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4 minuti fa, Lagarith scrive:

I miei due cents:

 

Lodevole lo sforzo di caratterizzare esteticamente in senso sportivo una berlina che di sportivo non ha nulla, però possiamo dire che almeno adesso FCA si è messa al livello delle tedesche con i vari pack s-line, m-sport e amg. 

 

Poi vorrei capire a cosa servono 540 cv quando ormai con 90 cv, un modulo ibrido e un bel cambio cvt sei in pole position. Ok la riduzione di peso che contribuirà a ridurre le emissioni di co2, mi preoccupano un po' i consumi, anche se credo che con un buon lavoro di centralina sicuramente si possono dimezzare i consumi ed aumentare ancora la potenza. 

 

Mi sembra senza senso la Gta-m, se proprio devi levare i posti dietro almeno ingrandisci il bagagliaio anziché mettere un inutile roll bar e porta casco (ma poi mica è una moto che serve il casco) 

 

Infine trovo stucchevole l'uso di queste sigle obsolete come quadrifoglio, gta, autodelta... Avrei preferito qualcosa tipo quadrifoglio-line, rs-gt, gta-pack

 

Da capire infine se come è messa a livello di adas e se hanno implementato una connessione 5g per l'infotainment

I FULLEDDEEEEE!!!

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4 minutes ago, Lagarith said:

I miei due cents:

 

Lodevole lo sforzo di caratterizzare esteticamente in senso sportivo una berlina che di sportivo non ha nulla, però possiamo dire che almeno adesso FCA si è messa al livello delle tedesche con i vari pack s-line, m-sport e amg. 

 

Poi vorrei capire a cosa servono 540 cv quando ormai con 90 cv, un modulo ibrido e un bel cambio cvt sei in pole position. Ok la riduzione di peso che contribuirà a ridurre le emissioni di co2, mi preoccupano un po' i consumi, anche se credo che con un buon lavoro di centralina sicuramente si possono dimezzare i consumi ed aumentare ancora la potenza. 

 

Mi sembra senza senso la Gta-m, se proprio devi levare i posti dietro almeno ingrandisci il bagagliaio anziché mettere un inutile roll bar e porta casco (ma poi mica è una moto che serve il casco) 

 

Infine trovo stucchevole l'uso di queste sigle obsolete come quadrifoglio, gta, autodelta... Avrei preferito qualcosa tipo quadrifoglio-line, rs-gt, gta-pack

 

Da capire infine se come è messa a livello di adas e se hanno implementato una connessione 5g per l'infotainment

Vabbè, dai, ci hai provato. Non ci sei riuscito, ma ci hai provato.

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I dettagli estetici che spiccano, a parte la pornografia ormai sdoganata nelle ore pomeridiane:

- vetri in Lexan su vetri posteriori e lunotto;

- cerchi da 20" monodado;

- sticker Quadrifoglio + Autodelta (?) + nome e modello;

- fari posteriori neri;

- logo su mascherina e bagagliaio in bianco e nero:

- interni in alcantara.

 

Azzeccatissima la differenziazione in una versione "granturismo" ed una da pista.

 

Ciao mi devo riprendere. ?

 

https://www.youtube.com/watch?v=xnkogfIhwxA

 

Modificato da fedegta
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Ho aspettato di vedere la presentazione ufficiale prima di aprire il topic e...che emozione! A me è venuta la pelle d'oca a vedere il video, la GTAm è veramente cattivissima, ma il prezzo??? Spero che andrà sold out in brevissimo tempo. 

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Cita

Giulia GTA: l’impetuoso ritorno di una leggenda Alfa Romeo

 

 

 

· Il Marchio Alfa Romeo, a 110 anni dalla fondazione, rinnova il proprio mito con un ritorno alle origini, facendo risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della propria storia: la Giulia GTA.

 

· La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965: la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

 

· Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV che la rende best in class.

 

· Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling.

 

· Sotto i riflettori anche la celebre variante GTAm: è la versione estrema della GTA, caratterizzata da due posti secchi, roll bar e cinture a 6 punti, 100% “street legal”.

 

· Alfa Romeo raccoglierà da subito le prenotazioni di Giulia GTA e GTAm, disponibili in soli 500 esemplari certificati e numerati. Per i fortunati acquirenti Alfa Romeo ha sviluppato una customer experience esclusiva, con un processo di vendita one-to-one e un experience package dedicato.

 

 

 

Tra i tanti aspetti straordinari del marchio Alfa Romeo, ce n’è uno che lo rende davvero unico nel panorama automobilistico: l’inimitabile capacità di coniugare aspetti apparentemente inconciliabili. Alfa Romeo vanta infatti una storia unica, e il 24 giugno taglierà il traguardo dei 110 anni, che nel tempo ingegneri e designer hanno sfruttato in costante proiezione futura. Radici solide e riconoscibili, che alimentano il mito di un Marchio abituato a stupire, innovare e rinnovarsi sempre in coerenza con il proprio DNA. E la linfa che scorre in queste radici racchiude in sé un’altra eccezionale alchimia: un perfetto connubio tra sportività ed eleganza che rende ogni Alfa Romeo sempre a proprio agio sia in pista sia a un concorso di eleganza. Da questa combinazione, negli anni, sono nate alcune tra le vetture più iconiche mai costruite, e in occasione del suo centodecimo compleanno, Alfa Romeo sorprende gli Alfisti e tutti gli automobilisti con una vettura che rappresenta pienamente un ritorno alle radici e un omaggio a uno dei modelli più rappresentativi del Biscione: la Giulia GTA.

