Vai al contenuto

Ibrido Toyota: l'effetto della temperatura sui consumi [Telemetria]


Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, J-Gian scrive:

Se avete domande, che non siano diverse dal "ma non hai modi migliori per impiegare il tempo", sono qui  :D 

Ma non hai modi migliori per impiegare il tempo?  :D 

 

A parte gli scherzi gran bel lavoro. Rimane che effettivamente il problema della temperatura del termico costituisce un problema.

Considerando che l'ibrido vede nel percorso cittadino la condizione in cui ha la resa massima, questo non potrebbe incidere anche sulla longevità della meccanica?

Non hanno pensato ad un modo per farlo andare in temperatura più rapidamente?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

le cose stanno così. Io magari devo ancora capire bene come si comporta (vs la solita SW diesel 1.6) in percorsi in montagna (in salita, perchè in discesa secondo me sta spento il 90% del tempo).

 

ma sono usi % marginali.

 

e l'autostrada è il terreno dove una HSD fatica di più.

 

 

... in discesa il termico rimane acceso per darti freno motore... e, una volta che la batteria è satura, per dissipare quello che non saprebbe dove mettere. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mmaaxx scrive:

 

Grazie al cavolo. Fallo su un'autostrada con il limite a 130. Secondo me il dato scende a 14-15 km/l

Recentemente ho fatto diversi km in autostrada con una tipo 1.6 mjet. Con cruise adattivo acceso e rispettando i limiti (quindi 130 ma con alcuni tratti fatti a 110 o 80) non sono andato oltre 16-17. Devo tirare fuori i dati dal computer di bordo e dai calcoli che ho fatto, ma non siamo poi tanto tanto distanti.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Ario_ scrive:

Ma non hai modi migliori per impiegare il tempo?  :D 

 

A parte gli scherzi gran bel lavoro. Rimane che effettivamente il problema della temperatura del termico costituisce un problema.

Considerando che l'ibrido vede nel percorso cittadino la condizione in cui ha la resa massima, questo non potrebbe incidere anche sulla longevità della meccanica?

Non hanno pensato ad un modo per farlo andare in temperatura più rapidamente?

 

... il rendimento delle ibride è al massimo sui percorsi extraurbani... nell'urbano fa meglio di qualsiasi altra alimentazione, ma sono i percorsi extraurbani a farlo rendere di più. 

La temperatura del termico non è un grosso problema... è il fatto che tu accenda il riscaldamento, inutilmente, visto che il motore è freddo, a far si che il termico rimanga accesso anche quando non dovrebbe. 

E, infatti, io, uso i sedili riscattabili, fino a quando il motore non è in temperatura. 

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Recentemente ho fatto diversi km in autostrada con una tipo 1.6 mjet. Con cruise adattivo acceso e rispettando i limiti (quindi 130 ma con alcuni tratti fatti a 110 o 80) non sono andato oltre 16-17. Devo tirare fuori i dati dal computer di bordo e dai calcoli che ho fatto, ma non siamo poi tanto tanto distanti.

... direi che tra Hrybrid assistant e un computer di bordo classico... ci passa un abisso. 

I computer di bordo sono parecchio ottimisti. 

1 ora fa, mmaaxx scrive:

 

Grazie al cavolo. Fallo su un'autostrada con il limite a 130. Secondo me il dato scende a 14-15 km/l

... e ti pare poco? 

Con qualsiasi alimentazione, a 130km/h, rispetto che a 1100km/h consumi molto di più... coni un risparmio di tempo del tutto trascurabile. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, flower scrive:

 

... il rendimento delle ibride è al massimo sui percorsi extraurbani... nell'urbano fa meglio di qualsiasi altra alimentazione, ma sono i percorsi extraurbani a farlo rendere di più. 

La temperatura del termico non è un grosso problema... è il fatto che tu accenda il riscaldamento, inutilmente, visto che il motore è freddo, a far si che il termico rimanga accesso anche quando non dovrebbe. 

