Vai al contenuto

F1 2021 - Argomento "Varie ed eventuali"


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

una prima bozza di calendario

Cita

Calendario 2020 provvisorio

5 luglio - Spielberg
12 luglio - Spielberg
26 luglio - Silverstone o Hockenheim
2 agosto - Silverstone o Hockenheim 
9 agosto - Budapest
23 agosto - Barcellona
30 agosto - Spa
6 settembre - Monza
 20 settembre - Baku
27 settembre - Sochi
4 ottobre - Shanghai
11 ottobre - Suzuka
25 ottobre - Austin
1 novembre - Città del Messico
8 novembre - San Paolo
22 novembre - Hanoi
29 novembre - Sakhir
6 dicembre - Sakhir
13 dicembre - Yas Marina 

 

Rispetto al calendario del Mondiale F1 che Italiaracing aveva pubblicato in esclusiva il 1° maggio, si sono verificati alcuni cambiamenti per le gare europee. Vediamo nel dettaglio quali sono le variazioni. Confermate le prime due prove che si terranno sul circuito di Spielberg in Austria il 12 e il 19 luglio con le categorie di contorno Formula 2 e Formula 3.

A seguire, i due appuntamenti del GP di Gran Bretagna a Silverstone, ma non più il 19 e 26 luglio, bensì il 26 luglio e il 2 agosto. Ma la tappa britannica è ora a serio rischio sia per motivi economici sia per le misure di quarantena in quanto la situazione Coronavirus, nel Paese di Boris Johnson, è la peggiore in Europa. Ecco dunque, che Silverstone verrebbe rimpiazzata, negli stessi weekend, dal GP di Germania a Hockenheim, originariamente escluso dal calendario 2020. Anche in Germania correranno F2 e F3.

Il 9 agosto troviamo il GP di Ungheria a Budapest, poi il GP di Spagna a Montmelò il 23 agosto. Le date sono state invertite perché nella prima bozza vi era la gara catalana il 9 e il 23 Budapest. Anche questi due eventi ospiteranno F2 e F3. Il 30 agosto è stato confermato nella sua data originaria il GP del Belgio, che era stato spostato al 13 settembre. E' stato trovato l'accordo con Liberty Media e il governo belga sulle procedure da seguire. Naturalmente anche a Spa si gareggerà senza la presenza del pubblico come nei precedenti appuntamenti. Con la F1, F2 e F3.

Il 6 settembre, rimane invece fisso il GP d'Italia a Monza con al seguito F2 e F3, poi il 20 settembre ci si trasferirà in Azerbaijan per il GP di Baku, Le date asiatiche, americane e medio orientali rimangono le stesse che avevamo già pubblicato. A Baku vi sarà la sola F2 come a Sochi, per il GP di Russia, il 27 settembre.

Successivamente, il 4 ottobre è in calendario il GP di Cina a Shanghai cui seguirà il GP del Giappone a Suzuka l'11 ottobre, poi Austin per il GP degli Stati Uniti il 25 ottobre, l'1 novembre il GP del Messico nel circuito della capitale, il GP del Brasile a San Paolo l'8 novembre. La prima volta ad Hanoi, GP del Vietnam, il 22 novembre, poi il 29 novembre il GP del Bahrain a Sakhir che verrà ripetuto il 6 dicembre con la presenza di F2 e F3. Infine, il gran finale ad Abu Dhabi con F2 e F3 il 13 dicembre. 

 mi sembra un po assurdo, fare Cina-Giappone, poi andare in America e poi Vietnam...

 

per le gare europee tornano anche la F2 e F3

 

ps si era parlato di Portimao al posto di Silverstone,  mi sarebbe piaciuto vederlo in aclendario

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Aymaro scrive:

una prima bozza di calendario

 mi sembra un po assurdo, fare Cina-Giappone, poi andare in America e poi Vietnam...