 

 

Una sigla dal sapore leggendario: GTA

 

L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e nacque nel 1965 con la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT, allestita per l’omologazione sportiva e presentata al Salone di Amsterdam di quell’anno. La carrozzeria della Giulia Sprint GT venne sostituita con una identica in alluminio, per un peso totale di 745 kg contro i 950 kg della versione stradale. Una seconda modifica riguardò il propulsore bialbero da 1570 cm3 che nella configurazione stradale, con doppia accensione, raggiungeva la ragguardevole potenza di 115 CV. I tecnici dell’Autodelta, la squadra corse ufficiale di Alfa Romeo, la scelsero come vettura di riferimento per la categoria Turismo, e la elaborarono sino a una potenza massima di 170 CV. Il successo nelle competizioni fu immediato: tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo. E fu considerevole anche il ritorno di immagine sulla gamma: la Giulia Sprint GTA esprimeva infatti al meglio il claim “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni”. Da allora dunque la GTA entrò nell’immaginario collettivo come icona indiscussa della sportività del Biscione e la forza della sigla finì per spingere il pubblico a identificare con GTA le Alfa Romeo sportive in generale.

 

 

La leggenda si rinnova con soluzioni tecniche d’eccellenza

 

Per il lancio dell’eccezionale Giulia GTA, Alfa Romeo intende sovvertire qualche regola: non vuole parlare di storia, specie della storia che ha scritto, e non vuole ricevere regali per il compleanno. Preferisce farne uno a tutti gli appassionati presentando una vettura che rappresenta oggi un autentico ritorno alle radici di Alfa Romeo, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo.

 

 

Dotazioni tecniche specifiche e stile funzionale

 

La Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva non solo estetica, ma funzionale alle prestazioni: le nuove Alfa Romeo non sono un esercizio di stile, ma vetture ad alte prestazioni derivate da un modello di serie, l’eccezionale Giulia Quadrifoglio. Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. In queste soluzioni si ritrova un know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e specifici cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina. L’handling è stato migliorato attraverso l’allargamento di 50 mm delle carreggiate anteriori e posteriori e con lo sviluppo di un nuovo set di molle, ammortizzatori e boccole per i sistemi di sospensione. Su GTAm, il fronte aerodinamico è stato estremizzato con l’utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio, che garantiscono un aumento e un ottimale bilanciamento del carico ad alta velocità. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare, nella configurazione di serie, ben 510 CV, su Giulia GTA raggiunge una potenza di 540 CV, grazie al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione dei motoristi Alfa Romeo, capaci anche di ottimizzare l’impatto positivo dell’adozione del nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio dal sound inconfondibile. Spostandosi nell’abitacolo, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara® sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia, un altro tocco tipicamente ispirato al mondo delle corse.

 

 

 

Un rapporto peso/potenza eccellente

 

Ma la potenza, da sola, non è sufficiente a garantire prestazioni straordinarie. Estremamente accurato il lavoro sulla leggerezza, che è stata portata all’estremo: la riduzione del peso ammonta a circa 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori, i sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt per GTAm. Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti. Su GTAm l’utilizzo del Lexan, particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati che proviene direttamente dal mondo del motorsport, per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento. Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg, che grazie all’aumento di potenza a 540 CV, portano il rapporto peso/potenza a un livello eccellente, 2,82 kg/CV, rendendo Giulia GTA best in class e in grado di esprimere prestazioni straordinarie. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fulminea. Grazie al sistema di Launch Control, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti, ma resta omologata per l’utilizzo stradale, con splitter anteriore e ala posteriore maggiorati in carbonio a vista, la massima espressione della sportività. Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia offre quattro posti, senza roll-bar posteriore; spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano; pannelli porta, sedili e finestrini derivati dalla Giulia Quadrifoglio. Il risultato è una supercar da utilizzare tutti i giorni.

 

 

Un privilegio per 500 fortunati clienti…

 

Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate, pronte ad affiancare la progenitrice del 1965 tra gli oggetti da collezione più desiderati, non solo da ammirare ma pronte a sprigionare su strada una potenza grande e fruibile grazie alle raffinatissime soluzioni tecniche. La stessa esclusività di Giulia GTA e Giulia GTAm caratterizzerà anche una customer experience dedicata e particolarmente esclusiva, pensata per far vivere ai 500 fortunati possessori un’esperienza unica, al 100% Alfa Romeo. Dopo le prenotazioni anticipate, ora ufficialmente aperte e che si chiuderanno tassativamente alla 500esima unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna. Ma l’esperienza d’acquisto non si esaurisce con il processo di vendita dedicato. È previsto infatti un experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere la propria GTA o GTAm. Oltre ad altri equipaggiamenti da vero appassionato, la customer experience Alfa Romeo comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torino, 2 marzo 2020

 

 

http://www.media.fcaemea.com/it-it/alfa-romeo/press/giulia-gta-l-impetuoso-ritorno-di-una-leggenda-alfa-romeo

 

Modificato da AleMcGir
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Questo è Alfa Romeo!

 

Bravissimi!

 

Peccato solo con la loro fissa per le edizioni limitate... ok la GTAm, ma la GTA doveva essere non limitata...

 

A chrono credo che spaccherà ogni record.

Parlano di -100kg per la GTA liscia, la GTAm, con i vetri in Lexan, i 2 posti secchi potrebbe essere anche meno pesante...

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