Vai al contenuto

Coronavirus, come ha cambiato le abitudini dell'Autoparerista


Damynavy
Messaggio aggiunto da J-Gian


 

Discussione da compagnia

⬇️⬇️⬇️

NO POLEMICHE

 qui dentro... grazie!  ;-)

 

 

Messaggi Raccomandati:

Ho un paio di pacchetti di mascherine ffp3 acquistate a novembre per esigenze lavorative, ma in questo momento non le sto usando. Per interventi urgenti di lavoro (idraulico) sto indossando le classiche mascherine a conchiglia per edilizia in avanzo che per le mie esigenze vanno più che bene (non incontro nessuno, mascherina pronta all'uso in caso di contatto ravvicinato ?).

Per la spesa idem, abitando in un paesino ben servito (due alimentari) l'unica persona presente è il commesso con la sua mascherina. Nessuno in strada ne in negozio.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, itr83 scrive:

 

"la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie."

 

mi spiace ma questa è una cagata visto che anche gli asintomatici possono contagiare altre persone, pazzesco che sia l'oms a dirlo...

 

Da "Corriere".

Non metto il link. È a pagamento. Qualche articolo è visibile, questo non lo so.

 

Professore

Fabrizio Pregliasco

Virologo

 

Università degli Studi di Milano.

Un "estratto":

 

Quanto è contagioso un asintomatico?

«Essere positivi al tampone non vuol dire essere malati: esistono alcune persone che, nonostante risultino positive al test, potrebbero non sviluppare mai i sintomi - chiarisce l’esperto -. È difficile che un soggetto ASINTOMATICO, rispetto a uno che manifesta raffreddore e tosse, contagi in modo significativo un’altra persona. Anzi è possibile, ma con minore efficacia e minore probabilità». Inoltre essere guariti da un’infezione da coronavirus non vuol dire in automatico non essere più contagiosi.

 

 

L'asintomatico, non dovrebbe ne tossire ne starnutire...

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, toniz scrive:

oltretutto un po' di senso civico no???... ce lo si aspetta sempre solo dagli altri.... "ehhhhh.. ma io non so cosa fare".... "ehhhh... ma io mangio solo affettato fresco".... "ehhh... ma la verdura fresca dura solo 2 giorni".....

 

Eh...a proposito di senso civico, pensa che son 3 settimane che sto mangiando pesce surgelato. ?

Tre vaschette per la settimana e via...

2 ore fa, hot500abarth scrive:

Altra situazione ridicola da me: edicola-tabacchi che fa entrare solo una persona per volta, fuori in attesa 8 persone che chiacchierano in cerchio amabilmente del più e del meno?

 

Mia suocera, in isolamento volontario fino al 3, ha fatto la spesa con consegna a domicilio. 48 € tra Iqos e Marlboro.?

1 ora fa, itr83 scrive:

 

mi spiace ma questa è una cagata visto che anche gli asintomatici possono contagiare altre persone, pazzesco che sia l'oms a dirlo...

 

Ma non è che ti sfiori vagamente l'idea che forse è una cagata che il primo che passi metta in dubbio quanto dice l'OMS?

 

Chiedo per un amico.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma non è che ti sfiori vagamente l'idea che forse è una cagata che il primo che passi metta in dubbio quanto dice l'OMS?

 

Chiedo per un amico.

 

esiste la logica:

 

l'oms dice che la mascherina serve ai positivi con sintomi per evitare di spargere il virus e contagiare altre persone e che non serve a quelli senza sintomi.

 

l'oms dice che anche gli asintomatici possono essere contagiosi.

 

la logica dice che una delle 2 affermazioni è una cagata.

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

di sicuro dovrebbe essere realizzata una fabbrica di mascherine in italia per queste emergenze, controllata da cassa depositi e prestiti o leonardo finmeccanica, sotto la direzione del ministero della sanità mentre l'esercito italiano e la protezione civile dovrebbero gestire o comunque supervisionare la produzione e il magazzino, come anche l'eventuale distribuzione

 

in asia é pratica comune andare in giro con le mascherine e volenti o nolenti si dovrà fare anche qui

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, itr83 scrive:

 

esiste la logica:

 

l'oms dice che la mascherina serve ai positivi con sintomi per evitare di spargere il virus e contagiare altre persone e che non serve a quelli senza sintomi.

