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Lagarith

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Allora visto che è stato aperto un topic apposito, vi racconto la mia esperienza con questo cassone.

 

Ero innamorato della serie 7 precedente e38  dopo averla vista in azione soprattutto nel film di 007 "il domani non muore mai". Era una vettura molto classica ma comunque filante e con delle proporzioni abbastanza azzeccate. Solo il posteriore con quei fari anonimi simili alla e36 non era all'altezza. Specialmente nella versione restyiling è qualcosa di incredibile:

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Linea di cintura bassa e filante, passaruota in rilievo, sguardo cattivo. Sportiva e classica allo stesso tempo, non la reputo certo un capolavoro come e46 o e39 ma probabilmente una delle migliori segmento F mai realizzate a livello di design.

 

Ok la e38 ci saluta; una mattinata di ottobre del 2001 con due amici mariniamo l'università e andiamo in bmw, ed ecco cosa ci troviamo davanti:

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Sguardo da imbecille che ricorda un maiale assonnato che piange mentre si mette il rimmel nelle ciglia.

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Linea di cintura alta, fiancata piatta, che però presenta  dopo il montante C un orribile scalino "propedeutico per il cofano appoggiato", passaruota anch'essi piatti. Maniglie estremamente pronunciate. Aumento della superficie della carrozzeria che diventa poco filante e massiccia, si perde quel design vagamente iso-coupè di e46 e e39. ti dà la sensazione di essere molto più alta, più lunga e più stretta della e38. 

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ma è nel posteriore la tragedia. In realtà penso che il baule sial'elemento più interessante (considerando come poi è stato sviluppato - bene - su serie 6), la tragedia semmai sono le luci, sia quelle laterali sia quelle sopra la targa che rendono il posteriore completamente privo di personalità, è un insieme disposto quasi a caso da dove emerge solo l'acciaio massiccio. facendo un paragone un pò ardito, mi dà la stessa sensazione insipida e anonima del frontale della prima 166.

 

Al netto del trauma, comunque facciamo il test drive e notiamo che la plancia non è più driver-oriented, ma è qualcosa di massiccio che ricorda una credenza o madia. Il volante non è sportivo, ma in realtà dentro non c'è nulla che richiami un minimo concetto di sportività in linea con il marchio. certo restiamo impressionati da porte che si chiudono da sole, sedili massaggianti, schermo con manopolone sul tunnel e via dicendo, ma alla fine siamo scesi dal test drive con l'amara sensazione che bmw stava imboccando una brutta strada.

 

In effetti è quello che un pò penso: a partire dalla e34 bmw ha praticamente indovinato tutto (tranne la 3 compact e lo scooter con bertone) ma negli ultimi 20 anni credo siano più i cessi prodotti che le auto realmente interessanti (quantomeno a livello di design). Personalmente mi sento di salvare solo queste:

1. Serie 1 E87, tranne coupè e cabrio (dove hanno inspiegabilmente cannato i fari posteriori)

2. Serie 3 e90 restyling, tranne che nella versione cabrio

3. Serie 5 e60 e in minima parte F10, che però trovo banale

4. Serie 3 F20 (inclusa serie 4, tranne che nella versione cabrio)

5. Z4 e85/86 ma anche e89

6. Serie 6 e63/64

7. X6 e71, mi sembra nel complesso invecchiato benino, rispetto anche alla concorrenza

 

Per quanto riguarda Serie 7, dopo la mitica e23, la seriosa e32 e la già citata e38, bmw ha completamente perso il lume. A dire il vero, forse è un problema generalizzato del segmento F, ma adesso con la nuova serie 4 mi pare soprattutto un problema di bmw

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, infallibile_GF scrive:

capolavori come la serie 5 (disegnata da un italiano)

 

https://www.chiamamicitta.it/rimini-bien-nale-due-mostre-sui-disegni-dei-bolidi-disegnati-davide-arcangeli/

 

 

1 ora fa, doppiorene scrive:

...a me l'ecletticità del Brangle-design di quelli anni ancora crea emozioni. Non sempre l'ho "capito" ma certe soluzioni coraggiose hanno poi creato uno stile e consolidato il marchio. Ora invece abbiamo i dentini sui musi che nulla hanno a che vedere con un volume, con una necessità tecnica, con una linea di sviluppo. Sono solo dei barocchismi fini a se stessi. Trovo stupenda l'attuale serie 8 coupé perché ben incarna lo spirito BMW ma sono in attesa di andare a ritirare (Coronavirus permettendo) la mia nuova X2, che a livello estetico é l'unica vettura a mia portata che  possiede appunto quell'eccletticità che mi aspetto da BMW...

