Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, fedegta scrive:

@LucioFire

Diciamo però che a livello di cura formale, levigatura delle superfici e dettagli esterni l'ho sempre vista un gradino sotto.

 

Mi riferisco a dettagli stilistici che denotavano l'appartenenza al segmento D, mancanza secondo me che le ha sempre tagliato le gambe come la cura della finzione del paraurti, accostamenti di colori e cromature ecc.

 

Di questa cosa invece non ne soffriva 156 vs E46o A4 B5 ecc. che aveva trattamenti diversi nelle superfici, paraurti più articolati con più elementi, minigonne laterali ben integrate, per menzionarne alcune. Oltre che vabbè essere formalmente equilibrata e bella tutt'oggi (come la 164 secondo me).

si su questo hai ragione...la 166 era forse troppo semplice e pulita

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho trovato sempre molto bella la 166 ... La forma a cuneo, i volumi ben proporzionati, le carreggiate larghe rispetto all'abitacolo (tutte cose già viste sulla 164, come d'altronde riconosce lo stesso De Silva che l'ha disegnata) e una generale pulizia della carrozzeria ne fanno secondo me una bellissima berlina sportiva (più bella delle auto coeve). Quell'aria un po' particolare, forse dimessa, del frontale secondo me ci stava considerando che si trattava di una grande berlina "di rappresentanza" come si diceva un tempo; un frontale più aggressivo forse avrebbe stonato (il restyling che la rese molto simile alla 156, per esempio, non mi faceva impazzire).

Per i talebani della TP come me che non riescono a farsi una ragione delle vetture di categoria superiore con la trazione dalla parte sbagliata, anche questa vettura aveva questo unico enorme difetto di essere TA (nonostante andasse un gran bene), cosa che me la faceva purtroppo mettere su un altro piano rispetto alle concorrenti dell'epoca.

Se non ricordo male, aveva una cartella colori molto particolare e bella, che prevedeva alcune tinte perlate, una sorta di metallizzato più fine ed elegante.

Come sempre nell'alto di gamma, Fiat abbandonò presto al suo destino anche la 166 ...

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Adoro! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, fedegta scrive:

@LucioFire

Diciamo però che a livello di cura formale, levigatura delle superfici e dettagli esterni l'ho sempre vista un gradino sotto.

 

Mi riferisco a dettagli stilistici che denotavano l'appartenenza al segmento D, mancanza secondo me che le ha sempre tagliato le gambe come la cura della finzione del paraurti, accostamenti di colori e cromature ecc.

 

 

Mah, posso comprendere, fino ad un certo punto, il discorso sui paraurti, specie quello posteriore, effettivamente molto semplici e poco ricercati nello stile (nella prima serie) ma il corpo vettura ha un gioco di slancio tridimensionale che a confronto fa sembrare banale la pur bella ed equilibrata 5er, e giocattolosa la A6. 

Senza contare le strette tolleranze delle superfici (chiedere ai fornitori di allora le bestemmie per rispettarle) e le minime fughe tra i lamierati che danno all'Alfona un senso di solida monoliticità. 

Ecco, sì, forse sono cose che si notano solo dal vivo, e, come si usava una volta, ascoltando il "clack" della portiera che si chiude... 


Quanto sopra OVVIAMENTE scritto da uno che l'ha fatta portare in famiglia dopo aver provato tutto quanto altro disponibile allora nella categoria, e che oggio gni qual volta riesce a farci un giretto (oramai sol per ludo) puntualmente si sorprende delle qualità attuali della macchina, a distanza di vent'anni. 

Forse leggermente di parte ?... 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2020 at 19:12, fastfreddy scrive:

Se non ricordo male, aveva una cartella colori molto particolare e bella, che prevedeva alcune tinte perlate, una sorta di metallizzato più fine ed elegante.
 

20200324_214118.thumb.jpg.67082e2ccdcda8de8c1d82ee8347bcb0.jpg

Proprio! Se posso carico un'immagine della brochure che ho

 

P.S.: Spero di non essere O.T. con il mio primo intervento sul forum!

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20200324_214118.thumb.jpg.67082e2ccdcda8de8c1d82ee8347bcb0.jpg
Proprio! Se posso carico un'immagine della brochure che ho
 
P.S.: Spero di non essere O.T. con il mio primo intervento sul forum!
Ah, iridescenti ecco

Grazie per l'ottimo esordio
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2020 at 19:12, fastfreddy scrive:

Personalmente ho trovato sempre molto bella la 166 ... La forma a cuneo, i volumi ben proporzionati, le carreggiate larghe rispetto all'abitacolo (tutte cose già viste sulla 164, come d'altronde riconosce lo stesso De Silva che l'ha disegnata) e una generale pulizia della carrozzeria ne fanno secondo me una bellissima berlina sportiva (più bella delle auto coeve). Quell'aria un po' particolare, forse dimessa, del frontale secondo me ci stava considerando che si trattava di una grande berlina "di rappresentanza" come si diceva un tempo; un frontale più aggressivo forse avrebbe stonato (il restyling che la rese molto simile alla 156, per esempio, non mi faceva impazzire).

Per i talebani della TP come me che non riescono a farsi una ragione delle vetture di categoria superiore con la trazione dalla parte sbagliata, anche questa vettura aveva questo unico enorme difetto di essere TA (nonostante andasse un gran bene), cosa che me la faceva purtroppo mettere su un altro piano rispetto alle concorrenti dell'epoca.

Se non ricordo male, aveva una cartella colori molto particolare e bella, che prevedeva alcune tinte perlate, una sorta di metallizzato più fine ed elegante.

Come sempre nell'alto di gamma, Fiat abbandonò presto al suo destino anche la 166 ...

beh...abbandonata non direi...a me pare che l'abbiano supportata discretamente...con un restyling a sostituzione motorizzazioni.


Ricordo che quattroruote scrisse che la 166 era l'unica segmento E che potevi prendere anche 2.0 aspirato e avevi sempre buone prestazioni...le altre erano catafalchi :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, LucioFire scrive:

beh...abbandonata non direi...a me pare che l'abbiano supportata discretamente...con un restyling a sostituzione motorizzazioni.


Ricordo che quattroruote scrisse che la 166 era l'unica segmento E che potevi prendere anche 2.0 aspirato e avevi sempre buone prestazioni...le altre erano catafalchi :D

 

sì la gamma era abbastanza completa ...però poi non ha avuto un erede, quello che intendevo

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ma sì prestazionalmente sicuramente valida, io parlavo solo di linea... qua la fiancata (mi ricordo un render di 4r che non si discostava tanto da una versione coupé)

 

La Ti e la ? Q4

 

166Ti.jpg

166Quadrifoglio.jpg

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho già scritto, la linea, al di là del gusto personale non è delle più riuscite, in particolare paga molto gli sbalzi anteriore e posteriori eccessivi, senza che abbiano utilizzato "trucchi" per dissimularli con fu fatto poi con 159. 

 

Considerando:

- i limiti del pianale k, soprattutto in termini di sbalzi

- questa folle decisione di insistere con i faretti piccoli, che covava già dalle prime ipotesi di stile 

- un'incertezza di base nello stile che fonde ancora elementi dello stile 145 con quello della 156

- pur essendo un progetto più vecchio è uscita dopo la 156

 

Ha rappresentato un'occasione persa, e il restyiling che migliorava alcune cose è arrivato troppo tardi

 

 

 

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.