 

l'oms dice che anche gli asintomatici possono essere contagiosi.

 

la logica dice che una delle 2 affermazioni è una cagata.

 

Esattamente.

Chi non sapeva di essere contagiato nel mentre HA contagiato. Non è solo logica ma anche un minimo di intelligenza.

Ovvio che in un momento in cui in tutta Europa (e non solo) scarseggiano le mascherine soprattutto per i sanitari, l'OMS cerca di limitarne con le parole l'acquisto da parte di privati.

 

Se vado a fare la spesa in un supermercato (fortuna non il mio caso) il minimo che possa fare è mettermi una mascherina decente dal momento che: non tutti la portano come dovrebbero; non tutti la portano; puoi incontrare una persona poco attenta che ti si mette a parlare a 50cm dal viso; puoi incontrare uno squilibrato ti alita o sputa apposta ........... e al netto del fatto che chiunque può essere infetto, cerchi di minimizzare i rischi per te e per i famigliari (soprattutto anziani che si fanno i ca**i loro in casa).

Adesso non ci sono mascherine per tutti per cui si cerca di "risparmiarle" usandole e facendole usare il meno possibile, ma appunto solo perchè NON ci sono.

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, itr83 scrive:

 

esiste la logica:

 

l'oms dice che la mascherina serve ai positivi con sintomi per evitare di spargere il virus e contagiare altre persone e che non serve a quelli senza sintomi.

 

l'oms dice che anche gli asintomatici possono essere contagiosi.

 

la logica dice che una delle 2 affermazioni è una cagata.

 

 

 

 

 

 

 

Per chiarezza, ho citato qualche cagata facilmente reperibile sul sito del Ministero della Salute.

 

Poi, se il 90% dei cittadini ha avuto, negli anni, formazione medica, sono io il povero coglione ignorante, e pertanto farò ammenda.

 

Cita

Anche se può contribuire a fornire rassicurazione dal punto vista psicologico, in comunità o in 
ambiti domestici l’uso delle mascherine chirurgiche e dei respiratori non è generalmente 
raccomandato.

Per essere utile, e soprattutto per evitare problemi maggiori e falso senso di sicurezza, il loro uso 
deve essere accompagnato dallo scrupoloso rispetto di appropriate norme igieniche: in assenza di 
queste il loro uso potrebbe tradursi in un rischio aggiuntivo (per smaltimento non appropriato, per 
uso improprio di dispositivi che richiedono formazione e fit test (vedi legenda tabella, punto 4), per 
ingannevole senso di sicurezza che porta a trascurare altre precauzioni e misure igieniche ). 
In particolare va ricordata la necessità di lavare le mani ogni volta prima di togliere la mascherina o 
il respiratore e dopo avere rimosso la mascherina o il respiratore, e di smaltire in modo appropriato 
mascherina/respiratore usati nella spazzatura, in modo da evitare contatti inavvertiti da parte di altre 
persone.
Mascherine e Respiratori possono comunque essere utili, in particolare per le persone a maggior 
rischio di forme gravi e complicate di influenza, ed in specifiche circostanze, descritte nella 
seguente tabella 1.
L’uso dei respiratori (filtranti facciali) e delle mascherine chirurgiche non è raccomandato per 
lavoratori occupati in ambiti non sanitari e per attività lavorative generiche.

