Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

1B91A1A0-4528-47AF-8928-BF12718C5994.jpeg.2a07b49ca78e1a8189f4e2ead78f9db1.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

Corrono sulla pista di Montecarlo come in F1 ma con una minicar: escono illesi dall'incidente da paura

Oltre che essere una delle piste più affascinanti della F1, quello di Monte Carlo è anche uno dei circuiti più tecnici della categoria con le sue curve strette che si snodano tra i lussuosi palazzi del principato di Monaco. Un tracciato che regala scorci meravigliosi se percorso con la dovuta cautela e con il mezzo adatto. Tutto il contrario di quello che hanno fatto due ragazzi di 16 e 22 anni che hanno pensato di correre a tutta velocità lungo la pista cittadina a bordo di una Citroen AMI, una minicar che non ha certo le caratteristiche delle monoposto da corsa. Il minorenne al volante ha provato a driftare lungo la storica curva Fairmont Hairpin finendo per perdere aderenza e ribaltare la minicar e facendola schiantare contro i piloncini che delimitano la carreggiata dal marciapiedi. Il 16enne alla guida e il passeggero sono stati trasportati all'ospedale più vicino senza ferite gravi.

https://www.lastampa.it/video/socialnews/2023/03/12/video/corrono_sulla_pista_di_montecarlo_come_in_f1_ma_con_una_minicar_escono_illesi_dallincidente_da_paura-12689814/

Quindi erano imbecilli indigeni? Non penso che fossero arrivati fin lì in Ami

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo

Sono vietate discussioni, messaggi e contenuti:

1.10 Che suggeriscano modifiche ed elaborazioni illegali (distanziali, kit xenon aftermarket , centraline aggiuntive, mappature, ecc.) o pratiche di autoriparazione differenti da quelle regolamentate. Autopareri deplora e sconsiglia qualsiasi intervento estetico o meccanico che violi le norme del Codice della Strada e la legislazione vigente, pertanto esortiamo l'utenza ad astenersi dal creare discussioni che trattino i temi citati.

 

😉

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

IMG_20230518_183714_225.jpg.fd1550ca2b191e1ad64528b73cb62eef.jpgIMG_20230518_183716_324.jpg.1903f508b272389085ec7ac7bea1aad6.jpgIMG_20230518_183717_138.jpg.eddeaf00c7129a877a4df59ce1b2c62f.jpgIMG_20230518_183719_265.jpg.9056f7533ba4214c7814a243ca2f5d48.jpgIMG_20230518_183720_565.jpg.d429062c3d4717800422a898c5075aee.jpgIMG_20230518_183722_460.jpg.33cc013b098e7810dfbb5e616100df6e.jpgIMG_20230518_183723_340.jpg.e0d4328591aef0defa3f2492fdab9a0d.jpgIMG_20230518_183724_836.jpg.b551bffd705e947d831d0d8d9ab5a4c8.jpgIMG_20230518_183726_652.jpg.1c045656dc69635dd94a2cd7fd0f1fea.jpgIMG_20230518_183727_601.jpg.03f312045204e6fcea45432bd0756878.jpgIMG_20230518_183729_330.jpg.fe959bce9ed72e580d3d1accacf8acf5.jpgIMG_20230518_183750_758.jpg.8dd69516cd1f5337c0f983339ff2c2b1.jpgIMG_20230518_183752_290.jpg.8568f8d30e608817b000d15630e82f0f.jpg

 

Carrozzeria Castagna ha realizzato un kit di personalizzazione stampato in 3D per la Citroën Ami. L'atelier ha sviluppato un pacchetto di elementi modulari che possono essere poi adattati alle richieste dei singoli clienti e sviluppati a distanza, per poi essere facilmente installati sulla vettura.

