Vai al contenuto

Ibridi P0 (Mild-Hybrid) - Veleggiamento e curiosità


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, TONI scrive:

sotto i 30 km/h se serve dare un colpetto di acceleratore vanno in elettrico ; in teoria avrebbero potuto farlo anche in retro

in elettrico mai non hala connessione con il cambio e meccanicamente impossibile

 

Modificato da mauxmau
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Ibridi P0 (Mild-Hybrid) e veleggiamento
non so se me lo sono perso io ma non ho capito se in retro vada in elettrico o a benzina ; direi la seconda visto che per andare in elettrico il cambio è in folle

Le Toyota possono andare in retro solo in elettrico per il tipo di Powertrain
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, MotorPassion scrive:

 

In termini di "durata" del motore è meglio lo spegnimento o il cut-off?

Scusate è una domanda banale da profano.

 

Sicuramente molto peggio il riavvio per il manovellismo. Ma ormai si riescono a fare durate talmente elevate che è un problema di scarso rilievo nella vita prevista del motore.

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre in tema mild-hybrid avevo questa curiosità.

In tema di sicurezza, come viene gestito l'avere la batteria in abitacolo sotto il sedile?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, MotorPassion scrive:

In tema di sicurezza, come viene gestito l'avere la batteria in abitacolo sotto il sedile?

 

Alla fine è in una delle posizioni più protette ;) 

Devono poi essere certificate ed avere delle protezioni (relé sezionatori, e fusibili) che le proteggano da eventuali cortocircuiti esterni. 

 

Se parliamo della 12V, sotto il sedile hai più o meno questo (Suzuki):

 

batteria suzuki ibrida.jpg

 

 

Se l'impianto è a 48 V, ci possono essere delle schermature ulteriori, a seconda del tipo di mezzo (Golf ed Evoque):

 

volkswagen golf mild hybrid.jpg land rover mild hybrid.jpg

 

Kia Sportage 48V, dove è tutto in una scatola in plastica dentro al bagagliaio:

 

batteria ibrida mild hybrid kia sportage.jpg

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

 

volkswagen golf mild hybrid.jpg 

 

 

 

 

 

 

Golf 8 quindi ha batteria sotto il sedile passeggero mentre sotto il sedile del guidatore cosa c'è?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, MotorPassion scrive:

Golf 8 quindi ha batteria sotto il sedile passeggero mentre sotto il sedile del guidatore cosa c'è?

 

Dovrebbe esser il convertitori statico (per l'impianto a 12 V) e la centralina di controllo, che nella foto della Kia invece, avendo più spazio in bagagliaio, sono inclusi nello stesso "packaging".

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In generale comunque fino a 48/60 VDC non ci sono grossi problemi di sicurezza. Le batterie dei veicoli che lavorano a queste tensioni, anche se sono al litio, non richiedono particolare protezione dagli urti (anche perché il contenuto energetico è molto basso), e per la protezione dai contatti bastano le normali precauzioni di un impianto classico (60 VDC neanche si sentono - non provate ma io l’ho fatto ? - e anche in caso di fattori amplificanti della conduzione (es acqua) è molto difficile fare danni ad un essere umano). 
 

Il discorso cambia parecchio quando si sale con la tensione. 

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, noospy scrive:

In generale comunque fino a 48/60 VDC non ci sono grossi problemi di sicurezza.

 

Ovviamente restano impianti non accessibili all'utente normale, almeno che non intenda manometterlo. 

 

Per la questione sicurezza elettrica quindi, oltre alle tue considerazioni, di fatto non c'è un problema per l'utente. Tanto meno in caso d'incidente.

 

Per la manutenzione ci può essere qualche procedura di disattivazione particolare, ma dipende da casa a casa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente si (e giustamente, la prudenza non è mai troppa, anche nei confronti del veicolo stesso: far toccare un connettore HV su un connettore CANbus un po' rovinato fa dei bei danni, e parlo per esperienza ?). Però niente a che vedere con le complicazioni di un impianto anche solo a 100 V, che anche solo per la manutenzione vuole personale qualificato e adeguatamente protetto.

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.