Vai al contenuto

Libri di interesse automotive


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, MotorPassion said:

Conoscete libri ben fatti sulla storia della famiglia Agnelli? 

 

E poi anche della storia di Fiat? 

 

non è un libro, quindi sarebbe OT, ma ricordo un documentario su Gianni Agnelli, credo che sia anche su Netflix. Va bene se volete vedere un po' di immagini d'epoca, ma per il resto non lo consiglio. Agiografico e superficiale. Meglio un libro! (e così ritorno in topic :-D )

 

PS: sarebbe carino non linkare sempre e solo Amazon. Ci sono varie piattaforme italiane online che sarebbe bene appoggiare.
Giusto per non dare l'impressione di essere un sovranista metto anche un link a una piattaforma della "perfida Albione" da cui compro ogni tanto libri stranieri perché i prezzi sono buoni e comprendono la spedizione: Bookdepository

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

non è un libro, quindi sarebbe OT, ma ricordo un documentario su Gianni Agnelli, credo che sia anche su Netflix. Va bene se volete vedere un po' di immagini d'epoca, ma per il resto non lo consiglio. Agiografico e superficiale. Meglio un libro! (e così ritorno in topic :-D )

 

PS: sarebbe carino non linkare sempre e solo Amazon. Ci sono varie piattaforme italiane online che sarebbe bene appoggiare.
Giusto per non dare l'impressione di essere un sovranista metto anche un link a una piattaforma della "perfida Albione" da cui compro ogni tanto libri stranieri perché i prezzi sono buoni e comprendono la spedizione: Bookdepository

Ragazzi io ho linkato amazon perché è semplice trovare li molta roba, ma non volevo assolutamente dare la preferenza ad una piattaforma! 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 13/4/2020 at 13:28, MotorPassion scrive:

Conoscete libri ben fatti sulla storia della famiglia Agnelli? 

 

E poi anche della storia di Fiat? 

 

18 ore fa, Gengis26 scrive:

Ragazzi vorrei leggere qualcosa riguardo l'epoca anni 80/90 di fca. Vorrei approfondire personaggi come Ghidella, Fumia ecc. Avete qualcosa da consigliare?

 

Mi accodo a queste due richieste... seguo! :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 3 mesi fa...

Ciao ragazzi, mi permetto di sfruttare questo thread per segnalare un libro appena dato alle stampe da un mio amico ed ex collega:

 

https://www.pacinieditore.it/prodotto/frasca-franco-scaglione-poeta-aerodinamica/

 

Il libro parla di Franco Scaglione che tutti conoscerete per aver disegnato alcune delle auto più belle della storia dell'automobilismo (cito solo la Giulietta Sprint e la 33 Stradale...).

Il mio amico ha avuto la fortuna di conoscere la figlia, che abita nella nostra cittadina, ed ha potuto accedere a tanti documenti e foto che raccontano la carriera e la vita dell'indimenticato, almeno oggi, designer. Se infatti ha avuto la fortuna di conoscere Giovanna Scaglione è perché il padre, ridotto sul lastrico da un truffatore e dall'abbandono da parte delle aziende, la cui fama tanto aveva contribuito a creare, si era rifugiato in un paese nella campagna toscana a pochi km da dove stiamo noi.

Buona lettura!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Se può interessare ho aperto un  blog

dedicato al funzionamento dell'automobile, a partire dalle tecniche di riparazione. Nel blog, per ogni argomento, prima viene fatta una premessa di carattere tecnico e poi viene proposta una selezione di tutorial da YouTube dedicata all'argomento. 

 

https://tecnicaeauto.blogspot.com/

 

Moduli preparati:

1. ORIENTAMENTO E SICUREZZA

2. PARTI STRUTTURALI DEL MOTORE TERMICO

3. FUNZIONAMENTO DEL MOTORE TERMICO

4. MISURE IN AUTOFFICINA

5. ACCENSIONE

6. ALIMENTAZIONE

7. SOVRALIMENTAZIONE 

8. DISTRIBUZIONE

9. LUBRIFICAZIONE

10. RAFFREDDAMENTO

11. AVVIAMENTO E RICARICA 

12. SCARICO (in preparazione)

 

Il blog viene implementato settimanalmente (per scegliere i diversi moduli, è consigliata la versione web del blog visualizzata da PC)

 

 

 

Modificato da tecnicaeauto
Aggiornamento dei contenuti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.