 

per le gare europee tornano anche la F2 e F3

 

ps si era parlato di Portimao al posto di Silverstone,  mi sarebbe piaciuto vederlo in aclendario

fa sorridere che la motogp pare sia "costretta" a correre 2\3 delle gare in spagna mentre la f1 va dove gli pare in pratica

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Assurdo fare 2 gp di seguito sullo stesso trasciato (anche in senso opposto - se e possibilie - ), e lo fanno 3 volte... :D

 

Con 16 gp, il calendario sarebbe stato gia credibilissimo per aver un vero campione del mondo non al ribasso...

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io avrei approfittato di questa occasione unica nella vita (si spera...) di una stagione di Formula 1 annullata e da recuperare come si può, per praticare tutte le perversioni che mi passano per la testa (altro che Mosley): gare in cui i piloti dei vari team si scambiano tutti la macchina, griglie invertite, piste annaffiate artificialmente, circuiti percorsi al contrario (che gli è già venuta in mente, ma pare che non si possa fare), qualifiche con un format ogni volta diverso, alettoni assurdi, gare con divieto assoluto di comunicazioni radio ecc. ecc. ecc... tanto, comunque vada sarà un risultato simbolico.

E chissà, magari si sarebbe trovato qualcosa di buono da conservare l'anno prossimo.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, le gare doppie mi paiono una ca**ata, la varietà delle piste serve a mostrare le differenze tra le vetture, correre su alcune piste due volte a mio avviso falsa il campionato. Poi ci sono delle scelte discutibili dal punto di vista logistico, si passa dall'Asia all'America per poi tornare di nuovo in Asia, oppure in Europa si dovrebbe fare Austria, Inghilterra, poi Ungheria, poi Spagna, ovvero saltare da una parte all'altra del continente ogni settimana; non avrebbe avuto più senso iniziare a Silverstone e poi scendere verso l'Europa meridionale e centrale? Ci sarebbe stata a mio avviso anche la possibilità, vista la vicinanza tra i vari paesi, di recuperare i GP di Olanda o Francia, oppure di aggiungere qualche pista tipo Imola, Nurburgring, Portimao, Donington, che se non erro sono già omologate per la F1, evitando così la gara doppia sulla stessa pista.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le doppie gare saranno una in un senso di marcia e l'altra nell'altro? Da quello che so sia le piste di Silverstone che del Baharain si può fare senza problemi per la sicurezza della pista, non ho idea se la cosa vale anche per l'Austria...fosse così la cosa sarebbe molto interessante secondo me, una pista "contromano" cambia molto e non ti vedi due volte la stessa gara

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, j scrive:

Ma le doppie gare saranno una in un senso di marcia e l'altra nell'altro? Da quello che so sia le piste di Silverstone che del Baharain si può fare senza problemi per la sicurezza della pista, non ho idea se la cosa vale anche per l'Austria...fosse così la cosa sarebbe molto interessante secondo me, una pista "contromano" cambia molto e non ti vedi due volte la stessa gara

 

Bisogna vedere se le vie di fuga sono sufficienti anche percorrendo il circuito in senso inverso.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, j scrive:

Ma le doppie gare saranno una in un senso di marcia e l'altra nell'altro? Da quello che so sia le piste di Silverstone che del Baharain si può fare senza problemi per la sicurezza della pista, non ho idea se la cosa vale anche per l'Austria...fosse così la cosa sarebbe molto interessante secondo me, una pista "contromano" cambia molto e non ti vedi due volte la stessa gara

da quel che so io a Silverstone non si può fare,il problema del doppio sesso è che  alcune curve fatta al contrario non avrebbero le vie di fuga necessarie, sul Baharain invece più che il doppio verso, c'è la possibilità di avere un layout differente (come in Francia dove non si corre però)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Aymaro scrive:

da quel che so io a Silverstone non si può fare,il problema del doppio sesso è che  alcune curve fatta al contrario non avrebbero le vie di fuga necessarie, sul Baharain invece più che il doppio verso, c'è la possibilità di avere un layout differente (come in Francia dove non si corre però)

 

Ricordavo che con Silverstone si potesse fare senza troppi problemi ma andando leggere un po in giro non sembrerebbe, il Baharain  si, è molto modulabile e spero che almeno li a questo punto sfruttino la cosa

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.