Vai al contenuto

Lagarith

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, Lagarith scrive:

Allora visto che è stato aperto un topic apposito, vi racconto la mia esperienza con questo cassone.

 

Ero innamorato della serie 7 precedente e38  dopo averla vista in azione soprattutto nel film di 007 "il domani non muore mai". Era una vettura molto classica ma comunque filante e con delle proporzioni abbastanza azzeccate. Solo il posteriore con quei fari anonimi simili alla e36 non era all'altezza. Specialmente nella versione restyiling è qualcosa di incredibile:

spacer.png

 

Linea di cintura bassa e filante, passaruota in rilievo, sguardo cattivo. Sportiva e classica allo stesso tempo, non la reputo certo un capolavoro come e46 o e39 ma probabilmente una delle migliori segmento F mai realizzate a livello di design.

 

 

In effetti è quello che un pò penso: a partire dalla e34 bmw ha praticamente indovinato tutto (tranne la 3 compact e lo scooter con bertone) ma negli ultimi 20 anni credo siano più i cessi prodotti che le auto realmente interessanti (quantomeno a livello di design). Personalmente mi sento di salvare solo queste:

1. Serie 1 E87, tranne coupè e cabrio (dove hanno inspiegabilmente cannato i fari posteriori)

2. Serie 3 e90 restyling, tranne che nella versione cabrio

3. Serie 5 e60 e in minima parte F10, che però trovo banale

4. Serie 3 F20 (inclusa serie 4, tranne che nella versione cabrio)

5. Z4 e85/86 ma anche e89

6. Serie 6 e63/64

7. X6 e71, mi sembra nel complesso invecchiato benino, rispetto anche alla concorrenza

 

Per quanto riguarda Serie 7, dopo la mitica e23, la seriosa e32 e la già citata e38, bmw ha completamente perso il lume. 

 

L'ho scritto molte volte, qui dove lavoro (Baku, AZ) girano tantissime auto "vecchie" ma relativamente (ad uno sguardo esteriore, perche' sono marce in genere) ben tenute esternamente.

Io la E38 la vedo tutti i giorni, e soprattutto se restyling e con i cerchiazzi, mi fa ancora tanta gola.

Per assurdo mi piace piu' ora che nel 1994 :)

 

Se non sbaglio sul Tubo c'e' un video di Doug DeMuro dove la definisce la migliore seg. F della storia.

 

 

15 ore fa, shadow_line scrive:

é stato quello che ha prodotto il periodo dei designer americani a capo dei centri stile europei, Bangle in Bmw, Robinson in Lancia..

 

in quanto americani degli anni 90 avevano una certa idea di superiorità che li ha fregati, ma anche un genuino senso di rinnovare le cose

 

col senno di poi si puó dire che hanno fatto cose interessanti e altre terribili, Robinson ha dato una gran mano ad affossare Lancia ma non l'ha fatto apposta, idem Bangle, se guardate la serie 7 di Bangle e specie la parte post della Thesis di Robinson cosa si vede? due simil-Lincoln..

 

non l'hanno fatto apposta, é che gli hanno dato da disegnare due auto "di lusso" e per un americano il lusso é quello..

 

Si condivido abbastanza. Per me il design americano e quello europeo erano agli antipodi negli anni 90 (mentre ci sono stati periodi storici tipo 50/60 dove in Europa si cercava di scimmiottare lo stile USA/Cadillac) e l'aver messo americani a capo del design di case storiche e piene di heritage qui da noi ha prodotto discreti mostri.

 

A me di Bangle, la 5 non e' mai andata giu' (la sto rivalutando un po' ora a Baku), gli interni poi non ne parliamo, le sue BMW sono molto peggiori a livello sia si stile che materiali rispetto alle progenitrici, l'unica trovata positiva fu il rotore dell'Idrive che ancora resta e spero rimanga (per es. Audi ha fatto un grave errore a tirarlo via dalle sue auto).

 

Tanti santificano la Z4, ma per me la Z3 (anche coupe') resta un capolavoro assoluto e inavvicinabile e ha un muso ancora oggi di un sexy da far paura. In versione M poi non ne parliamo.