 

Quella nelle foto è di un cliente del Principato di Monaco che ha chiesto per il figlio una livrea che riprendesse i colori dell'Aston Martin di sua proprietà: nero lucido, nero opaco e giallo. In totale, la Ami ha ricevuto 60 nuovi elementi su misura, 40 dei quali inclusi nel pacchetto base.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

2182524-btryv7106u.thumb.jpg.48b5cdf25daf31ce9d585b3e57934319.jpg2182506-wcm9bo6xbv.thumb.jpg.98394c8fa8738d7c625ec9370ebbcf0a.jpg2182518-uwqgs0py7r.thumb.jpg.c4227134f6218edb00fcf87c12427e96.jpg2182521-jvonq16hrp.thumb.jpg.f909c678a93ca5028150c484bf094825.jpg2182509-cs57n7ycvj.thumb.jpg.2ef525ec44047ec5ae4c2be8904a9e19.jpg2182515-sd5wd31wc9.thumb.jpg.aa623e9c72881bdb9bf3953554503986.jpg2182512-4c4ekoort9.thumb.jpg.f01d2a2f85a487ffe38f4a0fded4c524.jpg

2182527-dfmnhnl1ry.thumb.jpg.e67327cd5c3fad7f5f671fd590d9c649.jpg

 

Cita
CITROËN « AMI FOR ALL » : UNA NUOVA SOLUZIONE DI MOBILITÀ PER PERSONE CON DISABILITÀ
  • In occasione del Salone Autonomic Paris 2023, Citroën presenta « Ami for All », un progetto di Citroën Ami appositamente adattato per fornire una soluzione di mobilità alle persone con mobilità ridotta che hanno perso l’uso di uno o di entrambi gli arti inferiori.
  • L’ambizione di « Ami for All » è restituire l'autonomia e la libertà a chi l'ha persa, grazie a una soluzione di mobilità elettrica compatta che non richiede la patente di guida, è facile da guidare e in cui è possibile riporre la sedia a rotelle.
  • Prototipo sviluppato in collaborazione con PIMAS, azienda specializzata nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta (PRM), questo esclusivo progetto « Ami for All » integra adattamenti meccanici funzionali che consentono alle persone di accedere al veicolo, riporre la propria sedia a rotelle e guidare con estrema facilità.
     

Torino, 7 giugno 2023 – Citroën presenta il concetto « Ami for All », un progetto sviluppato in collaborazione con PIMAS, esperto nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta. Sarà esposto al Salone Autonomic di Parigi, presso il polo fieristico di Porte de Versailles, dal 6 all'8 giugno 2023.

Questo prototipo è progettato per essere guidato da persone a mobilità ridotta che non hanno più l'uso di almeno un arto inferiore, in particolare da persone in sedia a rotelle. Il prototipo comprende sviluppi tecnici come un maggiore angolo di apertura delle porte, attrezzature per il trasferimento della sedia a rotelle sul sedile (pedana e cinghie), comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, una sfera sul volante per facilitare la guida e una soluzione intelligente per trasportare la sedia a rotelle all'interno o all'esterno dell'abitacolo.

Con « Ami for All », Citroën restituisce l'indipendenza a chi l'ha persa grazie ad Ami, una soluzione di mobilità elettrica accessibile che non richiede la patente di guida. « Ami for All » offre loro una soluzione semplice per condurre una vita attiva e integrarsi socialmente senza dover dipendere ,da una terza persona che li accompagni o dai trasporti pubblici con orari e accessi poco prevedibili.

« Ami for All » è perfettamente in linea con la filosofia di Ami : offrire una risposta concreta all'accesso alla mobilità per tutti.  Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo". Thierry Koskas - Direttore Generale di Citroën.
 

ACCESSIBLE E PRATICO, « AMI FOR ALL » PERMETTE UNA MAGGIORE AUTONOMIA
Grazie alla sua accessibilità e facilità di utilizzo, « Ami for All » non ha eguali per quanto riguarda l'offerta alle persone a mobilità ridotta. Rappresenta un vero e proprio fattore di integrazione sociale, che restituisce libertà e indipendenza a persone che attualmente sono limitate nella loro vita quotidiana.
 

