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Altezza minima vettura da terra - Il problema delle berline


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
5 ore fa, CarBreathing scrive:

Più che l'altezza da terra guarderei angoli di attacco e angolo di dosso.

Scendendo la rampa del garage, con la Giulietta che avevo toccavo il muso nonostante avesse un assetto non proprio rasoterra. Ora con la F20 nessun problema eppure è sicuramente più bassa (ho l'assetto m). morale della favola: avendo la tp e quindi lo sbalzo anteriore più corto, l'angolo di attacco è migliore (nonostante la minore altezza) non ho più problemi.

Discorso diverso per i marciapiedi nei parcheggi ?

esattamente... io grattavo con la fiesta e l'audi a5 ma mai con la SLK che era anche più bassa da terra

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Secondo me, il motivo è molto più semplice: le macchine di 30/50 anni fa, erano più piccole come dimensioni (a parità di "segmento") rispetto a quelle odierne, ed erano anche più leggere, per una serie di motivi tecnici e di dotazione.

 

Quindi, penso che sia per questi motivi (dimensioni + leggerezza) che per "stare in strada" non avevano bisogno di assetti rasoterra, mentre adesso baricentro e centro di rollio devono essere abbassati il più possibile, dato che la massa che subisce i trasferimenti di carico, ad esempio in curva o in manovre d'emergenza, è maggiore.

 

Inoltre, sono sicuro che anche tecnologia, geometrie e materiali di costruzione delle sospensioni, influiscano.

 

Tutti pensieri da non-tecnico eh!

 

 

 

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Secondo me si sta facendo un pò di confusione, le macchine fino agli 70/80 erano più alte perchè, come è già stato scritto, le strade non erano tutte asfaltate ed era per cui una necessità. Via via negli anni, con il migliorare della qualità delle strade, le macchine sono diventate sempre più basse, con tutti gli effetti positivi di aerodinamica e stabilità che ne seguono.

Il discorso ruote sempre più grandi con gomme sempre più ribassate è molto più recente ed è attualmente una totale stortura dovuta a gusti estetici "sballati". Si è arrivati all'idea che la macchina "più ha le ruote grandi più e bella" , sia che si tratti di una sportiva che una qualsiasi utilitaria. La cosa stupida, secondo me, è che si fanno mille studi sui motori per ridurre i consumi, mille complicazioni tecnologiche varie poi si montano cerchi da 18'' o 19" su qualsiasi cariola, che da soli fanno aumentare i consumi anche in maniera consistente.

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On 16/3/2020 at 12:18, fastfreddy scrive:

quando abbiamo scelto la XC70 (l'altra macchina che ho in casa) mi sono reso conto che aveva una linea più equilibrata della V70 che, nella vista laterale, risulta fin troppo schiacciata a terra ...è una sottiletta lunghissima e secondo me su due ruotoni sta pure meglio (anche se non mi piacciono le plastiche messe in giro)

 

be' qui si va molto sul personale.

a me la V70 mkII è sempre piaciuta proprio per la linea pulita, bassa e filante, mentre la XC70 - che mi piace molto come concetto - la trovo più goffa.

concordo sulle plastiche: il muso tutto grezzo non l'ho mai digerito, infatti ls salvo solo in colorazioni scure che lo rendono meno evidente.

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On 14/3/2020 at 23:43, Lagarith scrive:

Ciao,

da quando guido la Stelvio finalmente riesco ad affrontare con tranquillità (relativa) lo stato pietoso delle strade italiane, soprattutto in termini di buche. In effetti la Stelvio ha un'altezza minima da terra di 20 cm (cioè la distanza minima tra il punto più basso del pianale e il terreno) e ciò, unito anche ad una gommatura da 19 con una spalla generosa, non mi sta causando alcun problema in città così come con i dissuasori, le banchine o le rampe del garage.

 

Così, incuriosito da questo parametro (altezza minima da terra) ho fatto un po' di ricerche e scoprendo che, a parte i SUV e i fuori strada, questo valore non viene quasi mai considerato, nonostante oggi sia molto importante alla luce delle pessime strade che abbiamo. Ma quello che mi ha sorpreso sono queste  immagini:

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Se confrontiamo (a occhio ovviamente, non pretendo nulla di scientifico) possiamo notare come l'alfetta e ancor di più la giulietta sprint hanno "a vista" quello che oggi verrebbe forse chiamato "assetto rialzai" con un apparente maggior altezza minima da terra rispetto all'odierna Giulia. Quello che mi fa impressione nelle tre foto è la differenza di posizione del coprimozzo: al limite basso della carrozzeria nelle prime due, molto più in alto nella Giulia. A confronto, la Giulia sembra una di quelle 1/43 majorette con le ruote a molle, quando la "schiacciavi" a terra

Se dovessimo ripetere una "situazione alfetta" in data odierna, l'unico riferimento possibile sarebbe la vecchia s60 cross country, poi a confronto con la sua (brutta) versione normale

 

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Ancora più strano il caso della detomaso pantera, che ricorda il suv-coupè alpine:

 

spacer.png

 

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Peraltro aggiungo che tutti modelli d'epoca non soffrono particolarmente, da un punto di vista estetico, la presenza di cerchi piccole e spalle abbastanza ampie.

 

Dopo questa lunga premessa, ecco alcune domande e considerazioni:

1. perchè a livello progettuale, nel corso degli anni, l'altezza minima da terra si è sempre ridotta nelle berline?

2. perchè si ricorre a cerchi sempre più grandi e spalle più strette? non sarebbe più sensato un cerchio di discrete dimensioni con una spalla adeguata? (come nel caso della detomaso pantera

3. perchè alzano sempre di più la linea di cintura, aumentando la lamiera e riducendo la finestratura?

4. perchè accorciano sempre di più il terzo volume?

5. L'unico futuro possibile per le berline potrebbero essere le varianti "rialzai" come la s60 cross country?

 

Da quando guido un SUV ho iniziato a percepire il limite delle berline odierne: altezza da terra troppo ridotta, cerchi troppo grandi e spalle troppo piccole, linee di cintura troppo alta con finestratura ridotta all'osso, spaziosità e luminosità interna minore, quinto posto posteriore centrale praticamente inutile, visibilità scarsa, assenza del portellone. E' vero che vanno meglio in termini di consumi e guidabilità, ma sono infinitamente meno pratiche. Che ne pensate?

con la giulia (identica a quella in foto) si tocca in mezzo purtroppo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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piccolo contributo: con la 159 cerchi da 17 , smusavo e spanciavo con una certa frequenza. con la giulia q4, cerchi da 19 non è ancora successo.

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Giulia 2019, anch'io mai toccato sotto, ma il labbro sotto il paraurti anteriore è pericoloso e qualche volta mi è capitato di toccare. anche se in maniera molto lieve, con la parte inferiore (se non si guarda da sotto, non si vede).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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On 25/3/2020 at 14:41, AlexMi scrive:

Giulia 2018, mai toccato sotto.

Anzi, appena scade garanzia valuto se mettere assetto originale 2016 che abbassa.

 

On 25/3/2020 at 17:31, Res Cogitans® scrive:

Giulia 2019, anch'io mai toccato sotto, ma il labbro sotto il paraurti anteriore è pericoloso e qualche volta mi è capitato di toccare. anche se in maniera molto lieve, con la parte inferiore (se non si guarda da sotto, non si vede).

io c'ho la rampa del garage (avevo pure aperto un topic).Ora struscio in mezzo 1 volta su 5.  Quando scendo vado a 0,2 km\h altrimenti si pianta nel terreno :D

La mia è sport edition 2018

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