Vai al contenuto

Volkswagen SP2 (1972)


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Non mi capita spesso di dedicare un topic all' Auto del popolo..! ?

Però in questo caso credo proprio che valga  la pena..!! 

Il braccio brasiliano della casa automobilistica tedesca era guidato da Rudolf Leiding (che sarebbe poi diventato il capo della Volkswagen a livello globale) e lui, insieme a sua moglie Helga Leiding, ha ideato il piano per una vettura sportiva progettata e costruita localmente, un' elegante coupé sportiva per sostituire la vecchia Karmann Ghia (anch'essa assemblata in Brasile) .

Lo stesso Leiding ha creato gli schizzi iniziali, con il contributo di Helga, prima di consegnarli al designer  Marcio Piancastelli. Con il permesso della sede centrale di VW a Wolfsburg, nacque il "Progetto X".
Utilizzando la piattaforma prontamente disponibile dalla Volkswagen Tipo 3 (prodotta e commercializzata in Brasile come la variante VW con minori, e va detto in modo poco lusinghiero, modifiche progettuali di Piancastelli), il primo prototipo di quella che sarebbe diventata la SP apparve nel 1971..

 

image_gallery

The-Volkswagen-SP2-5a-SP2.jpg

4-1024x484.png

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 7

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Seguo una pagina fb che si occupa di import in Europa di vecchie vw dal Brasile (principalmente pulmini T1 e T2) ed ogni tanto c’è qualche esemplare di questa coupe. Trovo che abbia a un certo fascino

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto sommato non mi sembra malvagia, concordo che abbia un certo fascino.

Non mi sembra peggio di una coeva 128 coupe', anzi lo schema meccanico la rende una Porsche piu' plebea. 

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Volkswagen SP2 (1972)

Interessantissima...un mix di linee, io ci vedo anche qualcosa di Datsun 240Z di fianco, ma nel complesso è piacevole. Praticamente, com'è stato sottolineato nei post precedenti, una 911 economica...
Un po' come la 914. Solo che la 914 il motore lo aveva messo nel modo corretto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.