Vai al contenuto
  • 0

Problema accensione Grande Punto 1.4


ziokernel

Domanda

oggi, dopo 9 giorni di sosta ferma, la grande punto 1.4 77cv, non va più in moto, si sente trick ttrick ed il motorino d'avviamento fa un piccolo rumorino

Collego l'auto coi cavi alla mia ecoup accesa e non si accende (non cambia nulla)

stessa cosa con una batteria vecchia ma abbastanza carica

 

batteria bosch blu 52ah con 18mesi di vita

ultimo viaggio 80km (4 accensioni) fatto 9 giorni fa

voltaggio macchina spenta 11,78V

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, ziokernel scrive:

oggi, dopo 9 giorni di sosta ferma, la grande punto 1.4 77cv, non va più in moto, si sente trick ttrick ed il motorino d'avviamento fa un piccolo rumorino

Collego l'auto coi cavi alla mia ecoup accesa e non si accende (non cambia nulla)

stessa cosa con una batteria vecchia ma abbastanza carica

 

batteria bosch blu 52ah con 18mesi di vita

ultimo viaggio 80km (4 accensioni) fatto 9 giorni fa

voltaggio macchina spenta 11,78V


Usa dei cavi di buona qualità e con tanto rame dentro. La maggiorparte dei cavi da brico, il rame non lo ha visto neanche in cartolina nonostante la guaina grossa.

Al limite, puoi collegare i cavi alla up e tenerla in moto collegata per 15/20 minuti tenendo i giri un po alti per cercare di caricarla un po.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiornamento: dopo 7 ore di carica tramite un vecchio caricabatteria da 6,7Ah è partito tutto ok

 

Domande:

1)  per caricare la batteria senza far danni bisogna staccare i cavi macchina->batteria o si possono lasciare attaccati?

 

2) ho un vecchio caricabatteria  grande (tipo scatola da scarpe pesa 4-5Kg) che carica i 12/24V max 6,7Ah e quello nuovo della LIDL (quello da 20euro) che carica 3,8Ah, è sempre meglio il vecchio robusto o quello nuovo?

 

3) quello della LIDL ho visto che parte 12,1-12,2 arriva fino a 14,1 poi dopo un po' abbassa sui 13,1 e fa ciclicamente così, è normale?che funzione è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, ziokernel scrive:

1)  per caricare la batteria senza far danni bisogna staccare i cavi macchina->batteria o si possono lasciare attaccati?

 

Lascia pure attaccato, così è più probabile che le centraline non registrino guasti da bassa tensione. Quadro spento ovviamente. 

 

14 minuti fa, ziokernel scrive:

2) ho un vecchio caricabatteria  grande (tipo scatola da scarpe pesa 4-5Kg) che carica i 12/24V max 6,7Ah e quello nuovo della LIDL (quello da 20euro) che carica 3,8Ah, è sempre meglio il vecchio robusto o quello nuovo?

 

3) quello della LIDL ho visto che parte 12,1-12,2 arriva fino a 14,1 poi dopo un po' abbassa sui 13,1 e fa ciclicamente così, è normale?che funzione è?

 

Non conoscendoli non ti so dare una risposta certa, tuttavia alla luce del ciclo di funzionamento che descrivi, è probabile che quello più recente sia computerizzato ed abbia qualche programma di mantenimento: pertanto io userei proprio quest'ultimo ;) 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, ziokernel scrive:

aggiornamento: dopo 7 ore di carica tramite un vecchio caricabatteria da 6,7Ah è partito tutto ok

 

Domande:

1)  per caricare la batteria senza far danni bisogna staccare i cavi macchina->batteria o si possono lasciare attaccati?

 

2) ho un vecchio caricabatteria  grande (tipo scatola da scarpe pesa 4-5Kg) che carica i 12/24V max 6,7Ah e quello nuovo della LIDL (quello da 20euro) che carica 3,8Ah, è sempre meglio il vecchio robusto o quello nuovo?

 

3) quello della LIDL ho visto che parte 12,1-12,2 arriva fino a 14,1 poi dopo un po' abbassa sui 13,1 e fa ciclicamente così, è normale?che funzione è?

 

2) Quello Lidl.

 

3) E' normale, è la fase di mantenimento della carica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi è chiaro

1) perchè durante la carica del caricabatteria la tensione non è fissa ma ciclicamente il processore del caricabatterie oscilla da 13 a 14,4V

2) se per caricare la batteria bisogna staccare i cavi tensione della macchina o si possono lasciare attaccati

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ziokernel scrive:

1) perchè durante la carica del caricabatteria la tensione non è fissa ma ciclicamente il processore del caricabatterie oscilla da 13 a 14,4V

 

Perché il caricatore moderno, applica un ciclo periodico di carica che aiuta a mantenere in salute la batteria.

 

Senza addentraci sull'elettro-chimica, si è visto che le batterie al piombo reagiscono meglio a questo tipo di mantenimento, specie quando hanno già raggiunto un buon livello di carica.

 

 

1 ora fa, ziokernel scrive:

2) se per caricare la batteria bisogna staccare i cavi tensione della macchina o si possono lasciare attaccati

 

Forse non mi sono espresso bene nel precedente messaggio: i cavi della macchina, lasciali pure attaccati alla batteria, mentre è in carica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/3/2020 at 14:21, ziokernel scrive:

non mi è chiaro

1) perchè durante la carica del caricabatteria la tensione non è fissa ma ciclicamente il processore del caricabatterie oscilla da 13 a 14,4V.

 

 

E' la modalità di carica per le batterie al gel o AGM.

La ricarica a tensione costante potrebbe danneggiarle.

 

https://www.mastervolt.it/carica-delle-batterie/

 

https://www.yuasa.it/informazioni/caricabatterie-tester-e-accessori/procedura-di-ricarica-generale/

 

Modificato da bik
link

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.