 

é un personaggio sicuramente eclettico ma proprio per questo originale e curioso, che ha creato molto scalpore lavorando sul design di un marchio molto ingessato come quello di BMW (legato alle sue berline molto classiche) ...anche a me non piace tutto ciò che ha fatto, anzi ...ma soprattutto a chi cerca di innovare, o quantomeno di vedere un prodotto di design sotto un altro punto di vista, non tutte le ciambelle riescono con il buco ...ma è stato uno dei pochi che in questi anni ha detto qualcosa di nuovo ...la macchina più bella che ha fatto secondo me però resta la Fiat coupé 

 

in questa video-intervista dice un sacco di cose interessanti (compreso parlare della 7 E65)

 

https://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/chris-bangle

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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1 ora fa, Lagarith scrive:

Per quanto riguarda Serie 7, dopo la mitica e23, la seriosa e32 e la già citata e38, bmw ha completamente perso il lume. A dire il vero, forse è un problema generalizzato del segmento F, ma adesso con la nuova serie 4 mi pare soprattutto un problema di bmw

 

Praticamente d'accordo con quello che dici ...pur avendo apprezzato molto (e acquistato) sia E60 che E63 (anche per questioni legate alla tecnica in verità), riconosco che tante cose fatte in BMW in quel periodo (e non solo) sono veramente discutibili e poco belle agli occhi di noi italiani che siamo abituati più di altri al design dei nostri bravissimi carrozzieri ...le proporzioni, la linea filante, la cura dei dettagli che non devono mai essere urlati sono tutte cose che balzano subito all'occhio quando mancano ...la BMW moderna, fino a Bangle, ci piace "naturalmente" di più perché è stata decisa da un italiano, quel Giovanni Michelotti che ha letteralmente inventato lo stile delle BMW moderne ...poi gli altri, tanti bravi e ancora italiani, si sono quasi sempre solo limitati a evolvere l'impronta lasciata da lui ...anche Spada, Luthe e gli altri si sono mossi in quel solco ...le macchine, fino all'avvento di Bangle, hanno sempre avuto proporzioni classiche (da TP) e linee semplici, senza mai dimenticare quei due o tre elementi che sono diventati tipici del marchio e che conosciamo tutti 

 

 

segnalo anche questo contributo

https://www.formtrends.com/e65-bmw-7-series/

Modificato da fastfreddy

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é stato quello che ha prodotto il periodo dei designer americani a capo dei centri stile europei, Bangle in Bmw, Robinson in Lancia..

 

in quanto americani degli anni 90 avevano una certa idea di superiorità che li ha fregati, ma anche un genuino senso di rinnovare le cose

 

col senno di poi si puó dire che hanno fatto cose interessanti e altre terribili, Robinson ha dato una gran mano ad affossare Lancia ma non l'ha fatto apposta, idem Bangle, se guardate la serie 7 di Bangle e specie la parte post della Thesis di Robinson cosa si vede? due simil-Lincoln..

 

non l'hanno fatto apposta, é che gli hanno dato da disegnare due auto "di lusso" e per un americano il lusso é quello..

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36 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Comunque anche la concorrenza di Stoccarda non è che avesse sfornato un capolavoro.
La classe S di quegli anni sembrava uno stretch di classe C.

Beh quella serie s rispetto alla precedente w140 è un capolavoro 

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Per inciso la w220 precede nel tempo la classe c, che di fatto è una classe s w220 in miniatura

 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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5 ore fa, Lagarith scrive:

7. X6 e71, mi sembra nel complesso invecchiato benino, rispetto anche alla concorrenza

 

Mamma mia secondo me X6 di quella serie è tra le peggiori auto mai disegnate dall'essere umano. :D

Ricordo che quando uscì fu una specie di status symbol per ricchi e gente poco raccomandabile, moltissime erano nere o bianche, sembravano delle enormi supposte (le bianche) o dei treni del '900 (le nere), insomma non l'ho mai digerita, non so nemmeno io l'esatto perché, ma mi ha sempre dato ''fastidio'' guardarla. ?

 

Contrariamente ho sempre adorato tantissimo le due Serie 3 Compact, due auto particolarissime (sopratutto la seconda serie) e che non erano per nulla scontate. 

 

Tornando in-topic, secondo me una segmento F, a prescindere dalla marca, NON deve essere sportiva ma lussuosa, d'altronde in 95% di quelle vendute viene guidata da autisti di politici e imprenditori di grosse aziende.  ;)

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anti-c12.jpg

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A me il baule appoggiato non è mai andato giù, ne su questa né su Serie 6 che infatti non mi piaceva allora e non mi piace adesso.

 

La contemporanea Serie 5 E60 invece mi piaceva moltissimo, proprio per le belle proporzioni del baule (infatti la Touring già mi dice meno). In generale credo avessero trovato un modo più maturo di interpretare le idee della 7.

Però le riconosco una certa originalità.

 

Come metro di paragone, per me la vetta l'hanno raggiunta con E39, ed E46 e derivate poco dietro. Ma mi rendo conto di non avere grande passione per BMW: tolte E39, E46, E60 e qualche Z, non ho mai apprezzato quelle venute prima né quelle venute dopo.

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Vado contro corrente. Sarà che il primo modellino serio che mi è stato regalato era una serie 7 E65 Kiosho in scala 1:18 ma io ho sempre adorato questo modello e se penso a una segmento F penso subito a lei. Nessuna serie 7 successiva è riuscita a eguagliarla in personalità. Chissà che prima o poi non mi finisca in garage la 12 cilindri come auto d'epoca?

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