 

Unica BMW di Bangle promossa a pieni voti, per me, la Z8, ma li' l'ispirazione era fortissima ed era in pratica una 507 del 2000, quindi si vince facile.

 

Ovviamente il fatto che la 5 di Bangle abbia stravenduto ha prodotto in seguito la sua santificazione in vari lidi, ma secondo me lo stile precedente era migliore.

Non a caso le vetture BMW che mi vanno piu' a genio al momento sono quelle che si rifanno piu' decisamente allo stile classico. Esempio la Serie 4 (che ho comprato, n.d.r.).

 

A parziale "discolpa" di Bangle, c'e' da dire che lui viene dopo che BMW aveva sfornato una sfilza di auto una piu' bella dell'altra relativamente a segmento e posizionamento.

Lui ha avuto il compito di andare oltre le linee classiche e "reinventare" BMW, un po' come Audi si era dovuta reinventare con la prima A6, intendo quella del 1997, non la 100 restyling, (una vettura coraggiosissima per gli standard Audi di oggi, impensabile) e poi col Single Frame.

Ma ad Audi la cosa e' venuta meglio, adesso si sono persi, ma la penultima A6 e la prima A7, oppure la prima R8, per me sono auto riuscitissime nel loro complesso

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

L'ho scritto molte volte, qui dove lavoro (Baku, AZ) girano tantissime auto "vecchie" ma relativamente (ad uno sguardo esteriore, perche' sono marce in genere) ben tenute esternamente.

Io la E38 la vedo tutti i giorni, e soprattutto se restyling e con i cerchiazzi, mi fa ancora tanta gola.

Per assurdo mi piace piu' ora che nel 1994 :)

 

Se non sbaglio sul Tubo c'e' un video di Doug DeMuro dove la definisce la migliore seg. F della storia.

 

 

 

Si condivido abbastanza. Per me il design americano e quello europeo erano agli antipodi negli anni 90 (mentre ci sono stati periodi storici tipo 50/60 dove in Europa si cercava di scimmiottare lo stile USA/Cadillac) e l'aver messo americani a capo del design di case storiche e piene di heritage qui da noi ha prodotto discreti mostri.

 

A me di Bangle, la 5 non e' mai andata giu' (la sto rivalutando un po' ora a Baku), gli interni poi non ne parliamo, le sue BMW sono molto peggiori a livello sia si stile che materiali rispetto alle progenitrici, l'unica trovata positiva fu il rotore dell'Idrive che ancora resta e spero rimanga (per es. Audi ha fatto un grave errore a tirarlo via dalle sue auto).

 

Tanti santificano la Z4, ma per me la Z3 (anche coupe') resta un capolavoro assoluto e inavvicinabile e ha un muso ancora oggi di un sexy da far paura. In versione M poi non ne parliamo.

 

Unica BMW di Bangle promossa a pieni voti, per me, la Z8, ma li' l'ispirazione era fortissima ed era in pratica una 507 del 2000, quindi si vince facile.

 

Ovviamente il fatto che la 5 di Bangle abbia stravenduto ha prodotto in seguito la sua santificazione in vari lidi, ma secondo me lo stile precedente era migliore.

Non a caso le vetture BMW che mi vanno piu' a genio al momento sono quelle che si rifanno piu' decisamente allo stile classico. Esempio la Serie 4 (che ho comprato, n.d.r.).

 

A parziale "discolpa" di Bangle, c'e' da dire che lui viene dopo che BMW aveva sfornato una sfilza di auto una piu' bella dell'altra relativamente a segmento e posizionamento.

Lui ha avuto il compito di andare oltre le linee classiche e "reinventare" BMW, un po' come Audi si era dovuta reinventare con la prima A6, intendo quella del 1997, non la 100 restyling, (una vettura coraggiosissima per gli standard Audi di oggi, impensabile) e poi col Single Frame.

Ma ad Audi la cosa e' venuta meglio, adesso si sono persi, ma la penultima A6 e la prima A7, oppure la prima R8, per me sono auto riuscitissime nel loro complesso

 

Un attimo, l'unico design di mano Bangle (ossia che ci ha messo lui le mani) sono la E65 e la E63, ossia Serie 7 e Serie 6.

