Vai al contenuto
  • 0

Batterie e Coronavirus


LucioFire

Domanda

Visto che praticamente la maggiornaza della gente non può circolare se non brevi tragitti...

Ci sono consigli per non far morire le batterie delle nostre auto\moto?

So che ci sono i mantenitori di carica....ma io ad esempio ho 2 auto e 1 moto 125 2t...non è che mi posso comprare 3 mantenitori di carica! Sempre considerando che ,speriamo ,fra qualche mese tutto torna alla normalità.

Alcuni consigliano di accendere le auto e le moto e tenerle al minimo per 5 minuti per non danneggiare nulla. Altri lo sconsigliano. Altri dicono di non tenerle al minimo ma un po' accelerati. Altri che al minimo al batteria non si ricarica. DOve sta la verità.

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 5/4/2020 at 11:12, tonyx scrive:

ma si può circolare in moto su terreno privato?

 

confinante con casa mia (quindi per accedervi non devo andare su strada pubblica) c' è un capannone dove non lavorano in questo periodo, non credo ci sarebbero problemi se ci girassi attorno per alcuni km per riattivare la moto?

ah, il mezzo non sarebbe assicurato 

Non so. Se fosse di tua proprietà credo non ci siano problemi. Ma in questo caso non è tuo. Quindi non so 

 

Se con la moto parto sfruttando la rampa del garage, quindi a spinta, in teoria non dovrei affaticare meno la batteria visto che è lo spunto all'accensione il momento più dispendioso in termini di energia? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, tonyx scrive:

si, in alternativa mettere la seconda, tirare la frizione, prendere la rincorsa e azionare l' avviamento mentre si lascia la frizione.

alcune auto e moto richiedono la frizione per avviarsi, altre no

Ahaha la mia motoretta è partita più volte dalla rampa che con la batteria. Anche un mesetto fa, la batteria benché praticamente nuova, non metteva in moto... O meglio funzionava ma non partiva il motore. Fatta la rampa=moto accesa. 

Farò così. Almeno non affatico la batteria 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaramente anche la mia dopo mesi di inattività (siam già a 2) necessiterà della discesa ...e in lieve falsopiano, i 2 quintali (+ il mio) spinti per quei 30m mi fanno zompar in sella con un discreto fiatone.

Ma non vedo l'ora di riprovarlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, tonyx scrive:

beh mi sembra una versys 1000, quindi è anche una moto di un certo peso

Triumph Tiger 1050 ...dichiara 199 Kg a secco, ma nonostante gli alleggerimenti aftermarket si ostina a dimostrarne di più ...a spingerla, poichè una volta accesa è insospettabilmente agile (certo, non quanto la Ktm da 137Kg a secco che l'ha preceduta, ma apprezzabile)

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

uso un mantenitore di carica Ctek per la mia vecchia (ma buona) KTM 990 adventure. Lo attacco e stacco ogni qualche giorno, anche a me non piace tenerla senpre sotto carica. tra l'altro molto comodamente si attacca direttamente alla presa accendisigari nel cruscotto. La batteria ha 6 mesi, spero regga bene.

Per le due macchine (Giulia e 500), le alterno nell'utilizzo. ogni qualche giorno fanno almeno 3 o 4 chilometri, spero reggano pure loro.
Volendo potrei usare lo stesso caricabatterie per la Giulia che sta in garage da parte alla KTM, ma sono un po' dubbioso... cerco di farne a meno.


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, FoggyLC scrive:

uso un mantenitore di carica Ctek per la mia vecchia (ma buona) KTM 990 adventure. Lo attacco e stacco ogni qualche giorno, anche a me non piace tenerla senpre sotto carica. tra l'altro molto comodamente si attacca direttamente alla presa accendisigari nel cruscotto. La batteria ha 6 mesi, spero regga bene.

Per le due macchine (Giulia e 500), le alterno nell'utilizzo. ogni qualche giorno fanno almeno 3 o 4 chilometri, spero reggano pure loro.
Volendo potrei usare lo stesso caricabatterie per la Giulia che sta in garage da parte alla KTM, ma sono un po' dubbioso... cerco di farne a meno.


☏ iPhone ☏

Io solitamente all’husky la stacco proprio la batteria per l’inverno in questo modo non me la ritrovo a terra in primavera

 

 

 

adesso ho staccato anche quella della punto ma per l’Audi non mi fido più di tanto anche se comunque non dovrebbe succedere nulla...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, tonyx scrive:

meglio non staccare le batterie di auto moderne con molta elettronica, infotaiment, adas, etc...

 

 

Come ho scritto in un prontuario, basta vedere se sul libretto U&M c'è scritto che è possibile staccare la batteria senza far danni all'elettronica.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo sulla tuono 125 per arrivare alla batteria tocca ogni volta smontare serbatoio e altri pezzi. 

Domani la faccio girare sul piazzale. 

La Giulia invece ha finito ieri le sue due settimane di rotazione. Ora ritocca alla punto cabrio. 

Complice il doveroso e impellente acquisto di cellulare, visto che ero rimasto senza, ho potuto farla camminare di più per andare al primo negozio aperto. 

Un po l'ho fatta galoppare,.... Visto che la batteria della Giulia non costa proprio come quella della punto :D

L'ho messa in D (sempre rispettando i limiti e la prudenza). Mi mancava :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riaccesa ieri senza usare il motorino d'avviamento...mi è costata solo due rampe...alla prima non è partita :D

Contento il cane del vicino che odia il sound della mia moto (ma mi pare che odi un po' tutto) e la vicina di casa per la "fumaraia" da 2t...pazienza...io ne sopporto tante causa loro... :D

Come ho detto l'ho fatta muovere in prima e seconda sul piazzalino...

se a "lei" non ha fatto male....a me si...la voglia di dare due sgasate per strada era tanta.

Spenta e rimessa a posto= coitus interruptus

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.