Vai al contenuto

Le Car Of The Year..( 1964-2020 )


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, mauxmau scrive:

completamente d accordo ma ricordiamoci dell effetto trascinante che ebbe la 404 

Nel 1961 la 404 ottiene il 1°, 3° e 4° posto nella categoria inferiore ai 2.000 cm3 in una gara massacrante come l’East African Safari una competizione considerata da molti il rally più duro del mondo che prevedeva l’attraversamento di Kenya, Uganda e Tanzania 

Peugeot 404 nell’East African Safari

 

allora i miti nascevano anche così

 

A quei tempi i rally africani di Peugeot erano soprattutto una strategia di marketing per mettere in evidenza le doti di robustezza proverbiale che queste vetture avevano, che si rivelò fondamentale per favorirne la diffusione in quei paesi dalle condizioni ambientali e climatiche difficili e, di riflesso, si rivelò un'ottima propaganda di solidità anche per quell'utenza che viveva in posti più ospitali. Ma parliamo di rally, eventi creati ad hoc, con macchine certamente preparate ed equipaggiate per affrontare quel tipo di stress. Ma stai pur certo che per andare nella savana, per attraversare i guadi con l'acqua fino alla linea di cintura o con le ruote sprofondate in mezzo metro di fango, per cavalcare le dune, per camminare sulle pietraie, non ci andavano nè con la 404 nè con la 504, ci andavano con Sua Maestà la Land Rover... Credo non ci sia da aggiungere altro.

 

57 minuti fa, fastfreddy scrive:

non credo fosse un caso la nomea di auto solide che si è trascinata fino a qualche anno fa per il marchio Peugeot ...miti popolari che hanno qualche fondo di ragione 

 

No, non lo era affatto. Le Peugeot, soprattutto quelle nate tra gli anni '60 e '70 erano muli da soma. Direi che ci sia anche più di un fondo di verità sul mito di robustezza delle Peugeot dell'epoca. Quello che contesto è soprattutto questo passaggio:

 

"Le Peugeot 504 erano in grado di raggiungere luoghi che nessuna Land Rover avrebbe potuto raggiungere o sarebbe potuta semplicemente cadere a pezzi .."  

 

Questa è una scemenza incommentabile ... 

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Quello che contesto è soprattutto questo passaggio:

 

"Le Peugeot 504 erano in grado di raggiungere luoghi che nessuna Land Rover avrebbe potuto raggiungere o sarebbe potuta semplicemente cadere a pezzi .."  

 

Questa è una scemenza incommentabile ... 

 

 

ah beh, senza dubbio ...non l'avevo nemmeno considerata come annotazione seria ...anche le vecchie Mercedes erano indistruttibili ma non sarebbero mai arrivate dove arriva un fuoristrada

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Beh se 

On 21/7/2020 at 10:07, Mazinga76 scrive:

 

A quei tempi i rally africani di Peugeot erano soprattutto una strategia di marketing per mettere in evidenza le doti di robustezza proverbiale che queste vetture avevano, che si rivelò fondamentale per favorirne la diffusione in quei paesi dalle condizioni ambientali e climatiche difficili e, di riflesso, si rivelò un'ottima propaganda di solidità anche per quell'utenza che viveva in posti più ospitali. Ma parliamo di rally, eventi creati ad hoc, con macchine certamente preparate ed equipaggiate per affrontare quel tipo di stress. Ma stai pur certo che per andare nella savana, per attraversare i guadi con l'acqua fino alla linea di cintura o con le ruote sprofondate in mezzo metro di fango, per cavalcare le dune, per camminare sulle pietraie, non ci andavano nè con la 404 nè con la 504, ci andavano con Sua Maestà la Land Rover... Credo non ci sia da aggiungere altro.

 

 

No, non lo era affatto. Le Peugeot, soprattutto quelle nate tra gli anni '60 e '70 erano muli da soma. Direi che ci sia anche più di un fondo di verità sul mito di robustezza delle Peugeot dell'epoca. Quello che contesto è soprattutto questo passaggio:

 

"Le Peugeot 504 erano in grado di raggiungere luoghi che nessuna Land Rover avrebbe potuto raggiungere o sarebbe potuta semplicemente cadere a pezzi .."  

 

Questa è una scemenza incommentabile ... 

 

Beh in questo caso  bisognerebbe chiedere a Jeremy Clarkson .. , ma poi se lui ha detto questa frase un motivo ci sarà , mica me la sono inventata io ..😅

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Pawel72 scrive:

 

 

 

e grazie! questa è una Dangel con telaio portante, sospensioni modificate, trazione integrale e assale rigido posteriore. fallo con una 504 berlina quel passaggio lì...

e pure la pick-up era body on frame.

