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Batterie e Coronavirus


LucioFire

Domanda

Visto che praticamente la maggiornaza della gente non può circolare se non brevi tragitti...

Ci sono consigli per non far morire le batterie delle nostre auto\moto?

So che ci sono i mantenitori di carica....ma io ad esempio ho 2 auto e 1 moto 125 2t...non è che mi posso comprare 3 mantenitori di carica! Sempre considerando che ,speriamo ,fra qualche mese tutto torna alla normalità.

Alcuni consigliano di accendere le auto e le moto e tenerle al minimo per 5 minuti per non danneggiare nulla. Altri lo sconsigliano. Altri dicono di non tenerle al minimo ma un po' accelerati. Altri che al minimo al batteria non si ricarica. DOve sta la verità.

 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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La batteria della mia auto è stata vittima della quarantena... Aveva già 10 anni di servizio sulle spalle... a febbraio ogni tanto mi appariva sul computer di bordo la segnalazione di livello di carica basso... poi ha cominciato a non tenere più  memorizzata l'ora, i km parziali, ecc e sono andato a cambiarla... ora spero che quella nuova regga fino al 4 maggio quando (teoricamente) dovrei tornare al lavoro e quindi con l'uso normale dell'auto tutto tornerà nei parametri normali di uso e ricarica.

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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io sono 7 anni che utilizzo il Cteck 5.0 e non ho più buttato via una batteria... e di auto ne ho 7. Lo prendete su amazon, in due giorni arriva, lo collegate e fa tutto da solo in una notte. Non comperate quella porcheria che mettono al lidl che sì costa poco ma non vale niente...

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Sinceramente a me sono sempre durate molto le batterie. Magari 10 anni no, ma 5 sì. Penso che sia un po' merito del clima un po' merito della qualità della batteria.

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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La fiat idea 1.4 benzina del 2005 di mio padre, pur avendo la batteria nuova (comprata a gennaio 2020) è completamente morta (batteria a 5V).

La macchina di suo cammina poco e adesso non ha camminato per niente nell'ultima settimana e inoltre forse il box dell'assicurazione crea delle dispersioni.

Stavo quindi pensando di installare uno stacca batteria (di quelli che si attaccano al polo negativo, hanno una manopola a vite e un secondo morsetto cui collegare il cavo.

Costa una decina di euro e l'idea è di chiudere la macchina con il cofano motore aperto e poi staccare la batteria e chiudere il cofano per i periodi in cui non si userà l'auto.

Che ne pensate?

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1 ora fa, Xwang scrive:

Stavo quindi pensando di installare uno stacca batteria (di quelli che si attaccano al polo negativo, hanno una manopola a vite e un secondo morsetto cui collegare il cavo.

 

Eviterei, anche se l'auto non è recentissima, rischi di perdere alcune impostazioni importanti, quali lo zero dello sterzo elettrico, corpo farfallato e codice radio.

 

Piuttosto prendi un mantenitore di carica, se hai box in cui tenerla, o una presa a cui lasciarla attaccata.

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2 ore fa, J-Gian scrive:

 

Eviterei, anche se l'auto non è recentissima, rischi di perdere alcune impostazioni importanti, quali lo zero dello sterzo elettrico, corpo farfallato e codice radio.

 

Piuttosto prendi un mantenitore di carica, se hai box in cui tenerla, o una presa a cui lasciarla attaccata.

Ne box ne presa.

Un'altra alternativa potrebbe essere di mettere la scatoletta dell'assicurazione sotto chiave dato che non essendo collegata ad un'assicurazione urto incendio serve che sia attiva solo quando la macchina si muove?

Da quando è stata installata alcuni anni fa abbiamo già cambiato tre batterie e chiamato il carro attrezzi diverse volte per farla ripartire e la cosa è diventata alquanto scocciante.

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2 ore fa, Xwang scrive:

Ne box ne presa.

Un'altra alternativa potrebbe essere di mettere la scatoletta dell'assicurazione sotto chiave dato che non essendo collegata ad un'assicurazione urto incendio serve che sia attiva solo quando la macchina si muove?

Da quando è stata installata alcuni anni fa abbiamo già cambiato tre batterie e chiamato il carro attrezzi diverse volte per farla ripartire e la cosa è diventata alquanto scocciante.


Ma che box è? Quelli che installano gli installatori o quelli che si mettono sopra la batteria con adesivo?
Comunque si, specie con batterie di piccola capacità, quei dispositivi consumano corrente (contengono un localizzatore gps e una parte telefonica sempre connessa) e la batteria va a terra che è una bellezza se l'auto non viene usata. Il che è un po un controsenso visto che il loro uso è proprio su auto che circolano poco, ma tant è...

Per il discorso staccare e riattaccare l'alimentazione del box o metterlo sotto chiave, devi chiedere (o meglio leggere le condizioni di polizza) alla tua assicurazione. Anche se non hai F/I comunque viene segnalata ogni mancanza di tensione al box alla centrale. In alcune compagnie, addirittura ti viene inviato un SMS quando viene scollegata o ricollegata.

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Controlla nel contratto se il box dell'assicurazione deve essere alimentato, nel contratto del mio (Unipol) c'è scritto espressamente:

 

Cita

Contattare il Numero Verde 800-767878 oppure 800-585493 per inserire in
manutenzione Unibox in caso di interventi sul veicolo che richiedano la rimozione
della batteria o lo smontaggio del contatore. Al termine degli interventi è necessario
ricontattare lo stesso Numero Verde per riattivare Unibox .

 

Quindi, in caso di stacco della batteria e del box, occorre avvisare .

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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