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Messaggio aggiunto da J-Gian,

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

Comunque un post di qualcuno qui indietro mi ha chiarito perchè non hanno lanciato anche le ICE. Non c'è una fabbrica usabile per ora, deve costare poco (relativamente) ed in Italia ad ICE è infattibile nel rapporto costi/prezzo vendita.

Solo a me non sembra normale che insistano a usare gli anelli pensati per la 126?

1 ora fa, aboutdas scrive:

Penso su Pacifica.

Ne esiste anche un altro di modello Chrysler? :mrgreen:

21 minuti fa, xtom scrive:

Tenendo conto dell'evoluzione tecnologica le batterie in futuro diminuiranno di prezzo e aumenteranno la capacità a parità di volume e di peso, per cui non è da escludere che tra 10 anni si potrà montare su una 500 elettrica una batteria da 80-100 Kwh spendendo meno di 5.000 euro.

Tenendo conto dell'evoluzione tecnologica che hanno avuto le batterie al litio, resteranno così per sempre. Da 20 anni a questa parte è aumentata solo la vita, non la capacità. A meno che non prendi per buone le capacità riportate sulle 18650 cinesi.

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32 minuti fa, Matteo B. scrive:

infatti la panda hanno cominciato a farla a Pomigliano, torna.

 

la Panda è larga come la Ypsilon (anzi, qualche cm in meno), quindi ci starebbe.

ma è prodotta in Italia perché all'epoca c'era da dare qualcosa in pasto a Pomigliano sennò si rischiava di doverne chiudere due di stabilimenti (il famoso piano "fabbrica Italia").

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3 minuti fa, jeby scrive:

 

Dipende dal pacco batterie perché con maggiore capacità puoi ad esempio settare il software per sfruttare una certa potenza più a lungo. Infatti la potenza massima nei veicoli elettrici è definita come la potenza esprimibile per una durata continuativa di 30 secondi (e che quindi è diversa dalla potenza di picco).

 

Questa dipende anche dai kWh, te ne acccorgi già dal fatto che stai valutando di fatto una resa energetica (potenza per tempo => kWh).

 

Varia anche dalla capacità di raffreddamento del pacco batterie, ad esempio.

 

Cambiando il pacco batterie ed adeguando il software di gestione puoi cambiare il flusso di energia e quindi la potenza espressa istantaneamente. Esattamente come faresti su un motore ICE cambiando camme e iniettori e aggiornando il software  di gestione.

 

Non solo, ma anche solo e banalmente terra terra: a pari tecnologia la batteria da 40 kWh pesa il doppio della batteria da 20 kWh, quindi va modificare la tara e il rapporto potenza/tara che è scritto sul libretto. Quindi: va riomologato.

 

Va riomologato anche in Germania, la differenza è che in Germania è facile e più economico rivolgersi ad enti che se ne occupino, in Italia è un girone infernale.

 

In realtà se rileggi quello che ho scritto parlo di aumento di capacità, quindi di Kwh, a parità di peso e volume, quindi le doti dinamiche del veicolo non cambiano, senza cambiare il software o l'inverter, che ovviamente comporterebbero una modifica nelle prestazioni, sempre che il motore regga potenze maggiori di quelle per cui è progettato.

 

D'altra parte già oggi la batteria da 12V di una ICE la si cambia quando si è ormai esaurita senza problemi di sorta, si possono mettere batterie maggiorate o più resistenti al freddo.

 

 

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22 minuti fa, xtom scrive:

 

In realtà se rileggi quello che ho scritto parlo di aumento di capacità, quindi di Kwh, a parità di peso e volume, quindi le doti dinamiche del veicolo non cambiano, senza cambiare il software o l'inverter, che ovviamente comporterebbero una modifica nelle prestazioni, sempre che il motore regga potenze maggiori di quelle per cui è progettato.

 

D'altra parte già oggi la batteria da 12V di una ICE la si cambia quando si è ormai esaurita senza problemi di sorta, si possono mettere batterie maggiorate o più resistenti al freddo.

 

 

 

Ti ripeto: cambiare la batteria consente di aumentare le prestazioni di potenza del veicolo, anche a parità di voltaggio e di amperaggio. Perché: l'ho spiegato sopra e dipende dalla normativa ECE R85.

 

Il fatto che il motore regga potenze superiori al dichiarato è scontato, dato che le potenze di picco sono molto maggiori di quelle che poi puoi omologare come potenza massima secondo la ECE R85

 

La batteria 12V di una ICE non c'entra una mazza è un esempio completamente cannato dato che non ha connessione alle ruote l'intervento sulla massa è inferiore all'1%.

 

Non facciamo semplificazioni a caso solo per

analogia superficiale, la questione è complessa e va studiata.