Z8 è di Henrik Fisker

la Z3 è di Joji Nagashima (già E39 ed E90)

la Z4 è di Anders Warming

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ultimatene ho rivalutato tantissimo la E63 che già mi piaceva molto all'epoca, mi è capitato qualche mese di vederne una parcheggiata casualmente accanto ad una Serie 6 F12 in un centro commerciale e quest'ultima ne usciva completamente distrutta dal confronto. anonima, banale. priva di qualunque attrattiva, sembrava una vettura vecchia, caratteristica di tutte le Bmw dell'era post-Bangle, la F10 l'ho sempre trovata coreana anni 90 come stile. Ecco la E63 così come la E60 sono vetture che, tolto qualche dettaglio, le vedi per strada e pensi che potrebbero tranquillamente essere uscite ieri dalla catena di montaggio. Con la E65 questo avviene di meno, il peso degli anni lo sente (principalmente nel frontale secondo me) ma resta comunque la vettura del rilancio della BMW, quella che, se la memoria non mi inganna, ha dato inizo al nuovo corso che ha portato BMW a diventare il produttore premium più venduto con la Serie 7, tanto bistrattata, a scalzare anche la regina Classe S dal trono del seg. F.

 

Senza dimenticare che l'aspetto più rivoluzionario della E65 non è l'esterno, ma sono gli interni 

 

Risultato immagini per bmw e65 interior 2001

 

La concezione della plancia moderna con l'importanza dell'infotainment con lo schermo grande in plancia nasce li e poi stata ripresa da tutti (a cominciare dalla Mercedes li copiò spudoratamente per la Classe S W221) e da li si è evoluto nei vari tablet di oggi, ma è ancora solo un variare ed evolvere i concetti visti per la prima volta nella E65

  • Mi Piace 5

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

...il "baule" nella visione di Brangle é visto come prolungamento del volume dell'abitacolo, come lo é stato per Volvo.

La funzione, ancorché estetica, aveva una palese funzione aerodinamica nonché di utilizzabilità del bagagliaio.

Tutta questa 911 non la vedo proprio, anche perché le creazioni di Brangle prendono piena identità nella vista tridimensionale. 

Per quest'ultimo aspetto é stato un precursore di molte attuali tendenze che però peccano per mancanza di eleganza...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E65 pre LCI non l'ho mai digerita fino in fondo. Molto meglio la LCI, a mio avviso.

 

In onestà è l'unica 7er che era talmente di rottura da essere stata dimenticata velocemente. 

 

La regina indiscussa resta la E38, qui non ci sono dubbi alcuni, ma anche l'ultima non è affatto male (pre LCI).

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E38 resta la più bella, sono d'accordo ...d'altronde l'ha disegnata la stessa persona che ha tirato le linee di una delle secondo me più belle e innovative BMW di sempre, la E36 ...e si vede ...sarebbe questo signore quì, Boyke Boyer, all'epoca della foto alle prese con la E90 (pessima vettura esteticamente parlando, ma vado OT)

 

credo che da questa discussione trapeli la difficoltà di disegnare le cosiddette ammiraglie ...non è facile dare uno stile piacevole a vetture così grandi e lunghe ...non a caso i costruttori orientali, quando hanno voluto mettersi in concorrenza con i tedeschi, hanno spesso dovuto scimmiottare Mercedes con esiti alquanto sconcertanti i primi anni

 

 

boyke boyer.JPG

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, fastfreddy scrive:

E38 resta la più bella, sono d'accordo ...d'altronde l'ha disegnata la stessa persona che ha tirato le linee di una delle secondo me più belle e innovative BMW di sempre, la E36 ...e si vede ...sarebbe questo signore quì, Boyke Boyer, all'epoca della foto alle prese con la E90 (pessima vettura esteticamente parlando, ma vado OT)

 

Per l'epoca E90 non era troppo riuscita, questo grazie al posteriore anonimo e alla carreggiata posteriore troppo stretta.

Rispetto alla gamma odierna è un capolavoro.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.