E, infatti, io, uso i sedili riscattabili, fino a quando il motore non è in temperatura. 

... direi che tra Hrybrid assistant e un computer di bordo classico... ci passa un abisso. 

I computer di bordo sono parecchio ottimisti. 

... e ti pare poco? 

Con qualsiasi alimentazione, a 130km/h, rispetto che a 1100km/h consumi molto di più... coni un risparmio di tempo del tutto trascurabile. 

A tal proposito ho recuperato tutte le informazioni durante il rifornimento e segnato i km, per poter fare un calcolo più attinente alla realtà! Quando potrò recuperare la mia auto (capite bene i tempi) concludo i calcoletti!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Potresti fare una cosa simile ma relativamente a un percorso autostradale discretamente lungo? Perche' non si capisce mai come vanno le cose in autostrada, c'e' chi giura nei 17km/l a 140 di cruise con macchina carica d'estate e 4rotelle che mette i 12....

 

Appena ci "sguinzaglieranno", avrò sicuramente l'opportunità di fare delle registrazioni autostradali ;)  Anche per capire meglio quali strategie adotta per contenere i consumi.

 

2 ore fa, mmaaxx scrive:

Grazie al cavolo. Fallo su un'autostrada con il limite a 130. Secondo me il dato scende a 14-15 km/l

 

Se sei di notte e metti il cruise fisso a 130, i consumi rilevati più o meno sono quelli che suggerisci tu. Non male in assoluto per essere un'auto a benzina, ma ovviamente non miracolosi.


Ricordatevi però che ad alte velocità, l'aumento dei consumi diventa quadratico, quindi tra 110 e 130 la variazione di consumo sarà molto importante, principalmente per una questione aerodinamica.

grafico velocità-consumi carburante.jpg
Guidando su un'autostrada mediamente trafficata, dove i "tira e molla" sono frequenti e la media non elevatissima, si conclude l'itinerario con un consumo che oscilla tra i 18-20 km/l, più o meno quello che avevo con la GPunto 1.3 MJT.

 

 

1 ora fa, ciraw scrive:

I consumi invernali delle hybride sono altissimi  nella fase iniziale, non hanno trovato un sistema per scaldare bene il motore termico....io che faccio brevi tragitti ho provato a coprire la griglia anteriore ma i vantaggi sono lievi: appena appena l'aria del clima è un filo più calda e i consumi sono impercettibilmente migliori...in primavera-estate per fortuna rende meglio

 

Confermo ;)  In primavera/autunno, dove ora faccio 20 km/l, con le temperature miti faccio tra i 24-25 km/l. Circa il metodo per scaldare il termico, rispondo qua di seguito.

 

1 ora fa, Ario_ scrive:

Ma non hai modi migliori per impiegare il tempo?  :D 

 

Non vedo la mia ragazza da 20 giorni ?
 

1 ora fa, Ario_ scrive:

A parte gli scherzi gran bel lavoro. Rimane che effettivamente il problema della temperatura del termico costituisce un problema.

Considerando che l'ibrido vede nel percorso cittadino la condizione in cui ha la resa massima, questo non potrebbe incidere anche sulla longevità della meccanica?

Non hanno pensato ad un modo per farlo andare in temperatura più rapidamente?

 

Problemi alla meccanica sembra non darne, almeno alla luce dell'esperienza decennale con Prius. Sono motori aspirati, che adottano alcune accortezze in più, per "l'hardware" che per la gestione.

 

Ad esempio, già il lubrificante adottato è a bassissima viscosità, sia a freddo che a caldo, in maniera che arrivi ovunque sia a freddo che a temperature medie di funzionamento non elevatissime. I regimi di funzionamento medi, tendenzialmente sono bassi (circa 1.300) e con un carico che non varia bruscamente. Il catalizzatore invece abbonda di materiale catalizzante (tant'è che sulle Prius a volte li rubano) ed è in grado di lavorare prima e subendo meno traumi termici.

