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Low budget (5K) obiettivo divertimento


kire_06

Domanda

Buonasera gente, come da titolo vi scrivo per chiedervi consiglio su un mio possibile ed imminente acquisto. Ho deciso di togliermi lo sfizio di prendere una vettura divertente da tenere 2 anni circa, prima di mettere in cantiere il primo figlio e passare ad altro (qualcuno ha detto Giulia? :D). La vettura verrà utilizzata 1 volta alla settimana per ev. andare a fare la spesa (nulla di esagerato, ora la facciamo anche a piedi) e nel weekend per fare il "giretto domenicale". 2 volte al mese prevedo di fare 3-400 km (andata + ritorno) per andare a trovare la mia famiglia. Per andare a lavoro utilizzo i mezzi pubblici, quindi non mi interessa qualcosa di usabile tutti i giorni. Inizialmente ero partito con l'idea di prendere qualcosa di razionale, ibrido, che consumasse poco ecc. (tipo Toyota Auris) ma poi a sorpresa la moglie mi chiede: ma sei sicuro di voler qualcosa del genere? Infatti aveva pienamente ragione, sarebbe stato solo un elettrodomestico e nulla più e 0 soddisfazione personale. Allo stato attuale le due candidate sono Mx5 NB e Mr2 Mk3. La Toyota ha una grandissima presa su di me che adoro le auto a motore centrale, ho solo paura per il bagagliaio quasi inesistente e leggo di difetto al motore della pre-restyling. Mentre la Miata ha il fascino della sportiva inglese anni '60, forse un filo meno eccitante ma più completa auto a 360°. Valutavo anche la Smart Roadster, ma i prezzi alti (Manutenzione MB) e la delicatezza generale (oltre al cambio automatico) mi hanno fatto desistere. Sono aperto a consigli su altro che rispetti il budget (appositamente basso in quanto è uno sfizio) e il fattore divertimento. Tra le 2 citate cosa consigliate? Difetti congeniti, qualcosa a cui fare attenzione? Grazie a tutti :)

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Buongiorno a tutti :) vi scrivo per aggiornarvi: ieri sera sono andato a vedere questa, una NB pre rest 1.8 5 marce colore verde metallizzato (il mio preferito su NB). L'auto è tenuta molto bene, qualche segno d'usura ma è normale dopo 20 anni (a parte un dettaglio che vedremo in seguito..), sempre in garage (con il caricabatterie attaccato e un panno appoggiato alla carrozzeria per non rovinarla ) e tutti i servizi (compreso quello grosso dei 100K) sono stati fatti. Il motore si è acceso al primo colpo, minimo stabile, lo sterzo duro e gli innesti del cambio sono davvero perfetti (fin'ora il migliore tra quelle che ho provato). Il tipo se ne vuole disfare in fretta (a detta sua è dei genitori, ma vedendo le modifiche credo sia la sua..) e quindi me la lascia a 2700. Assieme alla vettura da i fari originali (assolutamente da togliere quelli aftermarket), un volante originale (questo è modificato in alcantara) e i sedili originali (ora monta quelli della restyling). Inoltre ha fatto assetto (credo solo molle ma non ho chiesto la marca), ha rifatto la capote 3 anni fa (bei soldi risparmiati!), ha rifatto il sistema audio (io non ci avrei speso soldi, ma già che c'è non mi dispiace) e messo un terminale Friedrich Motorsport che le da davvero un bel suono (lavoro che avrei fatto anche io in futuro, un giocattolo da 600 euro..). I cerchi sono orrendi ma non ne ha altri, quindi è stata veramente guidata solo in estate (qui in inverno senza termiche non ti muovi). Pertanto questi si potrebbero utilizzare con le termiche e nuovi cerchi per gomme estive. Ora veniamo alla nota dolente: c'è da fare un lavoro sui passaruota causa ruggine (belin ma come?! Prima dici che hai paura della ruggine e ora te ne prendi una arrugginita ?) credo che sia solo superficiale (vedi foto allegate). A detta del suo carrozziere sono circa 600 dobloni di lavoro. Ho pensato che prendendo una vettura alla metà delle quotazioni e con già il problema, una volta risolto sarei più tranquillo in quanto ha già "sfogato". Inoltre il prezzo basso mi permette di avere margine per la manutenzione ordinaria/straordinaria e per le modifiche che in ogni caso avrei fatto per renderla come piace a me. Ruggine a parte quello che mi frena è non avere il cambio a 6 marce, ma sono rare da trovare.. Anche un HT non mi sarebbe dispiaciuto, ma a questo si pone facilmente rimedio. Le alternative ad oggi sarebbero questa (ho scritto ma non mi hanno risposto) questa e questa.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la loro opinione :D

 

 

 

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Inviato (modificato)

Aggiornamento 1: ho chiamato per la Sport grigia, per ora non è disponibile causa Coronavirus. Inoltre non è targata, quindi niente prova e ulteriori sbattimenti. Il tipo non mi sembrava molto disposto. Io lascio perdere.

 

Aggiornamento 2:sono andato a vedere la NA verde con le strisce bianche. L'auto è tenuta discretamente, sempre tenuta in garage e non ha ruggine. Alla guida ho trovato i seguenti difetti: i fari non si alzavano automaticamente (sarà un relè da cambiare), il motore ha il minimo un po traballante (è normale), il radiatore era un po' sporco/unto (forse è da cambiare?), la quinta marcia non entrava molto bene, i freni mi sembravano un po' "spompi". A livello di "estetica" la capote mi sembra che abbia fatto il suo tempo ma sopratutto le strisce bianche (che non mi piacciono) sono verniciate! Pensavo fossero due adesivi da tirare via, invece.. ?

