Vai al contenuto
  • 0

Batterie e Coronavirus


LucioFire

Domanda

Visto che praticamente la maggiornaza della gente non può circolare se non brevi tragitti...

Ci sono consigli per non far morire le batterie delle nostre auto\moto?

So che ci sono i mantenitori di carica....ma io ad esempio ho 2 auto e 1 moto 125 2t...non è che mi posso comprare 3 mantenitori di carica! Sempre considerando che ,speriamo ,fra qualche mese tutto torna alla normalità.

Alcuni consigliano di accendere le auto e le moto e tenerle al minimo per 5 minuti per non danneggiare nulla. Altri lo sconsigliano. Altri dicono di non tenerle al minimo ma un po' accelerati. Altri che al minimo al batteria non si ricarica. DOve sta la verità.

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, bik scrive:

Controlla nel contratto se il box dell'assicurazione deve essere alimentato, nel contratto del mio (Unipol) c'è scritto espressamente:

 

 

Quindi, in caso di stacco della batteria e del box, occorre avvisare .

Non c'è scritto espressamente, ma dice che l'installazione deve avvenire in centro specializzato, quindi non sembra che possa metterla sotto chiave da solo.

Devo contattare l'installatore e far verificare da lui la dispersione e sperare che possa risolverla.

Il box è quello dell'assicurazione di intesa san paolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo sia possibile mettere sotto chiave il dispositivo di localizzazione. Ho l'Unibox di Unipolsai montato sulla mia vecchia Punto e ricordo che due anni fa, quando ho sostituito la batteria, ho semplicemente staccato la scatoletta posizionata appunto sulla vecchia batteria per metterla sulla nuova, senza avvisare nessuno nè contattare il n.verde. Successivamente entrando poi nel sito dove si visualizzano i dati del dispositivo, ho notato che erano riportati una ripetuta serie di crash, ovviamente non subiti, indicanti l'ora ed il giorno in cui avevo sostituto la batteria. A riprova quindi che non è possibile staccare l'alimentazione al localizzatore senza inconvenienti...personalmente però, parte ciò, non ci fu nessun altro problema.

Anche io temevo che l'assorbimento dell'unibox, dopo tanto tempo di inattività, potesse procurare problemi alla batteria, ma per quanto mi riguarda non è accaduto.

 

Attualmente, come tanti, la mia auto è ferma e, guarda caso, 10gg addietro mi è arrivato un SMS dalla società che gestisce il dispositivo in cui mi avvisavano di farlo verificare...presumo per non aver rilevato alcuna variazione nell'arco di questo periodo di tempo. Ovviamente il dispositivo funziona benissimo, infatti dopo alcuni giorni e dopo quasi un mese e mezzo di fermo totale dell'auto, ho messo in moto ed è partita senza problemi...ho effettuato, nei limiti della situazione, un brevissimo giro davanti al garage, giro che è stato regolarmente riportato nel sito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/4/2020 at 17:24, VuOtto scrive:

Lasciarla in moto ferma qualche minuto non fa bene ai disel (sappiamo tutti il FAP)

Qualche minuto al DPF non fa niente, tanto si pulirà alla prima occasione. Invece il riscaldamento più lento la fa girare per più tempo a freddo, con il gasolio che non brucia completamente e, complice la minore tenuta delle fasce a freddo, trafila nella coppa diluendo l'olio e peggiorandone la qualità. Ovviamente una volta non fa niente, ma a lungo andare l'olio ne risente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/4/2020 at 13:16, Dino 2.4 scrive:

Non credo sia possibile mettere sotto chiave il dispositivo di localizzazione. Ho l'Unibox di Unipolsai montato sulla mia vecchia Punto e ricordo che due anni fa, quando ho sostituito la batteria, ho semplicemente staccato la scatoletta posizionata appunto sulla vecchia batteria per metterla sulla nuova, senza avvisare nessuno nè contattare il n.verde. Successivamente entrando poi nel sito dove si visualizzano i dati del dispositivo, ho notato che erano riportati una ripetuta serie di crash, ovviamente non subiti, indicanti l'ora ed il giorno in cui avevo sostituto la batteria. A riprova quindi che non è possibile staccare l'alimentazione al localizzatore senza inconvenienti...personalmente però, parte ciò, non ci fu nessun altro problema.