Una risposta adeguata a una soluzione attualmente carente
« Ami for All » è una soluzione particolarmente efficace per restituire l'indipendenza alle persone a mobilità ridotta, soprattutto a quelle che hanno perso l'uso delle gambe e necessitano di una sedia a rotelle. Questa realtà riguarda l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una soluzione sicura, confortevole, compatta e agile che permette loro di spostarsi a partire dai 14 anni, anche se non hanno la patente di guida.
 

La genesi
La genesi di questo progetto è emblematica: nasce dal programma Star*up, un incubatore di idee che permette ai dipendenti di Stellantis di presentare le loro idee innovative. Se la proposta viene selezionata, il dipendente ha l'opportunità di partecipare all'acceleratore d'impresa, dove le idee possono diventare realtà. L'incontro tra Christophe Lapeyre, l’ideatore di questo progetto, e Citroën intorno a una visione comune è avvenuto in modo molto naturale.

 « Il progetto condiviso nel 2022 puntava ad offrire una soluzione chiavi in mano per adattare i viaggi dei disabili alla sfida del trasporto elettrico. L'idea mi è venuta osservando gli studenti della scuola secondaria di mio figliastro che dipendevano dai trasferimenti in veicoli TPMR ("Trasporto per Persone a Mobilità Ridotta"), mentre i loro compagni godevano di totale libertà. Oltre alle criticità sociali, l'individuazione di soluzioni tecniche e industriali è stata una sfida particolarmente motivante. In Citroën ho trovato subito uno sponsor che ha creduto in me e mi ha sostenuto nello sviluppo del progetto » Christophe Lapeyre –Responsabile del progetto « Ami for All ».
 

Ami : soluzione di mobilità ideale
Ami è lo strumento ideale per migliorare la vita quotidiana e contribuire a una maggiore indipendenza. Permette alle persone a mobilità ridotta di guidare attivamente, con un budget controllato, ed evita la complessità del trasporto PMR o del trasporto pubblico, in modo che possano continuare a gestire  la propria mobilità e godere di un'autonomia diretta.

Le sue dimensioni compatte lo rendono agile e facile da parcheggiare. L’ingombro ridotto consente di avere un ampio spazio per manovrare una sedia a rotelle. La sua altezza, inoltre, ne facilita la salita. Con una velocità fino a 45 km/h, è facile da manovrare e la sua autonomia di 75 km lo rende perfetto per l'uso quotidiano. È stabile e chiuso, garantendo maggiore sicurezza e comfort.

« Ami for All » è facile da usare come qualsiasi altro apparecchio elettrico di uso quotidiano. Non richiede un caricatore speciale e la ricarica è semplice e veloce. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, alloggiata sotto il pavimento, può essere facilmente ricaricata tramite il cavo elettrico di bordo situato nella portiera lato passeggero. Una volta collegato il cavo, ci vogliono meno di quattro ore per una ricarica completa utilizzando una presa di corrente standard da 220 V.
 

ALLESTIMENTI FUNZIONALI, SEMPLICI E PRATICI PER LE PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA
L’adattamento PMR di «Ami for All » è standardizzato e facile da montare, indipendentemente dalla versione di Ami scelta dal cliente. È stato progettato e realizzato in collaborazione con PIMAS, azienda leader nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta.

La trasformazione di « Ami for All » si basa sullo spirito di Ami, privilegiando il pragmatismo e l'ingegno, senza equipaggiamenti superflui. Si concentra sull'adattamento meccanico dell'abitacolo, in modo che le persone con disabilità alle gambe possano accedere facilmente all'auto e guidarla. Ciò ha comportato la rielaborazione dell'accessibilità della porta del conducente, del dispositivo di trasferimento a bordo, lo spostamento dei comandi dell'acceleratore e del freno all'altezza delle mani e l'adattamento dello spazio interno per accogliere una sedia a rotelle smontata.
 

