Vai al contenuto

Bmw E46 e dintorni


joker37

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti, da appassionati di auto sicuramente qualcuno qui ha posseduto o possiede tuttora una e46, è da un po' che ci giro intorno a questo modello e complice la quarantena e altri fattori esterni, potrebbe essere la volta buona.

 

 

Per iniziare mettiamo giu un po' di paletti; la vorrei 6 cilindri benzina, con cambio manuale (anche se ho un collega che ha una 330 automatica e ne è contentissimo), budget massimo 8000 euro , quindi escludiamo le M che anche come manutenzione sono un mondo a parte.

Carrozzeria in ordine di preferenza :

  • cabrio,
  • coupe
  • station
  • berlina,

ma di fronte a un esemplare in buone condizioni passa in secondo piano, mi piacerebbe portare i figli topdown ogni tanto , ma ho gia una mx5 quindi non è fondamentale.

Cercando su internet sembra che gli agganci isofx sui sedili posteriori siano presenti solo dal facelift, anche questi i benvenuti se ci fossero ma non essenziali.

Tenderei ad escludere le versioni a trazione integrale, non mi serve ed è una complicazione in piu.

 

Ho scritto dintorni nel titolo poiche , cercando la suddetta ogni tanto butto l'occhio a qualche sorella maggiore o minore in particolare e34 e38 ed e87 e quindi non mi sento di escluderle a priori mi piacciono tutte,

non cerco un auto per puro  divertimento, ho gia una mx5 e per lo stesso motivo escludo tutte le varie z, che adoro, ma a quel punto sarebbero un rimpiazzo della mazda stessa.

 

Insomma la ricerca è abbastanza ampia e aperta, e ahime per il  momento solo su internet,  se qualcuno volesse darmi qualche consiglio e raccontare le sue esperienze a riguardo sarebbe molto gradito.

 

 

 

Grazie

 

 

 

PS

 

per i moderatori, ero indeciso se mettere la discussione qua o nella sezione consigli, nel caso spostate pure. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ho avuto due E46, berlina e coupé, entrambe restyling, entrambe diesel (ma ho guidato anche il benzina ed ora ho appunto una 630i) ...ti butto lì un paio di concetti

 

macchina piacevole per molti aspetti e molto ben costruita; so che ha molti estimatori però, a mio modesto parere, in fatto di piacere di guida è un bel gradino sotto rispetto ai modelli più recenti ...avendo guidato per molti anni la E60, e spesso altre BMW compresa la E90, posso dire che sterzo e assetto sono peggiori ...la macchina si fa guidare ma non è una "lama" come la E90, vettura decisamente non bella ma decisamente molto efficacie su strada (tant'è che in molti si lamentavano degli assetti, estremi anche nelle versioni più tranquille). Avendo già una macchina per divertimento, ci può anche stare una E46 ...però sapendo che non è il non plus ultra delle BMW (so che mi attirerò qualche antipatia dicendo questo ma è ciò che penso dopo averne avute 2 e avendo guidato molte BMW).

 

il cambio automatico è una chiavica rispetto ai recenti ZF a 6 marce (ti parlo di diesel) ...se è lo stesso 5 marce montato anche sui benzina (non ricordo) lascerei perdere perché svilisce tanto la macchina ...finché hai un motore TD che spinge sempre tanto il convertitore funziona bene ma con un motore che fa dell'allungo il suo meglio credo diventerebbe uno schifo totale ...già lasciava a desiderare sul TD ...ti dico solo che lo ZF5 slitta sempre (a freddo, a caldo e in ogni marcia), cosa che lo ZF6 a caldo non fa quasi mai dopo la 2a

 

il 3 litri a benzina è sempre e comunque uno spettacolo, in ogni sua declinazione ...che te lo dico a fare ?

 

sulle mie macchine ti confermo che c'erano gli attacchi isofix

 

io se fossi in te, visto che hai la Miata, cercherei una E60 530i ....ne avevo adocchiata qualcuna in Italia tenuta bene prima di decidermi per la 6 ...macchina che non ha quasi nulla da invidiare alla E46 in fatto di piacere di guida (compensa le sue dimensioni con ciclistica, assetto e sterzo migliori) e ti dà molto di più in termini di confort, dotazioni, capacità di carico e quant'altro (certo, deve piacere) ...o anche una E39 a trovarla (macchina più simile alla E46)

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, fastfreddy scrive:

ho avuto due E46, berlina e coupé, entrambe restyling, entrambe diesel (ma ho guidato anche il benzina ed ora ho appunto una 630i) ...ti butto lì un paio di concetti

 

macchina piacevole per molti aspetti e molto ben costruita; so che ha molti estimatori però, a mio modesto parere, in fatto di piacere di guida è un bel gradino sotto rispetto ai modelli più recenti ...avendo guidato per molti anni la E60, e spesso altre BMW compresa la E90, posso dire che sterzo e assetto sono peggiori ...la macchina si fa guidare ma non è una "lama" come la E90, vettura decisamente non bella ma decisamente molto efficacie su strada (tant'è che in molti si lamentavano degli assetti, estremi anche nelle versioni più tranquille). Avendo già una macchina per divertimento, ci può anche stare una E46 ...però sapendo che non è il non plus ultra delle BMW (so che mi attirerò qualche antipatia dicendo questo ma è ciò che penso dopo averne avute 2 e avendo guidato molte BMW).

