Vai al contenuto
  • 0

Cambio marcia e consigli selle guide


Lollo0001234

Domanda

Buona sera ragazzi, avrei qualche domanda per quelli che ne sanno più di me, premetto che è la prima auto a diesel che compro, volevo qualche consiglio sulle rotonde io metto sempre la seconda, ma mi sembra che la macchina vada troppo su di giri, oggi girovagando ho deciso di provarle a fare tenendo la terza, e direi che la macchina la teneva molto bene, sono arrivato addirittura a tenere la 3 marcia a 1000 rpm e la macchina riprendeva molto bene e nemmeno il cdb mi indicava la scalata, stessa cosa per la prima, che molti  sostengono che serve solo a partire, ma non nel mio caso perché sotto i 20 km/h la macchina comincia ad auto accelerare e quindi bisogna mettere la prima. Ora le mie domande sono queste : che danni si comportano al motore quando lo mandi sotto sforzo? E vero che i pistoni non scorrono bene? Il danno è immediato? E che consigli potete darmi consigli sulla guida? (Ps si tratta di una Giulietta 2.0 140 motore jtdm del 2013) scusate se faccio domande che per alcuni di voi saranno stupide ma ci tengo a fare durare più a lungo possibile la mia macchina e preferisco passare per stupido che continuare a sbagliare 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mandare il motore sottocoppia (troppo pochi giri) può causare vibrazioni che a lungo andare (molto lungo) possono far prendere gioco al volano bimassa, sulle auto come la tua che ce l'hanno. Il motore non si rovina, è fatto apposta. Visto che hai il CDB con i suggerimenti, segui quelli. Tieni presente che il CDB è un po' aggressivo con le marce basse per consumare di meno, quindi se metti la marcia superiore un po' dopo di quando dice lui non commetti un grave errore, tutt'al più consumi qualche goccia di gasolio in più. Ovviamente se al minimo l'auto va troppo veloce per quello che ti serve o scali, o metti in folle, o premi semplicemente la frizione se pensi di accelerare a breve.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, jameson scrive:

Mandare il motore sottocoppia (troppo pochi giri) può causare vibrazioni che a lungo andare (molto lungo) possono far prendere gioco al volano bimassa, sulle auto come la tua che ce l'hanno. Il motore non si rovina, è fatto apposta. Visto che hai il CDB con i suggerimenti, segui quelli. Tieni presente che il CDB è un po' aggressivo con le marce basse per consumare di meno, quindi se metti la marcia superiore un po' dopo di quando dice lui non commetti un grave errore, tutt'al più consumi qualche goccia di gasolio in più. Ovviamente se al minimo l'auto va troppo veloce per quello che ti serve o scali, o metti in folle, o premi semplicemente la frizione se pensi di accelerare a breve.

Quindi motore zero problemi, avevo sentito dire che i pistoni scorrevano male e tendevano a rigare boh, poi per l'auto accelerazione intendo sono ai 10/15 km/ sembra che la Seconda sia troppo.. Comunque grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/3/2020 at 10:23, tonyx scrive:

ogni tanto non succede niente ma far girare il motore a giri eccessivamente bassi in rapporto alla marcia inserita causa maggiore stress e non credere faccia consumare meno

 

così molto indicativamente:

 

in prima si può procedere anche al minimo

in seconda io non scenderei sotto i 1000 giri (1000 tondi ok)

in terza meglio non scendere sotto i 1200, quarta almeno 1500, quinta e sesta dai 1600-1700 in su

Esagerato... Se dovessi fare così potrei anche togliere la sesta, che a 1700 giri sto a 110 all'ora. Dipende molto dal motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/3/2020 at 18:13, Lollo0001234 scrive:

poi per l'auto accelerazione intendo sono ai 10/15 km/ sembra che la Seconda sia troppo..

 

In quel caso, tipico delle accelerazioni e decelerazioni improvvise nel traffico urbano, l'unica soluzione è quella di pigiare la frizione e lasciar scorrere, finchè il flusso non ti consenta una variazione della velocità (per intenderci, se aumenta dai gas, se scende intorno ai 5 km/h puoi già reinserire la prima sebbene l'auto sia ancora in movimento)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, tonyx scrive:

no va beh la sesta a 1700 va bene, ovvio che dipende dal motore ma i quattro cilindri hanno un certo bilanciamento, i 3 ne hanno meno, 6 cilindri ne hanno di più

A me l'indicatore di cambiata me la fa mettere a 1200-1300.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.