 

Quando accendi un'ibrida Toyota poi, il motore adotta la strategia di riscaldamento nei primi minuti, per portare il liquido a circa 45 °C. In quella fase, sostanzialmente ti muovi con la batteria (drenandola non poco, se non stai attento), appunto per non creare dei traumi meccanici. La pompa dell'acqua è elettrica, quindi la variazione di portata è regolata di fino, per consentire un buon riscaldamento. E la farfalla è riscaldata per evitare fenomeni di condensazione.

 

Circa il metodo per farle scaldare prima, posso dirti che sulle Prius, hanno introdotto uno scambiatore acqua-gas di scarico, che permette di portare prima in temperatura il liquido di raffreddamento, recuperando una parte del calore che normalmente viene disperso allo scarico. Lo stesso fa il grosso scambiatore di calore dell'EGR, presente su tutte le ibride Toyota.

 

Toyota Prius - Scambiatore di calore acqua - gas di scarico.png

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco possiedo anche io una ibrida Yaris. Quello che sostengo è che per risparimiare carburante è totalmente inutile cercare di far funzionare l'auto il più possibile in elettrico, tanto poi quello che hai risparmiato veleggiando col motore termico spento, poi lo devi spendere, con gli interessi, per ricaricare la batteria ibridida, che non son sufficienti le frenate a rigenerarla. Perchè quando la batteria ibrida si è scaricata, il motore a benzina si accende e deve fare un doppio lavoro: spingere avanti la macchina e in più fornire energia per ricaricare la batteria.

Dalla mia esperienza posso dire che quindi dosare l'accelaratore, cercando di funzionare il più possibile in elettrico,  accelerando molto blandamente e procedere a velocità bassa e costante, per non far accendere il motore a benzina finchè la batteria non si scarica, non riduce i consumi. All'inziio guidavo in questo modo, stando molto attento e poi l'auto la prendeva la mia compagna, che non ci pensa per niente a fare queste attenzioni, anzi è una che schiaccia l'acceleratore spesso a fondo e frena bruscamente all'ultimo istante. Risultato: la media consumi di quando guido io è stata uguale alla media consumi di quando guida lei.

Si può affermare che l'brido è piuttosto indifferente allo stile di guida del pilota, perchè ci pensa l'elettronica a gestire il funzionamento dei vari sistemi per ottenere la massima efficienza. Secondo me per ridurre i consumi con una dibrida è utile concentrarsi non tanto su come si spende l'energia della batteria, ma su come ricaricarla durante le deaccelerazioni.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, infallibile_GF scrive:

Secondo me per ridurre i consumi con una dibrida è utile concentrarsi non tanto su come si spende l'energia della batteria, ma su come ricaricarla durante le deaccelerazioni.

 

Io ho visto che devi fare ne più e ne meno quello che faresti con un'auto normale: guardare in distanza, per essere pronto a decelerare, quando ci sono rallentamenti.

 

A quel punto, essendo ibrida, sfrutti la possibilità di annullare il consumo del termico (che si spegne) e di recuperare un po' di energia.

Energia che poi ti è utile per i primi metri di ripartenza, o finché ti sposti in coda, mentre tutti si compattano al semaforo.

 

In tutte le altre situazioni, il termico va sfruttato, magari a giri bassissimi ed evitando di farlo accendere se 5 secondi dopo lo si spegne, ma è pur sempre lui che deve fare il lavoro ;) 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Telemetria dell'Ibrido (Toyota Auris MY 2015)
44 minuti fa, TONI scrive:

quanta voglia mi fate venire di prenderne una. Se non fosse che faccio pochi chilometri...

 

Se fai pochi km (per ogni viaggio) in effetti non ne sfrutteresti le potenzialità.

 

Godresti però del confort ed altri vantaggi indiretti. Il che non si significa sia economicamente conveniente, ovviamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.