Accesso a bordo
Ami presenta una soluzione interessante per salire a bordo. Entrare e uscire è facile grazie all'ampia porta e all'apertura della porta incernierata sul retro lato conducente. L'angolo della cerniera della porta è stato aumentato per consentire ai clienti di posizionare una sedia a rotelle parallelamente alla soglia dell’abitacolo dopo aver aperto la porta del conducente. Un ripiano rimovibile e retrattile viene quindi aperto per consentire il trasferimento indipendente della persona dalla sedia a rotelle nell'abitacolo.  Utilizzando una cinghia fissata alla parte superiore del telaio interno della porta, il cliente si sposta dalla sedia a rotelle al posto di guida. L'operazione richiede solo pochi minuti.
 

La guida
Una volta a bordo e pronto a partire, il conducente ha a disposizione una sfera sul volante, che facilita la presa e consente di beneficiare dell'eccellente maneggevolezza di « Ami for All ».  Al posto dei consueti pedali per il motore elettrico da 6 kW, è stata aggiunta una leva meccanica intuitiva per il controllo manuale dell'acceleratore e del pedale del freno, che può essere spinta o tirata. Da notare che i pedali rimangono comunque funzionanti.
 

Sistemazione della sedia a rotelle
La carrozzina può essere trasportata in due modi. Può essere sistemata nell'abitacolo, sfruttando l'ampio vano portaoggetti di fronte al passeggero di Citroën Ami.  Il conducente rimuove le ruote della carrozzina e le fissa nel vano piedi con una cinghia appositamente progettata. Le ruote si inseriscono perfettamente in questo vano portaoggetti. La carrozzina ripiegata viene posizionata sul sedile del passeggero. Viene fissata con una speciale cintura di sicurezza aggiuntiva. Questa configurazione consente al conducente disabile di viaggiare in modo indipendente.

Se è presente anche un passeggero, la sedia a rotelle può essere facilmente collocata in uno spazio dedicato nella parte posteriore di « Ami for All » utilizzando un portapacchi in alluminio. La sedia a rotelle dovrà essere installata dal passeggero, e potrà essere coperta da un telo protettivo. In questo modo l'abitacolo rimane completamente libero. Invece di dipendere da una terza persona che l’accompagna, l’utilizzatore di « Ami for All » diventa egli stesso un compagno per i viaggi quotidiani e le occasioni di convivialità.

Sin dal lancio nell'aprile 2020, Citroën Ami ha sorpreso il mercato della micromobilità grazie al suo design ingegnoso. Con una lunghezza di soli 2,41 metri, Ami è ultracompatto ed estremamente maneggevole. Alimentato elettricamente, può essere ricaricato in 4 ore con una semplice presa di corrente da 220V, come qualsiasi altro elettrodomestico. Ami è stato progettato per essere accessibile al maggior numero possibile di persone: può essere guidato dai 14 ai 77 anni, ha un prezzo accessibile e costi di gestione contenuti. Ben saldo sulle sue ruote da 14" posizionate alle 4 estremità per una maggiore manovrabilità, Ami è lungo 2,41 m, largo 1,39 m e alto 1,52 m. Promette agilità quotidiana e una grande facilità di parcheggio, grazie al suo diametro di sterzata ideale (7,20 m).
 

Pimas
Dal 1978, PIMAS è specializzata nelle trasformazioni di veicoli per persone a mobilità ridotta e nelle trasformazioni di veicoli per autoscuole. Leader di mercato, PIMAS offre un'ampia gamma di prodotti. Dagli aiuti alla guida alle soluzioni per il carico e il trasferimento delle sedie a rotelle, PIMAS si adatta alle esigenze dell'utente nel rispetto delle norme di sicurezza. L'azienda è certificata IS0 9001:2015 e fa parte della rete di carrozzerie autorizzate Stellantis.

 

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 settimane fa...