 

Tra l'altro in molti veicoli elettrici la batteria è parte integrante della struttura, per cui il cambio potrebbe anche configurare una modifica di parti strutturali. 

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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10 minuti fa, jameson scrive:

Tenendo conto dell'evoluzione tecnologica che hanno avuto le batterie al litio, resteranno così per sempre. Da 20 anni a questa parte è aumentata solo la vita, non la capacità. A meno che non prendi per buone le capacità riportate sulle 18650 cinesi.

 

Infatti ho parlato di batterie allo stato solido, tipo batterie al graphene, che sono più vicine di quanto si pensi.

 

Non avendo bisogno del controllo di temperatura delle batterie al litio, sono più leggere e compatte, per cui a parità di peso e volume hanno una capacità maggiore.

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19 minuti fa, slego scrive:

 

la Panda è larga come la Ypsilon (anzi, qualche cm in meno), quindi ci starebbe.

ma è prodotta in Italia perché all'epoca c'era da dare qualcosa in pasto a Pomigliano sennò si rischiava di doverne chiudere due di stabilimenti (il famoso piano "fabbrica Italia").

 perchè non gli fanno fare il cinquino allora? c'è più margine che con Panda...

 

Se mi dite che a Tychy si può fare la panda....

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34 minuti fa, LucioFire scrive:

A me risulta che l'hanno fatta li per motivi "politici"

Capito ma prima o poi ste cacchio di linee avranno da aggiornarle o non ci faranno mai più nulla

Non è possibile aggiornarle, quindi ci produrranno la Ypsilon e la 500 fino al 2060. Delle linee produttive in Polonia non sono aggiornabili né le linee né i modelli che rimarranno così fino al termine della produzione previsto tra 40 anni. È possibile aggiungere solo nuove denominazioni nel configuratore online, come hanno fatto con i cerchi di Ypsilon che li hanno chiamato Hybrid pur non potendoli modificare. E nonostante Francois abbia dichiarato il ritorno nel segmento B, credo che lo stabilimento polacco dovrà chiudere perché le gabbie sono troppo piccole.

  • Ahah! 1
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18 minuti fa, jeby scrive:

 

Ti ripeto: cambiare la batteria consente di aumentare le prestazioni del veicolo di potenza del veicolo, anche a parità di voltaggio e di amperaggio. Perché: l'ho spiegato sopra e dipende dalla normativa ECE R85.

 

Il fatto che il motore regga potenze superiori al dichiarato è scontato, dato che le potenze di picco sono molto maggiori di quelle che poi puoi omologare come potenza massima secondo la ECE R85

 

La batteria 12V di una ICE non c'entra una mazza è un esempio completamente cannato dato che non ha connessione alle ruote l'intervento sulla massa è inferiore all'1%.

 

Non facciamo semplificazioni a caso solo per

analogia superficiale, la questione è complessa e va studiata.

 

Tra l'altro in molti veicoli elettrici la batteria è parte integrante della struttura, per cui il cambio potrebbe anche configurare una modifica di parti strutturali. 

 

Sulla spiegazione tecnica concordo al 100%, ma tutto dipende dal software e dall'inverter che filtrano quello che va al motore e quindi alle ruote. Nessuno mi vieta di usare la benzina da 95 o da 100 ottani se il costruttore lo ammette, sarà il software ad adeguare l'erogazione.

 

Sul fatto che tra 10 anni non possa sostituire la batteria di un'auto elettrica con una che ha le stesse caratteristiche fisiche, volume e peso, con una di capacità maggiore quindi dissento.

 

D'altra parte lo ha già fatto la VW con la E-Up, è passata nel giro di pochi anni da batterie a celle a batterie prismatiche aumentando la capacità e diminuendo il peso, che quindi avrà dovuto riomologarla, ma non credo che abbia rivisto tutte le tarature dinamiche per un piccolo alleggerimento complessivo, tenendo conto che un veicolo normalmente è progettato per avere doti dinamiche sicure in condizioni di peso variabile, che dipendono dal carburante, dal numero di passeggeri e dai bagagli imbarcati.

 

Con il tuo ragionamento non si potrebbero nemmeno montare liberamente portapacchi, perché comportano una notevole modifica della dinamica e dell'aerodinamica di un veicolo. Non esageriamo, altrimenti arriviamo al paradosso che le batterie qualcuno potrebbe metterle sul tetto invece di sostituirle.

 

 

 

Modificato da xtom
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43 minuti fa, crisho scrive:

Leggendo i post post-presentazione mi viene da pensare: "Ci sarà mai un autoparerista contento del tutto?" ?

 

la risposta è dentro di te autoparerista... ma è sbagliata

 

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p.s. tra l'altro qui corrado è uguale al capitone...?

Modificato da saven
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"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

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