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MotorPassion

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4 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

 

 

P.s.
Io andrei con la sorella Ceed, la trovo più bella. ;)

 

 

Anche io ma la sto cercando mild hybrid e sulla Ceed c'è solo con il cambio automatico, inoltre il secondo sensore per la frenata automatica anche per i pedoni è molto raro sull'usato Ceed.

Ps Con i30 mild intendevo la versione n line che dovrebbe recuperare un po' di assetto.

Active molto interessante ma i prezzi sull'usato sono andati parecchio su, sto comunque continuando a monitorare

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La XCeed vista da mio zio con il 1.5 Turbo MHEV 160 CV DCT sta sui 15 km/l di media.

Il 1.0 Turbo è intorno ai 15,7/16 km/l sempre con DCT.

Ovviamente se ti lasci stuzzicare dai 160 CV quelli ci sono e così come i consumi di un motore da 160 CV.

 

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22 ore fa, Beckervdo scrive:

La XCeed vista da mio zio con il 1.5 Turbo MHEV 160 CV DCT sta sui 15 km/l di media.

Il 1.0 Turbo è intorno ai 15,7/16 km/l sempre con DCT.

Ovviamente se ti lasci stuzzicare dai 160 CV quelli ci sono e così come i consumi di un motore da 160 CV.

 

Da quello che hai scritto (che corrisponde abbastanza a quello che ho trovato in rete) il problema è soprattutto se ci si lascia stuzzicare, i consumi normali *sembrano* abbastanza simili tra le due versioni. In realtà a me spaventano anche i costi fissi.. Poi mi chiedo: ok che mi piace sentire la coppia, avere la sicurezza di una buona riserva di potenza (restando nei limiti) e sentire un sound coinvolgente, ma facendo molto spesso città e qualche volta autostrada hanno davvero senso tutti quei cavalli??

Tuo zio alla fine che motorizzazione ha scelto tra le due?

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4 ore fa, massi83 scrive:

Da quello che hai scritto (che corrisponde abbastanza a quello che ho trovato in rete) il problema è soprattutto se ci si lascia stuzzicare, i consumi normali *sembrano* abbastanza simili tra le due versioni. In realtà a me spaventano anche i costi fissi.. Poi mi chiedo: ok che mi piace sentire la coppia, avere la sicurezza di una buona riserva di potenza (restando nei limiti) e sentire un sound coinvolgente, ma facendo molto spesso città e qualche volta autostrada hanno davvero senso tutti quei cavalli??

Tuo zio alla fine che motorizzazione ha scelto tra le due?

mio zio ha post-datato l'acquisto dopo avermi stracciato le gonadi per 9 mesi.

 

Comunque, io ti direi 1.0 Turbo MHEV, il 1.5 Turbo da 160 CV va bene se si vuole togliere qualche sfizio in più. Ma il suo ruolo di "mover" lo fa tranquillamente senza colpo ferire.

 

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14 minuti fa, Beckervdo scrive:

mio zio ha post-datato l'acquisto dopo avermi stracciato le gonadi per 9 mesi.

 

Comunque, io ti direi 1.0 Turbo MHEV, il 1.5 Turbo da 160 CV va bene se si vuole togliere qualche sfizio in più. Ma il suo ruolo di "mover" lo fa tranquillamente senza colpo ferire.

 

 

:D Visti i prezzi comprendo la scelta dello zio :D

Parli sempre della i30 immagino, si sto pensando anche io alla 1.0 Turbo MHEV anche se al momento tutte quelle che vedo hanno prezzi abbastanza esagerati. Se ne vedo una in budget in tempi brevi vado a riprovarla. Avevo già provato la 1.0 3 cilindri del 2019 mesi fa (non mild) e onestamente non mi aveva entusiasmato il sound del motore che faceva a pugni con l'allestimento n line. Magari la versione MHEV è un po' più "rotonda" come funzionamento. Ho qualche perplessità anche sul funzionamento del motore in rilascio che oltre una certa velocità dovrebbe spegnere il motore (ho sempre usato molto il freno motore e vedere andare a zero i giri non so che effetto mi farebbe). Mi piace comunque il fatto che sia un po' più stretta e corta di Focus in ottica parcheggio

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  • 4 mesi fa...
On 30/1/2022 at 18:57, Beckervdo scrive:

La XCeed vista da mio zio con il 1.5 Turbo MHEV 160 CV DCT sta sui 15 km/l di media.