Modificato da slego
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Pawel72 scrive:

Beh in questo caso  bisognerebbe chiedere a Jeremy Clarkson .. , ma poi se lui ha detto questa frase un motivo ci sarà , mica me la sono inventata io ..😅

 

Seee....vabbè, buonanotte...:disp2: Diciamo che le Dangel erano delle 504 o 505 pro forma, ma sotto erano trasformate in veri e propri fuoristrada duri e puri. E anche in questo caso nutro tutti i miei dubbi che possano essere più efficaci di una Land Rover in certe situazioni ai limiti dell'impossibile.

 

Ora, mi spiace dirtelo, ma se mi porti a corredo delle tue convinzioni argomenti del genere, le cose sono due: o non ne sai e le spari a casaccio, o la tua è più che altro sete un po' presuntuosa di ragione a tutti i costi; e la seconda ipotesi mi sembrerebbe avvalorata dal fatto che ancora vai a rivangare su un argomento dibattuto due settimane fa.

 

Per quel che possono valere i miei due cents: hai intrapreso un excursus storico/cronologico sulle autovetture che nel corso degli anni si sono avvicendate nel titolo di Auto dell'Anno; un'iniziativa lodevole che seguo di volta in volta con piacere e interesse. Non sminuirla con posizioni precostituite e puntigliose che rischiano di scadere nell'ilarità

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Mazinga76 scrive:

se mi porti a corredo delle tue convinzioni argomenti del genere, le cose sono due: o non ne sai e le spari a casaccio, o la tua è più che altro sete un po' presuntuosa di ragione a tutti i costi

 

ma no, che dici? lui ci crede davvero, non smontarlo così ;)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
23 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Seee....vabbè, buonanotte...:disp2: Diciamo che le Dangel erano delle 504 o 505 pro forma, ma sotto erano trasformate in veri e propri fuoristrada duri e puri. E anche in questo caso nutro tutti i miei dubbi che possano essere più efficaci di una Land Rover in certe situazioni ai limiti dell'impossibile.

 

Ora, mi spiace dirtelo, ma se mi porti a corredo delle tue convinzioni argomenti del genere, le cose sono due: o non ne sai e le spari a casaccio, o la tua è più che altro sete un po' presuntuosa di ragione a tutti i costi; e la seconda ipotesi mi sembrerebbe avvalorata dal fatto che ancora vai a rivangare su un argomento dibattuto due settimane fa.

 

Per quel che possono valere i miei due cents: hai intrapreso un excursus storico/cronologico sulle autovetture che nel corso degli anni si sono avvicendate nel titolo di Auto dell'Anno; un'iniziativa lodevole che seguo di volta in volta con piacere e interesse. Non sminuirla con posizioni precostituite e puntigliose che rischiano di scadere nell'ilarità

 

Intanto ''  Le convinzioni sono nemiche della verità più pericolose delle menzogne.“ ..

Mi permetti puoi totalmente rigettare il mio punto di vista , idem quello di Jeremy Clarkson .., però io eviterei di giudicare gli altri in base  delle tue convinzioni sbagliate ! 

Se permetti posso rispondere anche dopo due settimane , e inoltre esprimo il mio giudizio liberamente che piaccia o no.., tutto qui  !

Guarda bene i video .., io non credo che le '' sue maestà ...!?? '' Land Rover....🤨 .siano perfette e sarebbero potute arrivare ovunque e altre scemezze del genere  ! :disp2:

Inoltre non sei mica obbligato a rispondere ai miei topic se trovi che io sia presuntuoso , voglia avere sempre la ragione.., o che spari le cazzate ecc.., è semplice no... !?

Modificato da Pawel72
  • Assurdo! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/8/2020 at 14:58, Pawel72 scrive:

Guarda bene i video .., io non credo che le '' sue maestà ...!?? '' Land Rover....🤨 .siano perfette e sarebbero potute arrivare ovunque e altre scemezze del genere  ! :disp2:

Inoltre non sei mica obbligato a rispondere ai miei topic se trovi che io sia presuntuoso , voglia avere sempre la ragione.., o che spari le cazzate ecc.., è semplice no... !?

 

davvero credi che un LR - uno qualsiasi - non passerebbe dove passa una Peugeot rialzata? davvero-davvero? e ti sfiora mica il pensiero che quella di JC forse una iperbole?

