Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, effecube scrive:

Qualcuno ha idea di come cali l'autonomia delle BEV in caso di traino di rimorchi? (es carrello portamoto o roulotte)

 

Qualche anni fa AutoMotor&Sport ha fatto un test con un Tesla X con un roulotte (abbastanza granda e vicino al peso massimo per trainare con la tesla). Sono andato da Monaco verso il parco camping a Sesto/Passo Mte.Croce (Pusteria). Era un disastro, perche non solo la autonomia e calata drasticamente, piu grave era, che tutti i algorithmi per la calcolazione non hanno funzionato piu con il peso dietro. Gia dopo 100Km autostrada alla confine della Austria la batteria era mezza vuota, dopo ricaricarla con un Tesla charger ad alta velocita la batteria era quasi vuota ancora a Dobbiaco (dove hanno ricaricato con una Wallbox in un albergo, dove il capo ha avuto un Tesla propia per una distanza teoretica di se mi ricordo bene 50Km). Dopo le 20 Km tra Dobbiaco e pso. Mte.Croce poi la batteria ancora era vuota completamente.

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Beh ci starebbe bene una versione a brand Fiat.
 
Comunque l'essere "anonima" è una scelta voluta in quanto con il brand ID vogliono avere una gamma dalle linee morbide smussate, potrei dire hi tech. Per capirci un po' alla Apple con iphone.
 
Scusami senza offesa, ma paragonare il design di queste ID a quello della Apple mi sembra un paragone abbastanza azzardato. Queste macchine non sono anonime, non si possono guardare.

MVA

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, effecube scrive:

Qualcuno ha idea di come cali l'autonomia delle BEV in caso di traino di rimorchi? (es carrello portamoto o roulotte)

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/9/2020 at 22:42, 4200blu scrive:

Qualche anni fa AutoMotor&Sport ha fatto un test con un Tesla X con un roulotte (abbastanza granda e vicino al peso massimo per trainare con la tesla).

 

Una Model X traina 2250 kg, cioè una roulotte da 9 metri a pieno carico di un famoso costruttore tedesco, per esempio.

Vuol dire che la patente B non basta, ma serve la BE.

Giusto per dare un'idea delle masse coinvolte, circa 4,5 tonnellate, ma anche delle dimensioni coinvolte, dove tra auto e rimorchio si arriva a 14 metri.

Per intenderci, un autoarticolato (trattore +semirimorchio) è lungo al massimo 16,5 m secondo CdS.

 

Io, piuttosto che a te o direttamente ad AMS (giornaletto famoso per quel crash test Audi Q7 Vs Fiat 500), credo alla Norvegian EV association, dove Audi-E-tron e Mercedes EQC Vs. Tesla Model X escono pesantemente sconfitte dalla prova traino di una "roulottina" da "soli" 1160 kg .

 

"Il risultato, come succede spesso, da ragione a Model X, che risulta la più efficiente del terzetto. Mercedes-Benz EQC ha richiesto infatti il 10% in più di energia sull'intero tragitto, mentre E-tron di Audi addirittura il 27% in più"

 

https://www.dmove.it/news/i-suv-elettrici-tesla-mercedes-e-audi-alla-prova-col-rimorchio-di-un-camper-chi-si-sara-comportato-meglio

Tabbert.jpg

Towing_X.PNG

Modificato da iudexmaximus
  • Mi Piace 1

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/9/2020 at 09:59, iudexmaximus scrive:

 

Io, piuttosto che a te o direttamente ad AMS (giornaletto famoso per quel crash test Audi Q7 Vs Fiat 500), credo alla Norvegian EV association, dove Audi-E-tron e Mercedes EQC Vs. Tesla Model X escono pesantemente sconfitte dalla prova traino di una "roulottina" da "soli" 1160 kg .

 

"Il risultato, come succede spesso, da ragione a Model X, che risulta la più efficiente del terzetto. Mercedes-Benz EQC ha richiesto infatti il 10% in più di energia sull'intero tragitto, mentre E-tron di Audi addirittura il 27% in più"

 

https://www.dmove.it/news/i-suv-elettrici-tesla-mercedes-e-audi-alla-prova-col-rimorchio-di-un-camper-chi-si-sara-comportato-meglio

 

 

Grazie! Però il sunto di dday mi sembra un po' confusionario, non dice:

- quale sia l'autonomia delle auto provate, senza rimorchio (e sappiamo che dipende dalla batteria installata)
- quanto incida il rimorchio nel consumo di Tesla (e se ha stravinto, dovrebbe incidere molto meno del 10% di Mercedes, quindi significa che anche senza rimorchio si va poco oltre i 250km, cosa molto strana).

Guardando l'articolo originale mi par di capire che i consumi diventano quasi il doppio:

Schermata 2020-09-10 alle 11.31.14.jpg

Modificato da effecube

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, effecube scrive:

Grazie! Però il sunto di dday mi sembra un po' confusionario, non dice:

- quale sia l'autonomia delle auto provate, senza rimorchio (e sappiamo che dipende dalla batteria installata)
- quanto incida il rimorchio nel consumo di Tesla (e se ha stravinto, dovrebbe incidere molto meno del 10% di Mercedes, quindi significa che anche senza rimorchio si va poco oltre i 250km, cosa molto strana).

Guardando l'articolo originale mi par di capire che i consumi diventano quasi il doppio:

Schermata 2020-09-10 alle 11.31.14.jpg

Suggerisco di leggere l'articolo in inglese, è più comprensibile e soprattutto quella tabella ha valori espressi con unità di misura più ragionevoli:

 

https://elbil.no/the-very-first-test-of-three-electric-cars-with-caravans/

 

Riguardo la tabella che hai postato, è frutto di una prova: hanno percorso lo stesso tragitto (meno di 60 km, quindi secondo me troppo breve per trarne una statistica affidabile, ma comunque meglio di dati sparati a caso e soprattutto almeno hanno fatto 30+30 km tra andata e ritorno) con e senza roulotte (da 6.60 metri, quindi non proprio piccolina) e in tabella (nella versione in inglese) ci sono i consumi espressi in kWh/100km.

In quel breve tragitto auto+roulotte, la EQC ha avuto un consumo kWh/100 km del 10% superiore alla Model X LR (versus 6% superiore senza roulotte), mentre la E-tron ha avuto in consumo superiore del 27% rispetto alla Model X LR (versus 21 % superiore senza). Le percentuali espresse nell'articolo di Dmove si riferiscono a questo.😉 

L'articolo, alla fine, si sbilancia anche su autonomie e consumi medi per un viaggio di questo tipo e con quel tipo di roulotte, ti consiglio di leggerlo se l'argomento ti interessa o comunque ti incuriosisce.

 

Secondo me, trainare è sempre impegnativo, ma con i veicoli elettrici si aggiunge la complicazione che le infrastrutture raramente sono dimensionate per ospitare auto+rimorchio (che in questo caso comunque arrivava ad una lunghezza totale di quasi 12 metri). Lo sbattimento di dover parcheggiare il rimorchio prima di caricare potrebbe essere demotivante. Ma dipende sempre da quante volte lo si deve fare nel giro di un anno.

Certo, loro hanno fatto 1400 km in tre giorni.. ma secondo me si sono anche divertiti!

spacer.png

 

Modificato da iudexmaximus
  • Grazie! 1

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.