Vai al contenuto

L'evoluzione dei Loghi nei marchi automobilistici


sonicwp7

Messaggi Raccomandati:

Nella vita faccio il grafico!

quello che sta accadendo nel mondo dell’automobile a livello di badge è un processo di apple-izzazione! Sostanzialmente tutti stanno rendendo sempre più essenziali e semplici i propri  badge (a differenza di ciò che accade invece con il design dei veicoli sempre più complessi)!

Apple in questo campo è un po capostipite con la sua mela, (anzi la sagoma) semplice, ad un colore, riconoscibile a distanza e per nulla fraintendibile! 

È una tendenza dettata da diversi fattori, principalmente l’uso sul web/social ma fondamentalmente si tratta di una tendenza. così come 15 anni fa si fece ricorso alla tridimensionalità più estrema! 
Paradossalmente se cercate gli stessi loghi di cui oggi si parla, hanno quasi fatto un paio di passi indietro, cercate qualche pubblicità anni 70/80 e vedrete che erano molto essenziali, monocolori (esigenza di stampa su magazine prevalentemente in b/n) Fiat, Renault, Vw... tutte marche che alla soglia del 2000 ha “complicato “ i loro loghi con tridimensionalita (il logo Lancia ahimè è passato da un bellissimo monocolore iconico ad un barocco tridimensionale con sfumature...brrr) campiture strane (il fondo rosso fiat). 

  • Mi Piace 8

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a essere perplesso sul logo BMW.

Come verrà montato? Sarà un disco in vetro trasparente incollato alla carrozzeria? Se ci fosse anche una minima perdita attraverso il sigillante non si inizierebbe ad accumulare sporco tra il vetro e la carrozzeria?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, kukro scrive:

Continuo a essere perplesso sul logo BMW.

Come verrà montato? Sarà un disco in vetro trasparente incollato alla carrozzeria? Se ci fosse anche una minima perdita attraverso il sigillante non si inizierebbe ad accumulare sporco tra il vetro e la carrozzeria?

 

Sul concept è così

https _cdn.cnn.com_cnnnext_dam_assets_200304093016-01-bmw-new-logo-0304.jpg

 

Lo stile flat l'ho sempre preferito, però bisogna evitare di semplificare troppo e togliere così riconoscibilità. sicuramente meglio di quello BMW anche se manca ancora qualcosa...

11 ore fa, sonicwp7 scrive:

 

new-nissan-and-z-logos.jpg

 

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, kukro scrive:

Continuo a essere perplesso sul logo BMW.

Come verrà montato? Sarà un disco in vetro trasparente incollato alla carrozzeria?

 

Non si usa per le auto e per le cartelle delle conce, il nuovo logo e pensato solo per la CI delle diversi canali della communicazione.

 

grafik.png.68d5d8a04ff06126425079c20261ab76.png

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Tony ramirez scrive:

Nella vita faccio il grafico!

quello che sta accadendo nel mondo dell’automobile a livello di badge è un processo di apple-izzazione! Sostanzialmente tutti stanno rendendo sempre più essenziali e semplici i propri  badge (a differenza di ciò che accade invece con il design dei veicoli sempre più complessi)!

Apple in questo campo è un po capostipite con la sua mela, (anzi la sagoma) semplice, ad un colore, riconoscibile a distanza e per nulla fraintendibile! 

È una tendenza dettata da diversi fattori, principalmente l’uso sul web/social ma fondamentalmente si tratta di una tendenza. così come 15 anni fa si fece ricorso alla tridimensionalità più estrema! 
Paradossalmente se cercate gli stessi loghi di cui oggi si parla, hanno quasi fatto un paio di passi indietro, cercate qualche pubblicità anni 70/80 e vedrete che erano molto essenziali, monocolori (esigenza di stampa su magazine prevalentemente in b/n) Fiat, Renault, Vw... tutte marche che alla soglia del 2000 ha “complicato “ i loro loghi con tridimensionalita (il logo Lancia ahimè è passato da un bellissimo monocolore iconico ad un barocco tridimensionale con sfumature...brrr) campiture strane (il fondo rosso fiat). 

Io sto studiando grafica, e ho notato pure io questo processo di semplificazione. Ma se da una parte mi lascia perplesso, dall'altra ne sono contento perchè recentemente ho utilizzato il logo toyota in una presentazione e sinceramente non avevo mai notato quanto fosse brutto. Non tanto applicato sulle auto, ma proprio dal punto di vista grafico, risulta pesante e molto inizio anni 2000 (cosa che peraltro sarà...)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto studiando design e comunicazione e l'altro giorno un nostro docente ci ha fatto vedere diversi esempi di brand identity e tra questi vi era Cupra. Infatti il suo studio è stato scelto da Seat per la creazione dell'identità del nuovo marchio Cupra. Oltre allo stupore per essermi finalmente trovato di fronte chi ha disegnato quello scempio di logo, è stato interessante seguire il percorso di sviluppo delle varie idee. Il color rame che identifica Cupra è stato scelto per una questione sí di tecnica, nel senso che si rifá ai  cavi elettrici ecc ecc, ma anche per una mera questione di originalità: infatti è stato scelto il rame in quanto il cromo era banale e stra usato, cosí come il carbonio (peccato che poi sia di dubbio gusto applicato alle auto, ma vabbè). Inoltre vi erano quattro filoni d'ispirazione per la creazione del logo: tribale, circuiti elettrici, alchimia e aviazione. Qui di seguito vi lascio qualche foto. Pensavo ci stessero bene nel topic "mai nate" perchè alla fine sono pure loro loghi mai nati.

IMG_20200327_203435.thumb.jpg.64f32501c8336188280e89780e1ae9dc.jpgIMG_20200327_221820.thumb.jpg.cb7de8a14a69ce1b90e44ddc176ff70c.jpgIMG_20200327_221918.thumb.jpg.3d6e369e0460f126403df587899f35c1.jpg

IMG_20200327_221855.jpg

IMG_20200327_222008.jpg

IMG_20200327_222032.jpg

1cupraibiza.jpg

Seat-Cupra-Ibiza-2018-Leak-Bilder-Preis-Motor-Infos-1010x568-563461aadac5b87d.jpg

Modificato da nucarote
Causa sdoppiamento discussione
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 5

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.