Vai al contenuto

L'evoluzione dei Loghi nei marchi automobilistici


sonicwp7

Messaggi Raccomandati:

Avrei lavorato di più sulla "lancia",

che sembra messa lì a caso.

Complessivamente non mi dispiace perché segna un nuovo futuro per Lancia rivolto ad una platea più ampia.

Sembra un logo da ambito spaziale.

Modificato da Vulcar
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo avrei fatto tutto monocromatico anche perchè questi loghi colorati tendono a scolorirsi col tempo. Concordo con chi avrebbe voluto la scritta Lancia più grande.

Comunque visto che questo pare essere il decennio del lettering questo logo non si noterà molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualsiasi cosa sarebbe stato meglio di quell'obbrobrio attuale.

Da Lancista avevo delle aspettative molto alte sinceramente. Un pò sono deluso lo ammetto.

Da grafico trovo delle cose che non funzionano a livello strutturale, a livello temporale e livello di coerenza con il posizionamento..

A livello strutturale:

Lancia è troppo piccola rispetto al resto della composizione, sembra quasi che l'elemento più importante sia lo scudo.

il peso dei filetti differente (lo spessore) andrebbe bene come outline ma non come elementi principali. non c'è un filetto uguale all'altro e mi disturba.

A livello Temporale: Siamo nell'epoca dei loghi al tratto e bidimensionali.. e questi giustamente mi presentano un logo 3d (ok c'è la declinazione 2d) ipercolorato, iper saturo, con bagliori scintillii, cazzi e mazzi. MAH?

A livello di posizionamento:

hanno detto di voler posizionare Lancia in premium (o luxury non ricordo). prendiamo in considerazione loghi automobilistici definiti premium:

spacer.png

 

Questo secondo me rappresenta la perfezione: logo al tratto, su campo verde (identificativo della casa)

logo semplice nella costruzione ma complesso perché ricco di filetti. Appare subito come un logo ricco, complesso nella sua semplicità, da l'idea di una manifattura complessa come ad esempio un'orologio di precisione. tutti i filetti sono uguali (ecchecazzo le basi).

A prescindere che non digerisco il nuovo font (lancia) avevano già tutto in casa per fare le cose come dio comanda. Vabbbè

qua sotto allego un'interpretazione che feci io circa 4/5 anni fa.

non è altro che l'affinamento di quello fatto da massimo Vignelli nel 1981

spacer.png

bidimensionalità tanto cara ai social moderni, pulizia ma complessità (un pò come quello di Aston) uso di colore istituzionale, equilibrio degli elementi.

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Tony ramirez scrive:

...

 

spacer.png

bidimensionalità tanto cara ai social moderni, pulizia ma complessità (un pò come quello di Aston) uso di colore istituzionale, equilibrio degli elementi.

 

 

Potresti metterci il nuovo fonts e togliere la corona azzurra esterna al volante, per intenderci è il cerchio da dove parte la lancia. E magari far partire la lancia proprio dal cerchio più esterno del volante?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Qualsiasi cosa sarebbe stato meglio di quell'obbrobrio attuale.

Da Lancista avevo delle aspettative molto alte sinceramente. Un pò sono deluso lo ammetto.

Da grafico trovo delle cose che non funzionano a livello strutturale, a livello temporale e livello di coerenza con il posizionamento..

A livello strutturale:

Lancia è troppo piccola rispetto al resto della composizione, sembra quasi che l'elemento più importante sia lo scudo.

il peso dei filetti differente (lo spessore) andrebbe bene come outline ma non come elementi principali. non c'è un filetto uguale all'altro e mi disturba.

A livello Temporale: Siamo nell'epoca dei loghi al tratto e bidimensionali.. e questi giustamente mi presentano un logo 3d (ok c'è la declinazione 2d) ipercolorato, iper saturo, con bagliori scintillii, cazzi e mazzi. MAH?

A livello di posizionamento:

hanno detto di voler posizionare Lancia in premium (o luxury non ricordo). prendiamo in considerazione loghi automobilistici definiti premium:

spacer.png

 

Questo secondo me rappresenta la perfezione: logo al tratto, su campo verde (identificativo della casa)

logo semplice nella costruzione ma complesso perché ricco di filetti. Appare subito come un logo ricco, complesso nella sua semplicità, da l'idea di una manifattura complessa come ad esempio un'orologio di precisione. tutti i filetti sono uguali (ecchecazzo le basi).

A prescindere che non digerisco il nuovo font (lancia) avevano già tutto in casa per fare le cose come dio comanda. Vabbbè

qua sotto allego un'interpretazione che feci io circa 4/5 anni fa.

non è altro che l'affinamento di quello fatto da massimo Vignelli nel 1981

spacer.png

bidimensionalità tanto cara ai social moderni, pulizia ma complessità (un pò come quello di Aston) uso di colore istituzionale, equilibrio degli elementi.

 

 

 

La cosa però secondo me funziona proprio per quello. Anche perché come dichiarato più volte ieri il logo è stato interpretato più come un "gioiello" che impreziosirà l'auto in posti inediti mentre sarà il lettering a farla da padrone sul frontale e sul posteriore. Quindi rispetto agli altri loghi quello Lancia avrà uno scopo diverso

47 minuti fa, Tommy99 scrive:

 

Lancia-nuovo-logo03.thumb.png.691e3e1e72b1cc081ecec3431950fb79.png

 

Ed è subito

 

titanic-the-heart-of-the-ocean-02-1280.jpeg.a01b18382f50972d1eb74815d917631f.jpeg

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei stringere la mano a chi ha disegnato e approvato 'sto sgorbio...pensavo fosse impossibile fare peggio dell'attuale logo

Mi hanno stupito

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, j scrive:

La cosa però secondo me funziona proprio per quello. Anche perché come dichiarato più volte ieri il logo è stato interpretato più come un "gioiello" che impreziosirà l'auto in posti inediti mentre sarà il lettering a farla da padrone sul frontale e sul posteriore. Quindi rispetto agli altri loghi quello Lancia avrà uno scopo diverso

 

Sono d'accordo, non a caso il logo ricorda quadranti d'orologio rifiniti a raggi di sole o gioielli smaltati

Grand-Seiko-Hi-Beat-36000-60th-Anniversa

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.