2217312-eb7acdtpaw.thumb.jpg.eb3abcc64b3dd204a2c84702eaa74c89.jpg2217315-qot2wmrdyf.thumb.jpg.b2f50aae3338a2def93433d0873bdb68.jpg2217336-cum72heqyu.thumb.jpg.3872bf2f12ed43238effa805ae47664d.jpg2217276-bjqm0yeox8.thumb.jpg.9ab5aeb54e158867a3e9228b52ff6985.jpg2217237-kdpassg0p8.thumb.jpg.c43d1e049665b5dd2ad0b6ee0b1a6861.jpg2217291-1oh7jpbnym.thumb.jpg.0b28ff1c978516dee10cde35b2df945e.jpg2217270-px0hvchk31.thumb.jpg.ae076216ee67f5f81ece65bd4fd2c057.jpg2217255-42mkrdkui1.thumb.jpg.f981d5b5847bb9e84b0d9810aecb4ca7.jpg2217252-0r7owlbcua.thumb.jpg.62f924dc5fdea62ad2613bc3323f96cc.jpg

 

 

Cita
CITROËN AMI – 100% ËLECTRIC ENTRA NELLA FLOTTA DEL CANTIERE NAVALE SAN GIORGIO DEL PORTO A GENOVA
  • Citroën Ami – 100% ëlectric, soluzione di mobilità anticonformista e rivoluzionaria, entra a far parte del parco mezzi operativi della società San Giorgio del Porto a Genova.
  • Nell'ambito di un processo di ammodernamento della propria flotta e di transizione energetica, San Giorgio del Porto ha scelto Citroën Ami – 100% ëlectric perché risponde perfettamente alle esigenze di mobilità per lo svolgimento delle attività quotidiane  del cantiere navale.
  • Fornite dalla Concessionaria GECAR di Genova, le dieci Citroën Ami verranno utilizzate dal personale per muoversi all’interno dell’area dedicata alle riparazioni navali del Porto di Genova, in linea con l’obiettivo della società di abbattere le emissioni e adeguare le attività del cantiere alle priorità in tema ambientale.

 

Citroën Ami - 100% ëlectric è in grado di offrire una mobilità innovativa ed ecosostenibile non solo in ambito strettamente urbano. Lo dimostra ancora una volta la fornitura alla società San Giorgio del Porto, che utilizzerà dieci unità di Citroën Ami - 100% ëlectric all'interno delle proprie infrastrutture navali. 

Fondato nel 1928, San Giorgio del Porto è un cantiere attivo nel settore delle riparazioni e conversioni navali, leader in Europa e punto di riferimento a livello mondiale nelle riparazioni, trasformazioni e smaltimento/riciclo di navi. Il cantiere fa parte del gruppo Genova Industrie Navali ed impiega circa 180 persone tra architetti navali, ingegneri meccanici, operai specializzati e squadre di pronto intervento.

Nell’ambito di un piano di ammodernamento della propria flotta di mezzi motorizzati e di transizione energetica, mirato ad abbattere le emissioni e adeguare le attività del cantiere a quelle che sono le priorità in tema ambientale, San Giorgio del Porto ha trovato in Citroën Ami -100% ëlectric la risposta ideale alle proprie esigenze di mobilità. Nello specifico, il personale utilizzerà le dieci Citroën Ami per muoversi all’interno dell’area dedicata alle riparazioni navali, principalmente tra la sede, i moli e i bacini di carenaggio dove ci sono le navi in riparazione.

L’autonomia di Citroën Ami -100% ëlectric fino a 75 km è infatti più che sufficiente per coprire numerose giornate di utilizzo. La sua batteria da 5,5 KWh, che alimenta il motore elettrico da 6 KW, ha un processo di ricarica estremamente semplice che si completa in sole tre ore da una normale presa di corrente da 220 V, per essere pronta per il successivo utilizzo. Citroën Ami -100% ëlectric ha una velocità fino a 45 km/h che è perfettamente adeguata ai limiti da rispettare all’interno del cantiere navale, mentre le sue dimensioni esterne estremamente compatte e il suo diametro di sterzata di soli 7 metri la rendono molto maneggevole e consentono agli operatori di spostarsi con grande agilità sui piazzali e di parcheggiare con facilità nelle zone di sosta. La sua guida silenziosa e senza emissioni di CO2 consente ogni spostamento nel pieno rispetto dell’ambiente e le ampie superfici vetrate, incluso il tetto in vetro totalmente trasparente, offrono una luminosità eccezionale nell’abitacolo e garantiscono un’ottima visibilità verso l’esterno. Il suo abitacolo ampio, spazioso, riscaldato e protetto dagli agenti atmosferici permette a due persone sedute una di fianco all’altra di spostarsi comodamente. In ultimo, la presenza del riscaldamento ne garantisce il comfort e lo spazio davanti alle gambe del passeggero offre un ampio vano per sistemare tutte le attrezzature necessarie.

