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F1 2021 - Argomento "Varie ed eventuali"


AleMcGir

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Andro' controcorrente, ma non e' l'ibrido l'origine di ogni male in se' (a parte per il sound che fa pena).
Ricordo il periodo di dominio delle lattine con classicissimi V8 neanche troppo raffinati, e la differenza la faceva il saper sfruttare l'effetto coanda e gli scarichi soffiati.
Cosi' come l'anno della Brawn GP dominato da una soluzione extra regolamento.
Il problema e' che queste auto sono troppo omologate, i regolamenti troppo restrittivi che rendono impossibile fare la differenza a meno di non sfruttare soluzioni al limite oppure oltre la lettera e lo spirito regolamentare.
Se proprio gettoni dovevano essere, si dovevano autorizzare gli sviluppi in ordine inverso alle classifiche finali, una volta resisi conto che la MB era troppo forte per essere superata in pista.
Avere almeno un trio di mischia al vertice sarebbe utile per tutta l'economia del mondiale, non capisco perche' la MB stessa non lo capisca.
Il giorno che Honda o Renault se ne andassero, rischia di cadere tutto il circo.
Non è tanto questione di origine di tutti i mali, bensì la concentrazione di buona parte degli sforzi fatti per supportare tale scelta. Di fatto è stato un regolamento MB dove le altre case di fatto non sono ai riuscite ad eguagliare. Ci si sono avvicinate a momenti alterni e sporadici Ferrari e RB ma sempre col fiato lungo ed il mondiale è sempre andato in MB.
Il motore è sempre stato fondamentale in F1, anche in epoca pre ibrida, ma almeno ti concentravi su altre soluzioni e se tali soluzioni risultavano troppo predominanti le bandivi come l'effetto suolo, sospensioni attive o scarichi "soffianti".
Oggi invece si ha la power unit di riferimento ineguagliabile e una giuria clemente verso tutto ciò che è marchiato MB.
Così si è ammazzato uno sport.
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1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

 

Andro' controcorrente, ma non e' l'ibrido l'origine di ogni male in se' (a parte per il sound che fa pena).

Ricordo il periodo di dominio delle lattine con classicissimi V8 neanche troppo raffinati, e la differenza la faceva il saper sfruttare l'effetto coanda e gli scarichi soffiati.

Cosi' come l'anno della Brawn GP dominato da una soluzione extra regolamento.

Il problema e' che queste auto sono troppo omologate, i regolamenti troppo restrittivi che rendono impossibile fare la differenza a meno di non sfruttare soluzioni al limite oppure oltre la lettera e lo spirito regolamentare.

Se proprio gettoni dovevano essere, si dovevano autorizzare gli sviluppi in ordine inverso alle classifiche finali, una volta resisi conto che la MB era troppo forte per essere superata in pista.

Avere almeno un trio di mischia al vertice sarebbe utile per tutta l'economia del mondiale, non capisco perche' la MB stessa non lo capisca.

Il giorno che Honda o Renault se ne andassero, rischia di cadere tutto il circo.


Intanto, però, dov’è che la Mercedes spadroneggia e la Ferrari le prende da tutti gli altri nell’anno del Signore 2020 (sesto dell’era ibrida)?

Power unit.

 

Sono d’accordo che il vantaggio non sia TUTTO lì. Ma approvare quella svolta tecnica voluta e anticipata da anni da Mercedes, gli ha dato un vantaggio competitivo clamoroso.

Anche perché non era solo la Ferrari o l’Italia a essere in ritardo. Anzi, francesi e giapponesi stavano messi anche peggio.

 

La Ferrari è riuscita a giocarsela a pari potenza solo dal 2018. Significa che 4 campionati erano già stati assegnati alla Mercedes a scatola chiusa. Compreso il 2017, in cui la Ferrari fece una monoposto vicina alla perfezione, che dava in qualifica alle Mercedes anche senza party mode.