 

in quanto ai video, ti si è fatto solo presente che qui c'entrano come i cavoli a merenda. parli di Peugeot 504 auto dell'anno, poi metti video di versioni derivate ed elaborate 4x4 e Pick-Up, oppure il video di uno che traina un pirla che s'è piantato in una duna con uno stupidissimo pickup a trazione anteriore... ma di che cianci?

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, slego scrive:

 

davvero credi che un LR - uno qualsiasi - non passerebbe dove passa una Peugeot rialzata? davvero-davvero? e ti sfiora mica il pensiero che quella di JC forse una iperbole?

 

in quanto ai video, ti si è fatto solo presente che qui c'entrano come i cavoli a merenda. parli di Peugeot 504 auto dell'anno, poi metti video di versioni derivate ed elaborate 4x4 e Pick-Up, oppure il video di uno che traina un pirla che s'è piantato in una duna con uno stupidissimo pickup a trazione anteriore... ma di che cianci?

 

Ma certo che mi sono pure chiesto se stesse scherzando o fosse lo humor inglese oppure una iperbole , esagerazione ecc.! 🙂

Proviamo a ragionarci ok , vediamo se riusciamo a capire il suo messaggio :  minuto 1.28 Jeremy Clarkson dice  the 504 have done a million of kilometres  and has been to places  that no Land Rover could reach o would fall out to pieces .. 

 

Come già è stato detto a lunga vita commerciale della 504 è dipesa principalmente dalla sua indistruttibilità, la sua affidabilità era leggendaria, tanto che in America Latina e in Africa è stata venduta per altri vent’ anni dopo l’uscita dal mercato europeo..

 

Forse questa è la chiave della sua interpretazione .., ( ripeto non credo si tratti di una iperbole , o un'esagerazione  ) presumo volesse anche dire che una Land Rover probabilmente non era tanto affidabile , indistruttibile , robusta !?..,  quanto la Peugeot 504 ..!?

Quindi di conseguenza non avrebbe potuto ottenere gli stessi risultati , arrivare in certi luoghi , fare un milione di km ecc !?

Certamente uno si anche chiede ma come mai una macchina francese , una Peugeot aveva queste caratteristiche !?

La 504  non ha solo dominato  la scena commerciale , ma ha corso e ha vinto anche importanti competizioni sportive.

In particolare ha dominato le gare africane negli anni ' 70.

 

Cita

La storia sportiva di Peugeot nel secondo dopoguerra nasce in Africa – ricordano al quartier generale – sulle sue strade bianche che all’improvviso diventano piste sassose, per poi trasformarsi in sabbia impalpabile che mette a dura prova ogni organo meccanico.
Tutto ha inizio nella seconda metà degli anni Cinquanta quando l’importatore Peugeot in Kenya, la Marshall Ldt, decide di iscrivere, a titolo strettamente personale, alle competizioni africane prima delle 203, poi delle 404, una delle quali sale sul podio del Rally del Kenya del 1958.
La svolta decisiva è del 1961, con l’arrivo della 404 che conquista subito il secondo e quarto posto all’East African Safari, ma sarà a partire dal 1963 che questa vettura sarà soprannominata Regina d’Africa, titolo consolidato con le perentorie vittorie all’East African Safari del 1966, 1967 (dove anche la piccola 204 si aggiudica la propria classe) e 1968. Nel frattempo i raid africani si moltiplicano – Costa d’Avorio (Bandama), Marocco, … – e, con l’impegno ufficiale del marchio, l’Africa ha una nuova Regina: è la 504 berlina che nel 1975 vince i più importanti rally-raid: Safari Rally, Rallye du Maroc e Bandama.  

Per comprendere poi quanto fosse un rally massacrante , è sufficiente ricordare che delle 75 vetture partite solo 10 tagliarono il traguardo..(Safari Rally)
All’inizio 1976 arriva la 504 Coupé V6 da 240 CV ed è di nuovo successo, come al Rallye du Bandama di quell’anno: partono in 51, arrivano in otto. Le prime cinque sono Peugeot 504, sul gradino più alto del podio la 504 Coupé, quella di Timo Mäkinen ed Henry Liddon”.
A ricordare la prima epopea vincente di Peugeot sarà esposta sullo stand la 504 Coupé V6 vincitrice del Safari Rally del 1978 con Jean Pierre Nicolas e Jean-Claude Lefebvre. La dotazione prevedeva trazione posteriore, motore V6 con due carburatori triplo corpo, 2664 cm3, 240 cavalli, cambio a 5 rapporti.

 

https://www.storiedirally.it/la-peugeot-504-e-la-sua-storia-con-i-rally/

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.