Vai al contenuto
  • 0

Batterie e Coronavirus


LucioFire

Domanda

Visto che praticamente la maggiornaza della gente non può circolare se non brevi tragitti...

Ci sono consigli per non far morire le batterie delle nostre auto\moto?

So che ci sono i mantenitori di carica....ma io ad esempio ho 2 auto e 1 moto 125 2t...non è che mi posso comprare 3 mantenitori di carica! Sempre considerando che ,speriamo ,fra qualche mese tutto torna alla normalità.

Alcuni consigliano di accendere le auto e le moto e tenerle al minimo per 5 minuti per non danneggiare nulla. Altri lo sconsigliano. Altri dicono di non tenerle al minimo ma un po' accelerati. Altri che al minimo al batteria non si ricarica. DOve sta la verità.

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

uhm, far girare il motore al minimo o comunque in folle non genera pressione sufficiente visto che non c' è carico meccanico, in questo modo l' olio non circola in modo ottimale sulle fasce elastiche e il calore non viene trasmesso uniformemente nelle parti del motore.

 

a meno che non sia un vecchio dieselaccio che scalda poco e ha ampie tolleranze, è una pratica sconsigliabile 


Ci sono auto che rimangono ferme al minimo per ore e ore e non succede nulla (ad esempio le macchine dell FFDO che spesso non vengono spente durante i controlli).

In officina stessa si lasciano le auto al minimo per ore per verificare perdite, ecc...

I motori moderni e olii moderni non hanno certo problemi a stare accesi 10 minuti al minimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

non ho detto problemi, ho detto che accendere un motore a freddo e lasciarlo al minimo non è la cosa migliore da fare

 

Se però hai una necessità particolare, come caricare una batteria in assenza di caricatore esterno, è un'evenienza considerabile.

 

Certo, non è l'ottimo, ma in questo momento può andare ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
22 ore fa, J-Gian scrive:

 

Di solito almeno 3:1 

 

Perciò anche al minimo fanno abbastanza, ma chiaramente dipende quali sono le condizioni da ripristinare: per una batteria "a posto", una decina di minuti bastano e avanzano; per resuscitare una batteria a terra, ci vuole molto di più e comunque l'ideale resta sempre il caricatore elettronico.

 

Poi ci sono gli alternatori intelligenti delle auto più recenti, che all'occorrenza arrivano anche 15 V, accelerando abbastanza la carica, anche al minimo.

 

 

È per un 125 2t del 2008?

La batteria ha nemmeno 7 mesi di vita 

21 ore fa, Nico87 scrive:

Io le metto in carica ogni 2 settimane con ctek 5.0 poi stacco e ruoto sulle altre auto.
Sono abbastanza contrario a mantenerle sempre in carica di mantenimento, specie se non sorvegliate (piu di qualche mia conoscenza ha mandato in flambè garage/officina).

 

Lasciarla accesa al minimo qualche minuto, serve a far girare un po i fluidi (il che non fa male, non dimenticando di accendere il clima per far girare anche l'olio del compressore del climatizzatore), ma non serve a nulla per caricare la batteria, anzi...

Se con l'auto non ci girate e la lasciate ferma, conviene gonfiare una mezza atmosfera in piu le gomme per non ovalizzarle.

 

Grazie dei consigli. Per la macchina il modo di fare 2 o 3 chilometri ce l'ho, senza violare la legge) 

11 ore fa, Nico87 scrive:


Ci sono auto che rimangono ferme al minimo per ore e ore e non succede nulla (ad esempio le macchine dell FFDO che spesso non vengono spente durante i controlli).

In officina stessa si lasciano le auto al minimo per ore per verificare perdite, ecc...

I motori moderni e olii moderni non hanno certo problemi a stare accesi 10 minuti al minimo.

Pure quando ti fanno gli aggiornamenti dal meccanico 

8 ore fa, J-Gian scrive:

 

Se però hai una necessità particolare, come caricare una batteria in assenza di caricatore esterno, è un'evenienza considerabile.

 

Certo, non è l'ottimo, ma in questo momento può andare ;-) 

 Beh però qui si parlava di cercare di creare meno danno possibile a mezzi che fino a ieri erano a postissimo. Quindi mantenerle efficienti. 

