Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

05F23FC9-5157-4653-8013-9781402216F2.jpeg.d01ddd4e7d1053f91d87d154aeed8bd3.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

 

Video dai car media ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, GP74 scrive:

Modificati i cuscinetti dei piedi di biella ed il raffreddamento dei pistoni, per cui sia pistoni che bielle sono gli stessi della Q; la velocità di rotazione delle turbine è praticamente al limite il che ha permesso di non sostiuire le turbine della Q mi pare di capire. Considerati i 90 mila euro in piu' della Q mi sarei aspettato qualcosina di più tecnicamente parlando.

Eh beh certo...perché poi arrivare alla conclusione di aggiungere due ugelli per l'olio atti al raffreddamento del sottocielo pistone ci sei arrivato ipotizzando di forarli così :D

Velocità di rotazione al limite del gruppo turbocompressore al limite, non significa che da un momento all'altro si rompono, ma che oltre vanno in blocco della portata, ossia a prescindere dalla velocità di rotazione lasciano passare sempre il medesimo volume d'aria.

Quindi per aumentare la portata d'aria devi cambiare turbogruppo e quindi o studi assieme al fornitore qualcosa di specifico o adatti.

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mikisnow scrive:

Mah, essendo un'auto stradale secondo me hanno fatto bene. Per chi volesse usarla maggiormente nei trackday (sinceramente acquisterei auto più indicate) magari troverà il modo di farla preparare diversamente. 

 

Più che altro sono riusciti ad arrivare ad un buon rapporto fra la gestione variabile di assetto (quindi elettronica) e guida analogica. Sempre un parere eh, non avendola di certo provata. 

Certo, per la GTA 4 posti, sembra essere la quadrature del cerchio, ma la GTAm e decisamente un auto da pista con2 posti e Rollbar, qui c’erano i presupposti per osare di più. 

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

Certo, per la GTA 4 posti, sembra essere la quadrature del cerchio, ma la GTAm e decisamente un auto da pista con2 posti e Rollbar, qui c’erano i presupposti per osare di più. 

 

concordo, il concetto della GTA cosi com'e' lo trovo azzeccato, la GTAm invece me l'aspettavo piu estrema sotto certi aspetti, e si, anche di cavalleria

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ragazzi, ma per capire, cosa poteva avere di più estremo una berlina che toglie 100 kg dalla versione, già alleggerita, da cui deriva?

Sulla potenza - da quel che mi avevano detto il target era 560 cv - posso essere anche d’accordo, ma a livello di handling e riduzione del peso cosa potevano fare? 

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, GP74 scrive:

Non significa che si rompono sicuramente se lasci la macchina stock, per il resto ripeto che con 90 mila euro in più mi sarei aspettato proprio uno studio diverso con turbine diverse che potessero dare molto più margine. Poi se uno preferisce il carbonio a vista sono gusti.

Estremizzare certe caratteristiche su strada spesso significa renderla poco sfruttabile per non dire inutilizzabile, poi chi vuole paragonarla ad un GT3 RS semplicemente non sa di cosa parla perchè quella è una delle poche macchine stradali pronto pista.

Figliolo caro c'è tutto lo studio aerodinamico, c'è l'omologazione come nuovo esemplare, c'è nuova conformità sui ricambi, c'è il nuovo categorico e c'è anche un po' di plus perché stai comprando una Alfa Romeo Quadrifoglio GTA.

Non mi sembra che si sia urlato al massacro quando BMW ha tirato fuori la BMW M4 GTS rispetto alla BMW M4 base.

 

Esempio: BMW M4 GTS 803 esemplari prodotti (700 iniziali previsti) con 6L con Water Injection con potenza di picco di 500 CV. 142'600 Euro (2017)

BMW M4 F82 84'600 Euro. (2019)

 

Cioè parliamo di 60 mila Euro di differenza.

 

  • Mi Piace 6

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l’altro faccio notare che la “A” di GTA sta per alleggerita, per cui loro sono stati fedeli alla filosofia del modello. Probabilmente riprogettare parte del motore per superare i 550 cv li avrebbe portati fuori budget.

Ricordo inoltre che ai 95 k della Q base, bisogna aggiungere quasi 15 k di accessori per arrivare al livello della GTA. Per cui il delta non è proprio 90 k.

 

 

18 minuti fa, Beckervdo scrive:

Figliolo caro c'è tutto lo studio aerodinamico, c'è l'omologazione come nuovo esemplare, c'è nuova conformità sui ricambi, c'è il nuovo categorico e c'è anche un po' di plus perché stai comprando una Alfa Romeo Quadrifoglio GTA.