 

Mascherine
A meno che non sia diversamente specificato, il termine mascherine chirurgiche si riferisce a 
mascherine monouso approvate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per 
uso come dispositivi medici in base alla normativa nazionale e comunitaria (Direttiva sui 
Dispositivi Medici 93/42/CEE per le mascherine igieniche; norma europea EN 14683:2005 per le 
maschere chirurgiche destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi dal personale ai pazienti 
e viceversa, in determinate situazioni durante le procedure chirurgiche nei blocchi operatori e altri 
ambienti medici con requisiti simili).
Con questo termine si comprendono articoli con caratteristiche diverse per quanto riguarda 
materiali e disegno; in generale si assicurano al viso mediante lacci o elastici da passare dietro le 
orecchie o legare dietro la nuca; alcuni modelli sono dotati di un ferretto flessibile per una migliore 
aderenza alla sella nasale.
Le mascherine approvate per uso come dispositivi medici sono state testate per assicurare specifici 
livelli di protezione nei confronti della penetrazione di sangue ed altri fluidi biologici attraverso le 
mucose di naso e bocca. Le mascherine forniscono una protezione nei confronti della diffusione 
dell’influenza sia bloccando le goccioline di secrezioni respiratorie emesse dalle persone malate che 
le indossano, sia impedendo che le medesime goccioline o spruzzi di secrezioni o altri fluidi 
biologici raggiungano le mucose di naso e bocca. Non sono fatte per proteggere nei confronti di 
aerosol fini che potrebbero contenere particelle infettanti di piccolissime dimensioni come i virus.

Una volta usate, le mascherine monouso debbono essere immediatamente smaltite nella spazzatura.

 

Respiratori(Filtranti facciali)
A meno che non sia diversamente specificato, il termine respiratori o filtranti facciali si riferisce a 
dispositivi di protezione individuale, filtranti per la protezione delle vie respiratorie, certificati FFP2 o superiori, in base alla EN 149 -2001 e secondo quanto previsto dalla Direttiva Europea 
89/686/CEE.
Un respiratore è progettato per proteggere la persona che lo indossa da aerosol finissimi che 
possono contenere particelle infettanti di dimensioni ridottissime come i virus. Un respiratore 
perfettamente adattato al viso (fit test) può filtrare gli aerosol contenenti virus generati da persone 
infette, ma rispetto alle mascherine presenta l’inconveniente di non essere tollerato per lunghi 
periodi per la difficoltà di respirarvi attraverso.
I respiratori non sono raccomandati per i bambini o 
per le persone con la barba (per l’impossibilità di un perfetto adattamento ai contorni del viso).
Nel caso in cui i respiratori dovessero essere usati in ambiti non lavorativi, per la loro efficacia 
ottimale (e per non incorrere in uso improprio con conseguente falsa sicurezza di essere protetti) 
sono necessari valutazione medica ed adeguato addestramento. 

Nel caso in cui la protezione respiratoria sia richiesta per un ambito lavorativo, i respiratori debbono 
essere usati nel contesto di un programma più esteso e comprensivo di sicurezza e protezione 
respiratoria, che include il fit test, la valutazione medica e l’addestramento/formazione
dell’operatore.
Quando necessari in ambiti occupazionali, i respiratori che richiedono fit test non 
possono essere usati da persone con la barba, perché questa interferisce con la stretta aderenza ai 
contorni del viso necessaria per la protezione ottimale.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Bosco scrive:

Per interventi urgenti di lavoro (idraulico) sto indossando le classiche mascherine a conchiglia per edilizia in avanzo che per le mie esigenze vanno più che bene (non incontro nessuno, mascherina pronta all'uso in caso di contatto ravvicinato ?).

 

Geniale.

#manipulite

9 minuti fa, Damynavy scrive:

Vediamo se è più chiaro

Solo quando hanno i sintomi.

 

Un altro cazzaro. Pensi a fare i tamponi :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque ho appena letto che anche nel principato di monaco, con tutti i soldi che hanno non riescono a trovare mascherine, anche per il personale medico

 

é chiaro che d'ora in poi devono essere considerate prodotto di prevenzione ufficiale e la produzione deve essere organizzata dai singoli stati, altrimenti si andrà ad arricchire solo lo stato cinese, che probabilmente é quello da cui arrivano la maggior parte delle influenze e dei coronavirus in genere

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.