 

Poi questo non può diventare una giustificazione per tutti gli altri sbagli, certamente 

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1 ora fa, Yakamoz scrive:


Intanto, però, dov’è che la Mercedes spadroneggia e la Ferrari le prende da tutti gli altri nell’anno del Signore 2020 (sesto dell’era ibrida)?

Power unit.

 

Sono d’accordo che il vantaggio non sia TUTTO lì. Ma approvare quella svolta tecnica voluta e anticipata da anni da Mercedes, gli ha dato un vantaggio competitivo clamoroso.

Anche perché non era solo la Ferrari o l’Italia a essere in ritardo. Anzi, francesi e giapponesi stavano messi anche peggio.

 

La Ferrari è riuscita a giocarsela a pari potenza solo dal 2018. Significa che 4 campionati erano già stati assegnati alla Mercedes a scatola chiusa. Compreso il 2017, in cui la Ferrari fece una monoposto vicina alla perfezione, che dava in qualifica alle Mercedes anche senza party mode.

 

Poi questo non può diventare una giustificazione per tutti gli altri sbagli, certamente 

 

C'e' da dire che un manager decide anche sulla base delle informazioni che gli sono passate dai tecnici, Montezemolo ha sbagliato, ma di certo non era lui a sapere se la Ferrari era forte sull'ibrido o meno.

Gli hanno sicuramente detto che la Ferrari aveva la tecnologia in casa, e lui avra' pensato di guadagnarsi un vantaggio competitivo.

All'epoca era la RB la rivale, non la MB, purtroppo la MB aveva l'asso nella manica, ma non si puo' crocifiggere Montezemolo da solo, perche' qualcuno gli ha detto che si poteva fare e glielo ha consigliato.

Sono piu' critico invece verso la rinuncia ai test in pista, li' si che era facile capire che ci avrebbe rimesso piu' di qualsiasi altro.

Ma purtroppo nel 2013/14 la Ferrari aveva perso Todt e Brawn, non c'era qualcuno in grado di consigliare a certi livelli.

Per me altro errore fu mandare via Todt per non cedergli parte del comando, e perdere Brawn.

MB si guarda bene dal perdere le sue persone top, finora ci stanno riuscendo benissimo.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Il ban del party mode dopo la Spagna è la prima vera direttiva tecnica contro la Mercedes in 7 anni. Il primo tentativo di mettere un limite al loro strapotere, almeno in qualifica. Forse un indizio che il vento sta cambiando. Poi magari non saranno in grado di controllare e ci sarà chi riuscirà a fare il furbo, ma mi sembra un segnale importante. Un bel calcio in faccia a Wolff, alla sua modalità Strat2 e al secondo che rifilano a tutti in qualifica. 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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2 ore fa, Beta Montecarlo scrive:

https://f1ingenerale.com/f1-la-fia-vieta-le-mappature-da-qualifica-a-partire-da-spa/

La FIA intanto va a limitare subito la possibilità di variare troppo le mappature da Spa

Funzionerà per limitare la Mercedes? Non credo, ma LM  ha avuto dei risultati Q2 non esaltanti.

Non capisco una cosa, una sola mappatura anche in gara?

Basta party mode per tutti?

Se è così diventa complesso per tutti gestire i consumi di carburante.

 

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3 ore fa, Aymaro scrive:

Sono sempre stato contro i cambi di regolamento in corso di stagione, ma stavolta direi che é quanto meno necessario. Tanti vincerà sempre Mercedes, ma almeno vedremo gare un po' più livellate si spera....

☏ ONEPLUS A5010 ☏
 


Non è un cambio di regolamento, è una nuova direttiva tecnica, anche se i dettagli ancora non si conoscono. In genere vengono emanate quando scoprono o sospettano che ci sia qualcosa di illegale. Negli anni scorsi ne abbiamo viste parecchie a campionato in corso, e guarda caso tutte finivano per penalizzare la Ferrari. Stavolta vanno a penalizzare l’unico motorista che, nonostante il regolamento bloccato e le PU al limite del loro sviluppo, sembra aver trovato chissà come una potenza stratosferica. Puzza di trucco anche dal divano di casa, e finalmente qualcosa sembra muoversi. 

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