Il 1.0 Turbo è intorno ai 15,7/16 km/l sempre con DCT.

Ovviamente se ti lasci stuzzicare dai 160 CV quelli ci sono e così come i consumi di un motore da 160 CV.

 

@Beckervdo paradossalmente sembra si trovi più facilmente il 160 cv MHEV su Xceed del 120 cv MHEV su i30. Xceed costerebbe la stessa cifra o qualche centinaio di euro in meno, anche km0, i30 120 cv invece con 20/30.000 km. Preferirei il 120 cv in ottima consumi e prezzi di rifornimento ma mi sto chiedendo se non sia più sensato il 160 cv visto il prezzo sovrapponibile (la mia percorrenza attuale è attorno i 10-12.000 km ma con tanta città dove il 160 cv non so come si comporti)

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On 26/6/2022 at 11:07, massi83 scrive:

@Beckervdo paradossalmente sembra si trovi più facilmente il 160 cv MHEV su Xceed del 120 cv MHEV su i30. Xceed costerebbe la stessa cifra o qualche centinaio di euro in meno, anche km0, i30 120 cv invece con 20/30.000 km. Preferirei il 120 cv in ottima consumi e prezzi di rifornimento ma mi sto chiedendo se non sia più sensato il 160 cv visto il prezzo sovrapponibile (la mia percorrenza attuale è attorno i 10-12.000 km ma con tanta città dove il 160 cv non so come si comporti)

Se il delta di prezzo è il medesimo, cosa cambia è l'assicurazione ed il bollo (ma neanche più di tanto, essendo MHEV, hai una parziale o totale esenzione per x anni)

   

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27 minuti fa, Beckervdo scrive:

Se il delta di prezzo è il medesimo, cosa cambia è l'assicurazione ed il bollo (ma neanche più di tanto, essendo MHEV, hai una parziale o totale esenzione per x anni)

si anche se l'esenzione del bollo in veneto è solo per 2-3 anni. Quindi non consideri la differenza di consumi su un chilometraggio di circa 10-12.000km. Non stavo invece considerando il costo dell'assicurazione..

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Adesso, massi83 scrive:

si anche se l'esenzione del bollo in veneto è solo per 2-3 anni. Quindi non consideri la differenza di consumi su un chilometraggio di circa 10-12.000km. Non stavo invece considerando il costo dell'assicurazione..

La differenza di consumo su strada piana, come può essere alcune zone del veneto, diventa non influente.

Viceversa se affronti passi alpini si fa più interessante. Ma i 160 CV o meglio il 4 cilindri, spinge meglio ai medi del 3 cilindri 1.0 turbo. C'è da dire che tutto viene compensato dal doppia frizione.

 

   

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5 minuti fa, Beckervdo scrive:

La differenza di consumo su strada piana, come può essere alcune zone del veneto, diventa non influente.

Viceversa se affronti passi alpini si fa più interessante. Ma i 160 CV o meglio il 4 cilindri, spinge meglio ai medi del 3 cilindri 1.0 turbo. C'è da dire che tutto viene compensato dal doppia frizione.

 

ok ma attenzione che la xceed che stavo considerando, così come anche la i30, sono entrambi cambi manuali. Per il bollo ho calcolato una differenza di 96 euro/anno. Non ho idea dei costi assicurativi così come dell'appetibilità di un motore di 160 cv in futuro (ma anche l'i30 120 cv non è un modello richiestissimo)

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