Vai al contenuto

F1 2021 - Argomento "Varie ed eventuali"


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Sono anche io molto dubbioso riguardo questi numeri sparati a caso (15 cv in meno). Non siamo piu' all'epoca dei V10 dove col fonometro si rilevava la differenza fra i motori.

E' evidente che in gara il gap si apre e che MB e' molto davanti agli altri compresa Honda. 

Lo si e' visto bene dai vari sorpassi sul rettilineo a Baku, io ero a 3/4 del main straight e si capiva tutto molto bene.

Tra l'altro RB andava in clipping almeno 100 metri prima della MB.

 

Pero' Ham non mi e' mai riuscito a impensierire Perez

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, stigghiolaro scrive:

Tutto molto bello, con una squadra a supportarlo e a trattar male Vettel (basta guardare il documentario Netflix) ed una macchina con retrotreno ballerino che favorivano la guida di Leclerc piuttosto che quella di Vettel che predilige il retro piantato e un anteriore più leggerino.

si ma le indicazioni per lo sviluppo chi le ha date nel 2018? per essere alprimo anno con ferrari e una macchina inferiore ha fatto fuoco e fiamme suvvia

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Sono anche io molto dubbioso riguardo questi numeri sparati a caso (15 cv in meno). Non siamo piu' all'epoca dei V10 dove col fonometro si rilevava la differenza fra i motori.

E' evidente che in gara il gap si apre e che MB e' molto davanti agli altri compresa Honda. 

Lo si e' visto bene dai vari sorpassi sul rettilineo a Baku, io ero a 3/4 del main straight e si capiva tutto molto bene.

Tra l'altro RB andava in clipping almeno 100 metri prima della MB.

anche secondo me...

ad esempio in motogp dicono che ktm con benzina speciale abbia guadagnato 8cv...su una moto non son pochi

e non è che ho visto sverniciare le ducati o roba simile

Ora su una macchina 15cv permettono sverniciamenti del genere?non ci credo. per me ne mancano tanti all'appello di cavalli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Pero' Ham non mi e' mai riuscito a impensierire Perez

hai ragione ma perchè RB grazie alla trazione riusciva a guadagnare ad inizio rettilineo , prova ne sia che durante le prove prendendo la scia #44 è riuscito a strappare temponi

 

Domanda "tennica" come facevano con il fonometro a stabilire i CV delle vetture? nei ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, giopisca scrive:

hai ragione ma perchè RB grazie alla trazione riusciva a guadagnare ad inizio rettilineo , prova ne sia che durante le prove prendendo la scia #44 è riuscito a strappare temponi

 

Domanda "tennica" come facevano con il fonometro a stabilire i CV delle vetture? nei ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito

 

Grossolanamente, dai decibel e dalle frequenze.

Con le frequenze riuscivi a beccare i giri massimi, e dai decibel riuscivi e beccare la coppia media a cilindro.

Più tardi ti posto un bell'articolo che lo spiegava

 

  • Wow! 1
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Pero' Ham non mi e' mai riuscito a impensierire Perez

 

Ha risposto @giopisca Perez guadagnava nel tratto misto e in uscita dall'ultima curva prima del rettilineo quel tanto che bastava a tenersi HAM dietro. HAM quando riusciva ad aprire il DRS era comunque a 8 decimi da PER e il DRS si apre a Baku abbastanza tardi, abbiamo visto in qualifica che avere un "tow" per tutto il rettilineo vale 6 decimi.

 

21 ore fa, LucioFire scrive:

si ma le indicazioni per lo sviluppo chi le ha date nel 2018? per essere alprimo anno con ferrari e una macchina inferiore ha fatto fuoco e fiamme suvvia

anche secondo me...

ad esempio in motogp dicono che ktm con benzina speciale abbia guadagnato 8cv...su una moto non son pochi

e non è che ho visto sverniciare le ducati o roba simile

Ora su una macchina 15cv permettono sverniciamenti del genere?non ci credo. per me ne mancano tanti all'appello di cavalli

 

Esattamente, come 15 cv su 1000 totali possono dare differenze cosi' marcate? Persino su auto di serie, 15 cavalli quando si parla di potenze oltre i 400/500 neppure si sentono e comportano differenziali di velocita' risibili.

 

17 ore fa, giopisca scrive:

hai ragione ma perchè RB grazie alla trazione riusciva a guadagnare ad inizio rettilineo , prova ne sia che durante le prove prendendo la scia #44 è riuscito a strappare temponi

 

Domanda "tennica" come facevano con il fonometro a stabilire i CV delle vetture? nei ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito

 

Ho trovato una spiegazione che mi sembra abbastanza precisa qui:

https://f1community.forumcommunity.net/?t=57366066

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe su questo inizio stagione della Ferrari devo dire che alla fine è un po' sfigata, dai. Ci sta del demerito dei tecnici, ma anche il caso gli gioca contro.

Nella stagione 2019 Ferrari aveva il super-motore, irregolare, o no non entro nel merito, però non generava un cacchio di carico aerodinamico. Questa stagione ha un bel carico aerodinamico, ma il motore è ancora un po' fiacco.

Sarebbe bastato che in una di queste stagioni, fossero coincisi il super-motore, con il super-carico e avrebbe probabilmente lottato e vinto il mondiale. Solo che questi due eventi positivi, si sono manifestati in stagioni diverse. Un po' di sfiga c'è.

Modificato da infallibile_GF
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che sfiga hanno lavorato male, si affidavano ad un super motore ed hanno dedicato meno agli affinamenti telaistici ed aerodinamici. Un po' sullo stile di Enzo Ferrari che diceva che la macchina che vince è quella con il motore migliore. Questo poteva essere vero negli anni 60 e 70, ma poi l'aerodinamica l'ha fatta da padrone.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che sfiga hanno lavorato male, si affidavano ad un super motore ed hanno dedicato meno agli affinamenti telaistici ed aerodinamici. Un po' sullo stile di Enzo Ferrari che diceva che la macchina che vince è quella con il motore migliore. Questo poteva essere vero negli anni 60 e 70, ma poi l'aerodinamica l'ha fatta da padrone.

Quindi hanno spostato il gruppo aerodinamica e gli esperti di gomme e assetto al reparto motore, ha un senso.
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Kippur scrive:

emoji848.png
Quindi hanno spostato il gruppo aerodinamica e gli esperti di gomme e assetto al reparto motore, ha un senso.

No, ma hanno investito molto di più in quello sviluppo, alla fine è sempre questione di quanto investi. Non si spiega come fosse così indietro in quei sviluppi altrimenti.

Modificato da stigghiolaro
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.