Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, shadow_line scrive:

allora.. ho chiesto un po'.. uno di quelli che hanno sviluppato il progetto viene dalla ricerca non saab ma volvo, lavorava in volvo

 

magari anche il centro di ricerca volvo non vi sembra abbastanza buono?

ma cosa significa?

 

uno o più hanno lavorato in Volvo, forse anche in Saab, poi sono  andati da che. Sono svedesi, mi sembra logico.

 

il sillogismo che tutto questo ambaradan tecnico (freevalve , sistema di turbo, ibrido ecc) venga da R&D Volvo  (o di Saab) è assurdo.

 

Che che assuma ing automotive svedesi è pacifico, FCA ne assume molti di italiani, magari qualcuno viene da Ducati o Dallara, per dire...

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

allora.. ho chiesto un po'.. uno di quelli che hanno sviluppato il progetto viene dalla ricerca non saab ma volvo, lavorava in volvo

 

magari anche il centro di ricerca volvo non vi sembra abbastanza buono?

 

Aaaaaah, ok. Trafugato a Volvo per non darlo ai cinesi. Immagino che in Volvo l'abbiano sviluppato senza farci sopra  manco uno straccio di brevetto, quindi in segreto è stato migrato dalla porta posteriore di Volvo per non finire nelle mani di Geely e difendere la Svezia tramite l'applicazione su Qoros 3 (cinese)

 

Oppure, semplicemente, un EX Volvo è andato a lavorare in Koenigsegg o in una società di ingegneria che lavora (anche) per Koenigsegg e lì hanno sviluppato un'idea che esiste nel mondo automobilistico da decenni, senza nessuna dietrologia su difendere la Svezia ed evitare passaggi di mani?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

 

e pure io, che mi so' fatto prendere dalla foga del discorso...eheheh

ahahah... facciamoci 'na camomilla ahah 

 

ho fatto una battuta, sai quei "magari.." e scrivi la prima cosa che ti salta in mente

 

non sapevo che stavo invece scrivendo un editoriale per repubblica o il corriere.. ahah

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, jeby scrive:

 

Aaaaaah, ok. Trafugato a Volvo per non darlo ai cinesi. Immagino che in Volvo l'abbiano sviluppato senza farci sopra  manco uno straccio di brevetto, quindi in segreto è stato migrato dalla porta posteriore di Volvo per non finire nelle mani di Geely e difendere la Svezia tramite l'applicazione su Qoros 3 (cinese)

 

 

Ma sta zitto, e il disco fisso che ti "è scivolato in tasca" in Svizzera?:muto:

 

A Wuhan ci hanno sviluppato la fabbrica che produce il coronavirus ....BASTARDO   ?:mrgreen:

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, il 4cil, lo puoi fare suonare come un V8... Abarth/Alfa docet... ;)

 

Resta comunque incredibile il livello tecnico... anche se comunque un 3cil storce un po’ il naso. Ma per una Koenigsegg ci sta.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

allora... mi sono informato:

 

l'idea parte da un ingegnere che lavora in Volvo progetto motori, poi Volvo passa avarie vicissitudini quindi il progetto se lo tiene per se e lo sviluppa e brevetta con un altro ing dell'università

 

si mettono in proprio, elaborano ancora e arriva un successivo brevetto in cui é presente anche von koenigsegg, ma restano comunque in proprio, mentre il sistema va a fare parte del nuovo motore koenigsegg

 

questa la storia, per il telaio andate anche a chiedere dalle parti della motor valley emiliana...

 

comunque... anche se abbiamo mandato un po' in vacca il 3ad..

 

questa é sicuramente la piú sensazionale ibrida presente sul mercato e nel mondo, direi che su questo siamo tutti d'accordo

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo molto approfondito su Jalopnik ad opera dell' Ing. David Tracy.

 

https://jalopnik.com/a-detailed-look-at-the-koenigsegg-gemeras-mind-blowing-1842073757

 

Tratta anche argomenti tralasciati fin ora da altre testate come EGR, ciclo atkinson, disattivazione cilindri, utilizzo ai bassi regimi e carichi di una sola valvola d'aspirazione con una apertura molto bassa e molto ritardata per generare una forte turbolenza (swirl) per miscelare al meglio aria e carburante, preriscaldamento di cilindri e condotti di aspirazione per avviamenti a freddo (o con alcool) ottenuto trasformando il motore in un compressore per un certo numero di cicli (30° C in 2 secondi)

 

Le perdite causate dall'alimentazione del sistema Freevalve (viene alimentato da un compressore AC adattato allo scopo) sono più che compensate dal fatto di non avere assorbimenti da parte degli organi di distribuzione, alberi,  pulegge, bronzine, cuscinetti, la lubrificazione del tutto, variatori di fase e punterie idrauliche (sulla 911 GT3 991.2 avevano recuperato 8/9 cv facendo a meno di queste ultime).

 

Inoltre permette di fare a meno di valvole, condutture e scambiatori per i circuiti EGR dato che si svolge tutto all'interno del cilindro (salvo smentita... ?, guardando bene foto e video del motore esposto non ho visto nulla che mi facesse pensare altrimenti)

 

 

  • Wow! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.