Vai al contenuto

Ibridi P0 (Mild-Hybrid) - Veleggiamento e curiosità


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi, 

Ho un dubbio. Nelle vetture mild hybrid P0, quindi quelle con il BiSG, è possibile "veleggiare" spegnendo il termico fino ad un massimo in alcuni casi di 40 secondi. 

In queste vetture l'alternatore/motore elettrico è direttamente connesso tramite cinghia e non può essere scollegato.

Dunque l'unico motore che ho per scollegare ruote e motore è di fatto la frizione? E' per questo che il mild di fiat fa mettere il cambio in folle per veleggiare, giusto? Non esiste altro modo?
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Dunque l'unico modo che ho per scollegare ruote e motore è di fatto la frizione? E' per questo che il mild di fiat fa mettere il cambio in folle per veleggiare, giusto? Non esiste altro modo?

 

Esatto, se vuoi far spegnere il motore, devi mettere in folle (non basta premere la frizione) e devi essere al di sotto di una certa velocità, stabilita da costruttore.

 

Se invece hai il cambio automatico, le auto che sono predisposte per il veleggiamento fanno aprire la/le frizione (se DSG), oppure mettono in folle al rilascio del gas, eventualmente facendo spegnere il motore al di sotto di certe velocità.

 

Il senso è quello di sfruttare in decelerazione, l'energia cinetica accumulata in precedenza, ed al contempo spegnere il motore in quanto inutile in quella fase (non andrebbe nemmeno in cut-off, salvo alcune Suzuki).

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Gengis26 scrive:

Da ciò si capisce bene come un mild renda meglio con un cambio automatico. Ti ringrazio, fortunatamente avevo compreso il discorso, ma questa è una conferma!

 

E quello che pensavo anch'io, però se si vanno a prendere i dati tipo quelli della nuova Suzuki Ignis l'automatica emette molta più CO2 della manuale con lo stesso sistema ibrido, come mai questa cosa?

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Il senso è quello di sfruttare in decelerazione, l'energia cinetica accumulata in precedenza, ed al contempo spegnere il motore in quanto inutile in quella fase (non andrebbe nemmeno in cut-off, salvo alcune Suzuki).

In rilascio le auto moderne vanno sempre in cut-off (carburante a zero), il problema è che in quel modo hai freno motore che fa rallentare troppo l'auto e non permette di far durare a lungo il trascinamento, come invece avviene con il veleggiamento.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, AlexMi scrive:

In rilascio le auto moderne vanno sempre in cut-off (carburante a zero), il problema è che in quel modo hai freno motore che fa rallentare troppo l'auto e non permette di far durare a lungo il trascinamento, come invece avviene con il veleggiamento.

 

Infatti ;) 

 

Il riassunto è che se vuoi andare in folle (per fare più strada) senza consumare, tocca scollegare far spegnere il motore.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2020 at 11:46, J-Gian scrive:

 

Esatto, se vuoi far spegnere il motore, devi mettere in folle (non basta premere la frizione) e devi essere al di sotto di una certa velocità, stabilita da costruttore.

 

Se invece hai il cambio automatico, le auto che sono predisposte per il veleggiamento fanno aprire la/le frizione (se DSG), oppure mettono in folle al rilascio del gas, eventualmente facendo spegnere il motore al di sotto di certe velocità.

 

Il senso è quello di sfruttare in decelerazione, l'energia cinetica accumulata in precedenza, ed al contempo spegnere il motore in quanto inutile in quella fase (non andrebbe nemmeno in cut-off, salvo alcune Suzuki).

 

In termini di "durata" del motore è meglio lo spegnimento o il cut-off?

Scusate è una domanda banale da profano.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, MotorPassion scrive:

In termini di "durata" del motore è meglio lo spegnimento o il cut-off?

Scusate è una domanda banale da profano.

 

Difficile dire cosa sia meglio o peggio, perché tipicamente un motore nato per spegnersi e riavviarsi di frequente, non dovrebbe soffrire di problematiche, perché sono state considerate tutte le accortezze del caso. Pensa ai motori Toyota ad esempio, che sulle ibride si accendono e spengono di continuo.

 

Se invece provi a fare la stessa cosa artificiosamente (spegnendo ed accendendo tu, con la chiave), con un motore di un'auto di 10 anni fa, spegnendolo nel momento sbagliato (es. dopo una bella tirata), alla lunga potresti compromettere qualcosa, specie se si tratta di un motore turbocompresso.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

In termini di "durata" del motore è meglio lo spegnimento o il cut-off?

Scusate è una domanda banale da profano.

Con lo spegnimento hai una successiva accensione in più, che però nelle vetture mild hybrid è nella loro natura e non logora in nessun modo la meccanica e la sua durata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi riassumento:

 

Cut-off è presente su tutte le auto in fase di rilascio, personalmente lo uso spesso come soluzione per ridurre i consumi.

Inoltre viene usato come sistema nelle mild-hybrid.

 

Lo spegnimento del motore avviene sempre sulle full-hybrid e nel caso dell'ibrido Fiat presente su 500/Panda/Ypsilon.

 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.