Per le emergenze ho i cavi e un power bank 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mese di fermo se la batteria è in forma regge benissimo.

La meccanica pure qualche mese senza patemi.

 

Se bastasse così poco tempo a creare seri danni le storiche esploderebbero a ogni accensione.

Ma così non è.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Un mese di fermo se la batteria è in forma regge benissimo.

La meccanica pure qualche mese senza patemi.

 

Se bastasse così poco tempo a creare seri danni le storiche esploderebbero a ogni accensione.

Ma così non è.

Quello si... Ma che ne sappiamo quanto durerà sta roba? 

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per Natale siamo ancora messi così allora potrai cominciare a preoccuparti della meccanica. 

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH scrive:

Se per Natale siamo ancora messi così allora potrai cominciare a preoccuparti della meccanica. 

 

 

Se per Natale saremo messi così, la meccanica sarà un problema solo se ti chiami Rockatansky.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione che staccare la batteria più di qualche ora (da 2 a 4 di solito a seconda della casa) provoca il RESET COMPLETO delle centraline.

Quindi al primo avviamento poi ti trovi un albero di natale di luci di errore...esp, servosterzo, airbag....

Si spengono dopo 2-300m di marcia, ma se proprio non necessario eviterei. Il mantenitore di carica è meglio.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto moderna, e per moderna intendo anche un'auto attempata di 20/25 anni fa, non ha alcun problema a rimanere ferma e può ripartire senza alcun problema dopo 2 o anche 3 mesi, a patto ovviamente che l'auto sia in buone/normali condizioni meccaniche e che lo sia anche la batteria....e che ovviamente non ci siano assorbimenti anomali a bordo (ad es. anche un antifurto potrebbe, in certi casi, costituire un assorbimento mal tollerato da una batteria non più in perfetta forma).

 

Ad es utilizzo un trattorino tagliaerba (motore bicilindrico 4T raffreddato ad aria) saltuariamente ed il mezzo resta fermo a volte anche 4 o 5 mesi di seguito senza mai avviarlo La batteria è ancora quella originale (il mezzo ha circa 5 anni) e in tal caso ogni 40/50gg mi tocca ricaricare la batteria per evitare di danneggiarla. Infatti, sarà perchè non più efficiente al 100% (ma quando l'utilizzo giorno dopo giorno, rimane ancora valida), la batteria in questo lasso di tempo scende sempre al di sotto dei 12V e quindi la ricarica si rende necessaria.

 

Comunque in tempi passati, spesso d'estate lasciavo ferma la mia vecchia Punto poichè per i miei spostamenti utilizzavo sempre il Silver Wing e, quando dopo alcuni mesi di fermo totale decidevo di riutilizzare l'auto, questa si avviava sempre senza il minimo problema.

 

In tempi recenti invece sto utilizzando molto poco il Silver Wing (il cui motore è bicilindrico 4T di 600cc raffreddato a liquido). Infatti resta fermo per lunghi periodi dell'anno, a volte anche più di 4 mesi ma, una volta istallata la batteria ovviamente previa ricarica, parte sempre immediatamente alla prima pressione sul pulsante di accensione.

 

Inoltre è sconsigliabile avviare l'auto o la moto per brevi periodi e lasciando il mezzo fermo.  In tal caso le temperature non raggiungeranno mai quelle di esercizio reale e, a lungo andare, ciò provoca più problemi che vantaggi. 

 

In definitiva, quando si tratta solo di alcuni mesi di fermo, la stragrande maggioranza dei mezzi a motore non dovrebbe mai avere alcun problema di avviamento....che è ben diversa cosa dal lasciare totalmente ferma un'auto, motore compreso, per anni e anni.....

 

 

P.S. Con un semplicissimo tester si può misurare la tensione della batteria... se dopo questo periodo di inattività dovesse trovarsi ancora oltre i 12V (12,2/12,3) significa che la batteria gode ancora di ottima salute e, presumibilmente, non dovrebbe esserci alcun problema quando finalmente si potrà riutilizzare l'auto.

Modificato da Dino 2.4
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.