 

il cambio automatico è una chiavica rispetto ai recenti ZF a 6 marce (ti parlo di diesel) ...se è lo stesso 5 marce montato anche sui benzina (non ricordo) lascerei perdere perché svilisce tanto la macchina ...finché hai un motore TD che spinge sempre tanto il convertitore funziona bene ma con un motore che fa dell'allungo il suo meglio credo diventerebbe uno schifo totale ...già lasciava a desiderare sul TD ...ti dico solo che lo ZF5 slitta sempre (a freddo, a caldo e in ogni marcia), cosa che lo ZF6 a caldo non fa quasi mai dopo la 2a

 

il 3 litri a benzina è sempre e comunque uno spettacolo, in ogni sua declinazione ...che te lo dico a fare ?

 

sulle mie macchine ti confermo che c'erano gli attacchi isofix

 

io se fossi in te, visto che hai la Miata, cercherei una E60 530i ....ne avevo adocchiata qualcuna in Italia tenuta bene prima di decidermi per la 6 ...macchina che non ha quasi nulla da invidiare alla E46 in fatto di piacere di guida (compensa le sue dimensioni con ciclistica, assetto e sterzo migliori) e ti dà molto di più in termini di confort, dotazioni, capacità di carico e quant'altro (certo, deve piacere) ...o anche una E39 a trovarla (macchina più simile alla E46)

 

E60 mi piace molto, ed è una delle poche segmento E insieme alla e39 ,che da amante delle station, preferisco berlina.

Onestamente pensavo di rimanere su qualcosa di piu "vetusto" ?, per avere meno elettronica(è gia in era idrive la e60) oltre al fatto che e60 benzina sono sicuramente mosche bianche in italia

 

47 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Beh se ti accontenti di 2000cc 4 cilindri e 143 discreti cavalli io una 118i automatica6m '08 ce l'avrei da vendere...

 

no grazie dell'offerta per ora rimango sul 6 cilindri manuale.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, joker37 scrive:

 

E60 mi piace molto, ed è una delle poche segmento E insieme alla e39 ,che da amante delle station, preferisco berlina.

Onestamente pensavo di rimanere su qualcosa di piu "vetusto" ?, per avere meno elettronica(è gia in era idrive la e60) oltre al fatto che e60 benzina sono sicuramente mosche bianche in italia

 

 

le versioni restyling della E60 sono vetture piuttosto affidabili essendo che BMW, visti i disastri all'esordio del modello, ha letteralmente rifatto la vettura a metà vita, partendo dall'impianto elettrico

 

di E92, macchina che si fa anche guardare contrariamente alla berlina, ne trovi parecchie con il 3 litri a benzina (il 325i lo eviterei perché le prestazioni lasciavano un pò a desiderare)

 

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le E60 LCI già sono molto più affidabili delle prime serie. Dinamicamente ti posso dire che il top su Serie 5 - attuale - resta la E60, sia per facilità di inserimento, sia per dinamica di guida. Rigidamente da prendere con il 3.0 litri a benzina a salire su.

Su Serie 3, invece, abbiamo le ottime E46, da prendere però sempre con il 3.0 litri M54 (che hanno un fisiologico consumo di olio ed il VANOS da sistemare) e rigidamente manuali.

Serie 3 E90 è ancora più precisa e dinamica di E46, anche lì dal 3.0 litri a salire sopra.

Il 3.0 litri biturbo N54 prima e single turbo N55 poi, sono dei bei gioiellini.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

e60 e e92, mi piacciono entrambe, però per ora,  sono piu propenso a roba piu vecchia, finito sto periodaccio, vorrei andare a vedere una e34 vicino casa, che dalle foto sembra appena uscta dal concessionario, è solo una 520, ma vorrei togliermi la curiosita...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, joker37 scrive:

e60 e e92, mi piacciono entrambe, però per ora,  sono piu propenso a roba piu vecchia, finito sto periodaccio, vorrei andare a vedere una e34 vicino casa, che dalle foto sembra appena uscta dal concessionario, è solo una 520, ma vorrei togliermi la curiosita...

 

 

 

 

520i 24V, su E34 ha il solo vantaggio di suonare bene, ma consuma quanto gli equivalenti 525i.

Quindi, mio consiglio è trovare una 525i almeno. O potendo salire, 535i. 

Sono rarissime le 530i e 540i con il V8

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.