Non mi sembra che si sia urlato al massacro quando BMW ha tirato fuori la BMW M4 GTS rispetto alla BMW M4 base.

 

Esempio: BMW M4 GTS 803 esemplari prodotti (700 iniziali previsti) con 6L con Water Injection con potenza di picco di 500 CV. 142'600 Euro (2017)

BMW M4 F82 84'600 Euro. (2019)

 

Cioè parliamo di 60 mila Euro di differenza.

 


In quel caso però il motore subì modifiche maggiori ed il delta di potenza era ben maggiore. Però a livello di carrozzeria non ci furono grosse se non per lo splitter e spoiler posteriore.

Sono arrivati a due risultati simili con due ricette diverse. Appunto simili, perché la GTS in strada era inguidabile, mentre sulla GTA puoi anche andare a farci la spesa. 😅

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, __P scrive:

Tra l’altro faccio notare che la “A” di GTA sta per alleggerita, per cui loro sono stati fedeli alla filosofia del modello. Probabilmente riprogettare parte del motore per superare i 550 cv li avrebbe portati fuori budget.

Ricordo inoltre che ai 95 k della Q base, bisogna aggiungere quasi 15 k di accessori per arrivare al livello della GTA. Per cui il delta non è proprio 90 k.

Esatto.

Tuttalpiù il paragone con la GT3RS è nella filosofia di progetto. Nessuna auto stradale è "pronto pista", ma con una scelta di pneumatici ad hoc, già un'ottima base frenante e telaistica, ti permette di goderti i trackdays senza mettere in crisi la meccanica.

Discorso diverso se il V6 l'avessero fatto a Carter Secco, con aumento cilindra a 3.5 litri, nuovi turbogruppi, cambio automatico rivisto, nuovo differenziale attivo, telaio ed aerodinamica rivista e poi ti cercano 300 mila Euro...

è normale.

Qui è la sfumatura "ignorante" che passa tra una Mercedes CLK 55 AMG ed una Mercedes CLK 55 AMG Black Series.

Non è che stiamo parlando del salto CLK 55 AMG e CLK-GTR!

 

9 minuti fa, __P scrive:

Tra l’altro faccio notare che la “A” di GTA sta per alleggerita, per cui loro sono stati fedeli alla filosofia del modello. Probabilmente riprogettare parte del motore per superare i 550 cv li avrebbe portati fuori budget.

Ricordo inoltre che ai 95 k della Q base, bisogna aggiungere quasi 15 k di accessori per arrivare al livello della GTA. Per cui il delta non è proprio 90 k.

 

 


In quel caso però il motore subì modifiche maggiori ed il delta di potenza era ben maggiore. Però a livello di carrozzeria non ci furono grosse se non per lo splitter e spoiler posteriore.

Sono arrivati a due risultati simili con due ricette diverse. Appunto simili, perché la GTS in strada era inguidabile, mentre sulla GTA puoi anche andare a farci la spesa. 😅

Sì ma modifiche della minchia :D

 

Perché se non metti benzina 100 RON e non metti l'acqua nel sistema, con il cavolo che ti eroga i 500 CV. Se ne sta comoda e paciosa ai suoi 431/450 CV.

 

La GTS aveva gli uniball (inutilizzabili su strada) ed aerodinamica sviluppata appositamente con derivazione dall'esperienza in DTM. Ma la vettura è stata molto apprezzata, sebbene oltremodo nervosa e poco incline a digerire la strada normale. Qui con la GTA e GTAm non si pone il problema.

 

  • Mi Piace 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A me risulta che la M4 GTS costasse 153 k€.

Ad ogni modo mi piacerebbe sapere cosa te ne fai in strada dell’assetto e dei cavalli della GTS comunque, visto che più di qualcuno ha scritto che l’handling estremo la rende tutt’altro che divertente. Su pista ovviamente le cose cambiano.

 

Sulla differenza di prezzo, una M4 liscia costava nel 2017 80.000 €, una CS 134.000 € e la GTS 153.000 €.

Una Giulia Quadrifoglio oggi costa 91.000 €, una GTA 175.000 e la GTAm costa 180.000 €.

Una M4 oggi costa 96.000 € e la M4 Competition  102.000 €. Il track pack ne costa 16.000. Vedremo la CSL a che cifre arriverà, ma a mio avviso ci avvicineremo ai prezzi di Giulia GTA e GT3, soprattutto se si farà largo uso di carbonio come per l’italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.