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Ibridi P0 (Mild-Hybrid) - Veleggiamento e curiosità


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Però, al netto del voltaggio, se le batterie forniscono sufficiente energia da muovere un'auto, immagino che l'amperaggio sia importante, ed è quello che rischia di fare più danni ad una persona in caso di contatto. O sbaglio?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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8 ore fa, Ario_ scrive:

Però, al netto del voltaggio, se le batterie forniscono sufficiente energia da muovere un'auto, immagino che l'amperaggio sia importante, ed è quello che rischia di fare più danni ad una persona in caso di contatto. O sbaglio?

 

Fortunatamente non funziona così ;) 

 

Semplificando al massimo il problema, gli effetti sul corpo dell'elettricità, dipendono da:

  • intensità di corrente che lo attraversa
  • frequenza della corrente (quindi c'è differenza tra AC o DC),
  • durata del fenomeno
  • zona del corpo attraversata

 

Il parametro principe, cioè l'intensità della corrente attraverso il corpo (quanti ampere passano), dipende dalla tensione della sorgente (12, 48... 200 V) e dalla resistenza (formalmente impedenza) del corpo attraversato, quindi CORRENTE = TENSIONE/IMPEDENZA.

 

Quindi anche se la batteria dovesse essere capace di erogare picchi di 400 A, come sono in grado di fare tante batterie di avviamento a 12 V, toccandone ambo i poli con le mani asciutte, non succederà nulla, perché la corrente che attraverserà il corpo, sarà al massimo di qualche microampere.

 

Concludendo, nel caso di una batteria o dell'alimentazione domestica, il parametro che deve metterci in guardia, è sempre la tensione.

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Fortunatamente non funziona così ;) 

 

Semplificando al massimo il problema, gli effetti sul corpo dell'elettricità, dipendono da:

  • intensità di corrente che lo attraversa
  • frequenza della corrente (quindi c'è differenza tra AC o DC),
  • durata del fenomeno
  • zona del corpo attraversata

 

Il parametro principe, cioè l'intensità della corrente attraverso il corpo (quanti ampere passano), dipende dalla tensione della sorgente (12, 48... 200 V) e dalla resistenza (formalmente impedenza) del corpo attraversato, quindi CORRENTE = TENSIONE/IMPEDENZA.

 

Quindi anche se la batteria dovesse essere capace di erogare picchi di 400 A, come sono in grado di fare tante batterie di avviamento a 12 V, toccandone ambo i poli con le mani asciutte, non succederà nulla, perché la corrente che attraverserà il corpo, sarà al massimo di qualche microampere.

 

Concludendo, nel caso di una batteria o dell'alimentazione domestica, il parametro che deve metterci in guardia, è sempre la tensione.

In breve, essendo la resistenza del corpo elevata, 48V non sono sufficienti a far passare una sufficiente intensità. Ho capito bene?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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24 minuti fa, Ario_ scrive:

In breve, essendo la resistenza del corpo elevata, 48V non sono sufficienti a far passare una sufficiente intensità. Ho capito bene?

 

Esatto ;) 

 

Secondo la norma ECE R-100-01, i livelli di tensione ritenuti sicuri sono sotto i 60 V in corrente continua e sotto ai 25  V in alternata. 

 

E' per questo motivo che spesso, nelle mild-hybrid a 48 V, trovi i cavi che escono dalla batteria neri (corrente continua sotto ai 60 CV), mentre quelli tra convertitore statico ed alternatore, arancioni (corrente alternata sopra i 25 V). 

 

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

A parte che è una vettura manuale quindi hai comunque tu la gestione (se non metti in folle e non alzi la frizione non entra lo S&S), ma stiamo parlando di una vettura ibrida, con batteria che nasce per dare coppie e spunti maggiori di quelli necessari all'avvio del motore termico.

Ma siamo sicuri che la batteria da 10Ah dell'ibrido 12V abbia uno spunto maggiore?

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8 minuti fa, AlexMi scrive:

A parte che è una vettura manuale quindi hai comunque tu la gestione (se non metti in folle e non alzi la frizione non entra lo S&S), ma stiamo parlando di una vettura ibrida, con batteria che nasce per dare coppie e spunti maggiori di quelli necessari all'avvio del motore termico.

Sì, ma fatti 5 km di coda con riavvii ogni 10 metri... La batteria può essere grande quanto ti pare ma a forza di riavviare si scarica e inizia a soffrire.

6 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma siamo sicuri che la batteria da 10Ah dell'ibrido 12V abbia uno spunto maggiore?

Ovviamente parlo della batteria al piombo di serie, non di quella dell'ibrido.

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Adesso, jameson scrive:

Sì, ma fatti 5 km di coda con riavvii ogni 10 metri... La batteria può essere grande quanto ti pare ma a forza di riavviare si scarica e inizia a soffrire.

Certo, ma prima di andare in sofferenza viene inibito lo S&S dall'elettronica, che nasce apposta per gestire carica e batteria.

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