Vai al contenuto

La qualità dell'aria a seguito delle restrizioni per coronavirus


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Nocte favente scrive:

Attenzione, che un position paper come quello che teorizza una correlazione tra inquinamento e diffusione del virus  "non è uno studio scientifico – non come inteso solitamente sui media – bensì un saggio, dove gli autori esprimono una opinione, o “presa di posizione” – come suggerisce il termine – basata in questo caso, su dati e pubblicazioni scientifiche precedenti, ma non pretende di dimostrare con certezza un collegamento causale."

https://www.open.online/2020/03/19/coronavirus-lo-smog-puo-favorire-lepidemia-col-contagio-a-grandi-distanze-non-e-dimostrato-ma-non-aiuta-certo-i-pazienti/

Ho usato il condizionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, TonyH scrive:

 

Anche più che dimezzato.

Attraversare mezza Torino in 8 minuti alle 9 di mattina manco a ferragosto.


mah, io alle 7 di mattina da piazza Stampalia a Corso belgio impiego sempre i miei 20 min. Vedo ancora tanta gente in giro!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Damynavy scrive:

Ho usato il condizionale.

Infatti non era una osservazione personale nei tuoi confronti, ovviamente. 

In ogni caso pare che la quantità di emissioni non vari in maniera significativa. La fonte é la Gazzetta, ma i dati sono ARPA, credo siano affidabili.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/19-03-2020/inquinamento-non-diminuisce-nonostante-poco-traffico-dati-torino-milano-roma-napoli-3601844178437.shtml

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

[...] Prendiamo ad esempio Roma che, oltre ad essere la nostra città, è anche la Capitale e di gran lunga la più grande. Sia il particolato (PM10 e PM2,5), sia il biossido di azoto che l’ozono negli ultimi giorni hanno valori decisamente superiori a quelli della settimana precedente. Il PM10, il più noto, era a 31 il giorno 12 è a 41 il giorno 20, con un picco di ben 49 il 18. Stessa sorte per il PM2,5: 24 il 12, 35 il 20. L’NO2 89 il 12, 106 il 20; l’O3 106 il 12, 118 il 20. Un disastro. Con le auto completamente ferme. Ma allora, l’inquinamento non è colpa del traffico. O quanto meno, se si fermano i veicoli la situazione non migliora. [...]

 

https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola/coronavirus_riabilitate_le_auto_azzerato_il_trafffico_ma_l_inquinamento_aumenta-5125129.html?fbclid=IwAR1b-CxDM_AQbJD_oI0mooh7QvPlVPl1r8Yg9DTGbpi5YzWvD-cesOZtuZ8

 

Ma insomma che è che inquina? I riscaldamenti?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, e la mancanza di pioggia.

 

Però è preoccupante il pressapochismo di questi articoli, sono i soliti discorsi in cui si parte da una singola variabile e si cerca d dimostrare l'universo.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la demonizzazione della mobilità (specie diesel) in tempi recenti, ci si sarebbe aspettati quantomeno una diminuzione sostanziale viste le restrizioni alla circolazione.

Cosa che invece non c'è stato, anzi, a volte è pure aumentato in tante città italiane. E penso che anche all'estero le cose non siano andate diversamente.

Penso che questo esperimento socio-ambientale (nonchè il petrolio basso e le pesanti ricadute economiche) metteranno qualche bel freno alle auto elettriche. E chi ci aveva investito specie in "all-in" farebbe meglio a guardarsi le spalle...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che e anche ancor presto per verificare certe affermazioni...

 

Ci sono ancora tanti parametri come il tempo, le temperature, etc...

 

In Cina si e verificata un enorme miglioramento della qualità dell’aria con le conseguenze del Covid.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.