Anche io temevo che l'assorbimento dell'unibox, dopo tanto tempo di inattività, potesse procurare problemi alla batteria, ma per quanto mi riguarda non è accaduto.

 

Attualmente, come tanti, la mia auto è ferma e, guarda caso, 10gg addietro mi è arrivato un SMS dalla società che gestisce il dispositivo in cui mi avvisavano di farlo verificare...presumo per non aver rilevato alcuna variazione nell'arco di questo periodo di tempo. Ovviamente il dispositivo funziona benissimo, infatti dopo alcuni giorni e dopo quasi un mese e mezzo di fermo totale dell'auto, ho messo in moto ed è partita senza problemi...ho effettuato, nei limiti della situazione, un brevissimo giro davanti al garage, giro che è stato regolarmente riportato nel sito.

 Nel mio caso la scatoletta è montata sul parabrezza dell'auto (tipo telepass) e alla batteria ci sono solo i fili aggiuntivi che la alimentano.

Sto pensando di chiedere all'installatore di metterla a valle di un apparecchio come questo:

https://www.amazon.com/Battery-Discharge-Prevention-Device-Parking/dopo/B01B8HI4U6

che nel caso la tensione scenda sotto un dato valore stacca il circuito.

Dopo tutto non posso continuare a cambiare una batteria all'anno a causa del consumo di quell'affare (o a causa della sua errata installazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Xwang scrive:

 Nel mio caso la scatoletta è montata sul parabrezza dell'auto (tipo telepass) e alla batteria ci sono solo i fili aggiuntivi che la alimentano.

Sto pensando di chiedere all'installatore di metterla a valle di un apparecchio come questo:

https://www.amazon.com/Battery-Discharge-Prevention-Device-Parking/dopo/B01B8HI4U6

che nel caso la tensione scenda sotto un dato valore stacca il circuito.

Dopo tutto non posso continuare a cambiare una batteria all'anno a causa del consumo di quell'affare (o a causa della sua errata installazione).

Io non penso sia possibile staccare l'alimentazione alla scatoletta senza inconvenienti che, considerando il brevissimo lasso di tempo, nel mio caso sono stati minimi quando cambiai la batteria. 

 

A rigor di logica, se fosse possibile fare ciò senza problemi, si potrebbe staccare il dispositivo, utilizzare l'auto per grandi percorrenze e far risultare un kilometraggio inferiore. Percorrenza che, almeno per quanto mi riguarda, è uno dei motivi grazie al quale si attua una scontistica sul premio da pagare l'anno successivo

Modificato da Dino 2.4
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/4/2020 at 09:48, Ario_ scrive:

Sinceramente a me sono sempre durate molto le batterie. Magari 10 anni no, ma 5 sì. Penso che sia un po' merito del clima un po' merito della qualità della batteria.

batteria della tipo morta dopo 3 anni e mezzo. era quella di serie . E' stata un po' ferma solo in questo periodo ma già in inverno tribolava un po

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

l' auto di mia madre è stata prodotta a novembre 2013 e ha la batteria originale e 138 mila km, non ha start&stop

poi se questo inverno avrà bisogno di cambiarla non saprei

Nemmeno la mia ha lo start e stop. Boh. Magari è una batteria un po sfortunata 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le auto non le utilizzate spesso per tempo superiore ai 20/30 minuti, la batteria tende ad andare in deficit. Alla lunga vi dura di meno poichè non lavora mai alla sua carica corretta e si va incontro alla solfatazione.

In questi casi, vi consiglio di metterla a caricare una notte periodicamente. Vi durerà molto di piu e diminuirete molto il rischio di rimanere a piedi.

Per dire, io non uso molto la giulietta, la metto in carica ogni tanto, e dopo 4 anni con la batteria originale, ancora lo start/stop funziona perfettamente, e si che sulle FCA è piuttosto schizzinoso sullo stato di carica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.