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Dettagli automobilistici curiosi


Merak

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16 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Niente da fare, l'Alfa salta fuori da ogni parte.

Lo spolier anteriore dell'Alfa 90, che fuoriusciva automaticamente oltre una certa velocità, spinto dalla stessa resistenza aerodinamica.

 

1.jpg

2.jpg

 

Sicuro, gli spoiler anteriori sono l'altra faccia della medaglia! ?

Meno appariscenti di spoiler e alettoni sulla coda, e quindi meno chiacchierate, le appendici aerodinamiche anteriori hanno però un ruolo altrettanto importante dal punto di vista tecnico.

 

E in effetti per quelli a movimento automatico anche stavolta il primato è dell'Italia!

E ancora una volta di una berlina di classe superiore, e sempre negli anni Ottanta, ma addirittura ancor prima della Thema 8.32! 

L'Alfa 90 infatti portava questa innovazione due anni prima, già nel 1984.

 

E dal Giappone poco dopo risposero a modo loro: con l'elettronica.

A partire dalla (per noi) assai esotica Nissan Skyline serie R31 del 1985, che per le versioni GTS proponeva l'AutoSpoiler,

uno spoiler normalmente nascosto, che fuoriusciva con movimento "a ribalta" da sotto il paraurti oltre i 60 km/h, controllabile anche dai pulsanti in plancia.

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Nissan_Skyline_R31_active-aero_1985_pulsante.jpg.4c8e548d4097e245e6166987a7050cf9.jpg

 

Le successive serie R32 e R33 videro evolvere questa soluzione verso il movimento "a scivolamento".

 

Sempre dal Giappone, nel 1990 la ipertecnologica Mitsubishi GTO (o 3000GT da noi) propose una soluzione similare, con un labbro inferiore che si estendeva automaticamente scivolando verso il basso.

Mitsubishi_GTO_active_aero.jpg.9f2a725db119426017c907a1c35af9d4.jpg

A questa era abbinato l'alettone posteriore a variazione automatica di incidenza.

 

 

 

Tornando in Europa, nel 1992 appare la Ford Escort RS Cosworth, il cui spoiler anteriore prevedeva l'estensione automatica per mezzo di una lama che fuoriusciva scivolando in avanti.

ford_escort-rs_1992_retractable-spoiler.jpg.e0550c8ce5e691ca5233793ff4ac2dac.jpg

 

Un anno dopo, ancora dal Giappone, sulla Toyota Supra IV appariva uno splitter anteriore di foggia e funzionamento similare, offerto in opzione.

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Le supercar nipponiche del periodo combattevano a colpi di tecnologia, anche nell'aerodinamica....

 

Modificato da angeloben
aggiunta foto Mitsu GTO
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Parlando in un altro topic della Mini Cooper, mi son ricordato di una peculiarità della serie R50/52/53.

 

Ovvero il guaito ben avvertibile sia dall'esterno che dall'abitacolo emesso dal servosterzo, in particolare durante le manovre a bassa velocità.

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Sfogliando qualche giorno fa il Quattroruote di Aprile 1982, nella sezione dedicata al Salone di Torino ho trovato un dettaglio curioso : Le Mercedes 380 SEC e 500 SEC montavano un piccolo braccio che "porgeva", per 30 secondi dalla chiusura della porta, le cinture al conducente e al passeggero al suo fianco. Cercando immagini su questo meccanismo, ho scoperto che anche altri modelli della stella l'hanno montato. Qui quello della W124 :

 

 

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«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

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Sfogliando qualche giorno fa il Quattroruote di Aprile 1982, nella sezione dedicata al Salone di Torino ho trovato un dettaglio curioso : Le Mercedes 380 SEC e 500 SEC montavano un piccolo braccio che "porgeva", per 30 secondi dalla chiusura della porta, le cinture al conducente e al passeggero al suo fianco. Cercando immagini su questo meccanismo, ho scoperto che anche altri modelli della stella l'hanno montato. Qui quello della W124 :
 
 
Che io sappia anche diversi coupé hanno questo sistema, non solo di Mercedes. Questo perché le cinture sono fisicamente più "lontane"

☏ POCO F1 ☏

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On 8/5/2020 at 12:33, gianmy86 scrive:

Parlando in un altro topic della Mini Cooper, mi son ricordato di una peculiarità della serie R50/52/53.

 

Ovvero il guaito ben avvertibile sia dall'esterno che dall'abitacolo emesso dal servosterzo, in particolare durante le manovre a bassa velocità.

 

Nelle R53 era anche peculiare il miagolio del compressore

 

 

(beveva come un alpino alcolizzato, ma sprizzava ignoranza da tutti i pori la R53)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A proposito di ausili per allacciare le cinture di sicurezza, ricordo una berlina 4 porte ( mi pare Ford) noleggiata in Virginia credo nell’86 che aveva la cintura a tre punti divisa in due parti. La fascia che va dalla spalla al fianco era fissa nel punto dove la agganciamo abitualmente. L’altra estremità, a riposo, si trovava all’incrocio tra montante A e tetto ( lato interno, ovviamente). Dando corrente al quadro l’aggancio superiore correva indietro sopra la porta sino a giungere alla posizione in corrispondenza della spalla. 
L’addominale invece era indipendente, manuale e tradizionale. 
Purtroppo non ho immagini al riguardo, ma in quel periodo la soluzione era diffusa nelle auto americane.

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