo versioni di punta) e che fa tanto cheap, un dettaglio in cui si sono davvero lasciati menare via...
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22 ore fa, slego scrive:

 

anche se credo che l'apice lo si sia toccato con la Uno seconda serie, dove al posto del contagiri c'era... la spia della temperatura acqua in formato gigante! poraccitudine al cubo :D

 

 

Taci! Che adesso molte auto hanno solo la spia, senza termometro visibile! 

 

 

 

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3 ore fa, v13 scrive:

una cosa che non ho mai approfondito è perché spesso negli anni 70 e 80 il contagiri non veniva montato sulle diesel a parità di allestimento. C'era qualche motivo tecnico?

Esempi: Golf diesel (non GTD), gruppi Fiat e PSA (non turbodiesel), ma anche varie tedesche

 

C'è anche da dire che i vecchi motori diesel (senza turbina) tendevano a salire di giri molto lentamente, oltre ad avere la coppia massima in basso (quindi non aveva molto senso portarli a un regime di rotazione vicino al limite), rendendo questo strumento non essenziale.

 

Modificato da 3volumi3
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plancia spettacolare per l'epoca (e ancora bella oggi a 30 anni di distanza) con il suo bel orologio grande quasi una spanna :-)

 

https://i.wheelsage.org/pictures/audi/80/autowp.ru_audi_80_16.jpg

 

questa era la versione base sia 1.6, che 1.8 che diesel. Le 1.8S e turbodiesel base erano così in vari paesi, ma non in Italia.

 

(PS: detto varie volte, ma fa una certa impressione che l'Audi 80 B3 avesse anche un poderoso 1.6 diesel da 54 CV e un benzina 1.4 da 69 CV - Anchese va detto che il benzina da 75 CV andava bene per l'epoca, era fluido e silenzioso e per moltissimi che la usavano in pianura o extraurbano andava più che bene, compensato da un interno davvero confortevole e un'immagine tecnologica e moderna. I problemi arrivavano con le curve, ma questo è un altro discorso già ampliamente sviscerato :-) )

Modificato da v13
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Mentre vagavo per la memoria delle auto senza contagiri, mi è venuto in mente un dettaglio che avevamo sulla Golf mk2 1.3 kat

 

s-l1600.jpg

 

La 1.3 non aveva il contagiri di serie, però si erano premurati di indicarti la velocità massima nelle varie marce (le prime 3, v.max in 4a, 5a di riposo).

 

Altra particolarità era l'indicatore benzina. Molto stabile (a differenza delle italiane che passava da pieno a vuoto a seconda della curva e se acceleravi/frenavi troppo bruscamente) ma leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento.

Ci metteva qualche minuto buono dopo l'accensione per dirti il livello di benzina.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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@TonyH
Sulle varie A112 che son passate da casa e che ho guidato il livello del carburante, specie in zona riserva , era molto sensibile a curve/avvallamenti.
Confermo invece che su Golf GTI MK1 non c'erano problemi.
A proposito di Golf GTI, il dettaglio particolare, oltre a pallina da golf e stoffa dei sedili, era il portellone posteriore con finitura nera intorno al vetro e particolari i cerchi della versione Pirelli.

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1 hour ago, TonyH said:

Mentre vagavo per la memoria delle auto senza contagiri, mi è venuto in mente un dettaglio che avevamo sulla Golf mk2 1.3 kat

 

s-l1600.jpg

 

La 1.3 non aveva il contagiri di serie, però si erano premurati di indicarti la velocità massima nelle varie marce (le prime 3, v.max in 4a, 5a di riposo).

 

credo che varie VW anni 70 avessero quei riferimenti e li ha anche il tachimetro MB che hai postato prima. Tra l'altro non potevano essere indicazioni super precise perché variavano i regimi massimi e le rapportature del cambio, ma di tachimetri con le tacche della velocità max in ogni marcia stampigliate ne avranno avuti al massimo 2-3 tipi.

 

PS: notare la storica migragnosità delle VW dell'epoca in quanto a spie. Addirittura sulla Golf (e anche Passat coeva) direttamente con la lampadina a vista.

Modificato da v13
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17 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

@TonyH
Sulle varie A112 che son passate da casa e che ho guidato il livello del carburante, specie in zona riserva , era molto sensibile a curve/avvallamenti.

 

Sul Duetto una volta si era incastrato l'indicatore.

Dopo una curva a destra decisamente proterva tornò tutto a posto :lol: 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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