Tutte queste sue caratteristiche rendono Citroën Ami - 100% ëlectric la soluzione ideale alle esigenze del cantiere navale. Per San Giorgio del Porto, si tratta di un investimento che rientra in un piano a medio-lungo termine perfettamente in linea la visione sostenibile del Brand francese. In particolare, la salvaguardia dell’ambiente è tra le priorità ed è uno dei pilastri su cui fonda gli obiettivi e svolge le proprie attività la società portuale, con l’obiettivo di diminuire le emissioni all’interno del porto e favorire la mobilità green.

L’acquisto di dieci Citroen Ami è un primo passo verso una mobilità sostenibile all’interno del Porto di Genova – afferma Matteo Garrè, direttore tecnico generale di San Giorgio del Porto – riteniamo che la tutela dell’ambiente sia un tema fondamentale per uno sviluppo consapevole delle nostre attività, per questo motivo, ormai da diversi anni, come cantiere e come gruppo GIN, ci stiamo modernizzando in questa direzione”.

L’acquisto di 10 Citroën Ami - 100% ëlectric da parte di San Giorgio del Porto consentirà inoltre la dismissione di alcune macchine a motorizzazione tradizionale. I dieci veicoli sono stati forniti dalla Concessionaria GECAR di Genova, presente da diversi anni sul territorio.

Francesco Montanella, Partner della Concessionaria GECAR di Genova: ”San Giorgio del Porto, rappresenta per il nostro Gruppo un cliente molto importante e siamo lieti di averlo affiancato in questo percorso verso una mobilità sostenibile all’interno del porto di Genova. Citroën Ami è a tutti gli effetti una soluzione innovativa e originale in cui crediamo e che ci viene richiesta da una clientela vasta e diversificata. Tra i valori che da sempre guidano la nostra czienda ci sono la sostenibilità ambientale, l’attenzione al nostro territorio e la soddisfazione dei nostri Clienti e siamo contenti che questa iniziativa li rappresenti tutti molto bene.”

Versatile, moderna e accessibile a tutti, Citroën Ami - 100% ëlectric fa parte della ricca gamma di prodotti elettrificati offerti da Citroën per promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile nell’ambito del processo di transizione energetica, con cui la Marca intende ampliare la sua offerta di veicoli a basse emissioni, arrivando ad elettrificare il 100% della sua gamma entro il 2025.

Alessandro Musumeci, Marketing Manager Citroën Italia: “Siamo orgogliosi che una società come San Giorgio del Porto, leader europeo nel suo settore, abbia riconosciuto in Citroën Ami tutte le qualità e le caratteristiche necessarie per rispondere al meglio alle proprie esigenze di mobilità quotidiane e accelerare la transizione energetica. Questa iniziativa dimostra ancora una volta il successo di Citroën Ami, la nostra soluzione di mobilità elettrica, rivoluzionaria e anticonformista. Un successo che deriva dalla sua capacità di soddisfare le nuove aspettative di micromobilità, per tutti i tipi di clienti. Una caratteristica che riflette pienamente la filosofia del nostro Brand, da sempre attento alle evoluzioni della società e fortemente impegnato nella costruzione di una mobilità più sostenibile, sempre all’insegna dei valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del DNA di Citroën.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.