 

Domani vado a vedere la NBFL blu, dalle foto sembra perfetta. Settimana prossima spero di fare un incontro col carrozziere della verde, così da avere un'idea più precisa dei costi di riparazione.

Modificato da kire_06
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Scusate l'OT, ma potendo scegliere tra NB sui 5000 e NC sugli 8000, cosa consigliereste? Quale tra le due è nel complesso più riuscita? 

Il problema della ruggine non c'è per NC? Tra 1.8 e 2.0 quale va meglio? 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Visto personalmente NC marce fino a metà fiancata. Sono macchine generalmente molto affidabili ma devono pur avere qualche pecca. Se cercassi oggi una NA o NB guarderei forse solo che non abbia ruggine in zona brancardi (ben noto problema degli scoli capote che fanno effetto tanica davanti alla ruota posteriore). Se cercassi una NC1 guarderei le bronzine (mio amico gira ancora con una 2.0 con 200 mila Km senza problemi, io a 60 mila Km avevo il motore da aprire).


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Scusate l'OT, ma potendo scegliere tra NB sui 5000 e NC sugli 8000, cosa consigliereste? Quale tra le due è nel complesso più riuscita? 
Il problema della ruggine non c'è per NC? Tra 1.8 e 2.0 quale va meglio? 

Beh parti dal presupposto che la NB e’ una NA di base con alcune modifiche, la NC ha un telaio diverso (derivazione RX-8). Ti lascio immaginare che differenza di guida possa esserci fra una NA coi 14” e una NC anche solo coi 16”.....un abisso.
Ciò’ detto, un NA o una NB rimane molto divertente per molto motivi....agilità, giocattolosita’, sensazione di andare forte anche se magari non e’ così in senso stretto....una NC con qualche aggiustatina va forte DAVVERO. Non ha perso l’identità delle prime mx5, ha ancora un cambio formidabile (non il bisturi dell’NA ma dieci volte sopra quello di un’auto moderna) ed ha aggiunto il plus di essere un po’ più macchina, usabile anche come daily senza grossi sforzi (io lo ho fatto per più di un anno).

Fra 1.8 e 2.0 meglio ovviamente 2.0, che ha la fasatura variabile. Il 1.8 ha più coppia in basso, poi muore. Il 2.0 mi e’ sembrato fare il contrario, smorto sotto e più high rev, pur essendo non propriamente entusiasmante.
Le cose cambiano radicalmente se ci devi pastrocchiare sopra.....la 2.O peraltro ha l’autobloccante meccanico (così come le 1.8 NA e NB).


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1 ora fa, Bauhaus scrive:

Visto personalmente NC marce fino a metà fiancata. Sono macchine generalmente molto affidabili ma devono pur avere qualche pecca. Se cercassi oggi una NA o NB guarderei forse solo che non abbia ruggine in zona brancardi (ben noto problema degli scoli capote che fanno effetto tanica davanti alla ruota posteriore). Se cercassi una NC1 guarderei le bronzine (mio amico gira ancora con una 2.0 con 200 mila Km senza problemi, io a 60 mila Km avevo il motore da aprire).


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Ciao Bauhaus quindi a priori è da scartare un esemplare con la ruggine?

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Buongiorno gente vi scrivo per riportarvi le ultime novelle :D oggi sono andato a vedere la NBFL blu, pensavo fosse 6m ma monta il 5m. Dalle foto sembrava davvero perfetta, tanto che ho pensato "se non ha niente di particolare la pago e me la porto via" e invece alzando il cofano ho notato parecchia ruggine che teoricamente non ci dovrebbe essere dato l'ottimo stato dei brancardi (vedi foto), mi sembra strano per una vettura sempre tenuta in garage.. Anche attorno al parabrezza e sul baule mi sembra che comincia a dare i primi segnali. Alla guida l'auto è molto buona, non ho trovato difetti. Ultima cosa a cui non avevo fatto caso è il faro sx (fortuna che l'ha visto la moglie ?) nuovo di pacca. Guardando bene ho visto vari disallineamenti tra paraurti e lamierati, con il cofano che presenta una bella piega sull'angolo in basso. Alla mia domanda sull'origine mi è stato detto che è stata una piccola bottarella, ma una cosa simile comporterebbe la sostituzione integrale del parafango sx? Andro Merkù on Twitter: "@senantoniorazzi @FalsoQuotidiano ...

 

Alla fine ho deciso di prendere la verde con la ruggine sul brancardo sx, in quanto è l'unica (tra quelle che ho visto) che ha un prezzo in linea (anche inferiore) al valore di mercato ed è (ruggine a parte) davvero tenuta molto bene. Preferisco risolvere io il problema e stare tranquillo per i prossimi anni piuttosto che prendere un esemplare che in apparenza sembra buono e poi dopo 1 anno ritrovarsi la sorpresa . Pagandola la metà delle altre ho ampi margini sia per il ripristino (e nel caso rimanesse cassa) per le modifiche che mi piacerebbe fare.

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Stay tuned ;)

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Ciao Bauhaus quindi a priori è da scartare un esemplare con la ruggine?


Ciao Bauhaus quindi a priori è da scartare un esemplare con la ruggine?

Ciao, beh scartare a priori non direi...dipende.
Se il problema c’è e’ giusto saperlo e pagare la macchina il giusto...


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