Vai al contenuto

VAG smetterà di sviluppare motorizzazioni a Metano


Messaggi Raccomandati:

On 7/3/2020 at 17:46, J-Gian scrive:

A quanto pare, ad oggi per VAG, i numeri non giustificano ulteriori sviluppi di tali tipologie di motorizzazione.
 

Rimarranno in vendita e verranno commercializzati fino a fine ciclo di vita, i veicoli fino ad ora sviluppati, ma le generazioni future potrebbero non avere più una loro versione a metano.

 

Riporto solo una parte chiave dell'articolo di motor1, per non violare diritti d'autore:

Articolo completo/fonte: https://it.motor1.com/news/402676/gruppo-volkswagen-metano-addio/?fbclid=IwAR2I_kf3aGeg-UVSv8f5nmBGecyfuHawfMRuwPwTQWSfEHjlkTrJoKswLoI

 

 

 

Quindi si scopre che le notizie di uno stravolgente successo delle auto a metano del gruppo vag era solo una boutade...

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra assurdo inserire nello stesso discorso i costi di sviluppo del TGI e dell'elettrico.

I primi saranno stati un infinitesimo dei secondi. 

In ogni caso credo che le auto a metano abbiano fatto il loro sporco lavoro all'interno della lineup VAG.

Può anche essere che il TGI abbia terminato il suo sviluppo, nel senso che non c'è più nulla da sviluppare e che verrà tirato avanti finché le omologazioni lo permetteranno.

In molti hanno detto che sarebbe stato cessato lo sviluppo del diesel ma non significa che sparirà dai listini a breve.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, gpat scrive:

A me sembra assurdo inserire nello stesso discorso i costi di sviluppo del TGI e dell'elettrico.

I primi saranno stati un infinitesimo dei secondi. 

In ogni caso credo che le auto a metano abbiano fatto il loro sporco lavoro all'interno della lineup VAG.

Può anche essere che il TGI abbia terminato il suo sviluppo, nel senso che non c'è più nulla da sviluppare e che verrà tirato avanti finché le omologazioni lo permetteranno.

In molti hanno detto che sarebbe stato cessato lo sviluppo del diesel ma non significa che sparirà dai listini a breve.

In teoria il 1.0 e il 1.5 TGI  dovrebbero andare avanti per tutta l'attuale generazione della gamma VAG a cui presto si dovrebbero aggiungere la Golf 8 e la nuova Fabia. 

Ma considerando le vendite bassine, e la necessità di passare all'elettrico penso che la fine dei due TGI verrà anticipata prima della fine del ciclo di Golf 8. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il problema è che questi tipi di alimentazione si vendono solo per incentivi con le elettriche in primis. Se togli i sostanziosi incentivi (che vanno a ricadere sulla gobba di tutti) vedrai che le vendite saranno ancora minori. Vuol dire che non sono poi tutto questo granché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe semplicemente abilitare il discorso self service del metano e si sbloccherebbe di parecchio il mercato. Mentre il GPL è servito dappertutto, il metano è poco diffuso, e diventa parecchio scomodo.

Però effettivamente ormai FCA non lo propone quasi più, Opel anche, Mercedes che aveva qualche raro modello mi sembra li abbia tolti. Resta pochissima scelta, ed è un peccato secondo me.

Se tornano gli incentivi e attivi il self service allora direi che una bella fetta può tornare.

Link al commento
Condividi su altri Social

bella minch*ata secondo me...

 

io pensavo esattamente il contrario... io ne avrei fatti di più...

il prossimo sarà il GPL allora?? che se non altro ha meno rogne operative (bombole e diffusione) ma e' piu' inquinante del metano.

 

Boh... sarò io che non capisco niente...

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che incentivi e self service servirebbe espandere la rete dei distributori a Metano, comunque dato le politiche adottate parrebbe che oramai siamo fuori tempo massimo...

 

Inoltre credo che oramai nessun motore di nuova concezione venga progettato tenendo conto della possibilità di poterlo farlo funzionare BENE a GPL/Metano a parte i TGI di VAG che però sono un residuo di un vecchio progetto governativo tedesco che proponeva la diffusione di una rete di biometano per la Germania.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.