Vai al contenuto

[Retro-Confronto] Alfa Romeo GT vs BMW Serie 3 Coupé E46


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, fastfreddy scrive:

 

Ho rischiato di avere pure questa ? ...inizialmente non mi piaceva, poi col tempo l'ho rivalutata anche se l'idea di tagliare grossolanamente il terzo volume a una berlina non mi è mai piaciuto molto come modo di fare ...non funziona quasi mai secondo me ...però tutte le volte che incontravo un amico con una 325ti rossa gli chiedevo di guidarla ...più riuscita la Mercedes Sport Coupé che aveva una coda bellissima, anche se forse avevano calcato un pò troppo la mano con la linea a cuneo ...pure questa è stata lì lì per entrare in casa, come auto della mia compagna (poi comprammo una C30 nuova)

 

 

Della Compact non ho mai apprezzato a pieno i fari posteriori.

C Sportcoupè mi è sempre piaciuta e quando 3 anni fa son rimasto appiedato, prima di ripiegare su Mito, provai a dare uno sguardo anche a qualche CLC.

(la prima scelta era proprio una E46 All Season, ma trovarne una in condizioni da essere usata come unica auto e in tempi strettissimi era palesemente una missione impossibile...)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il posto guida di 3er E46 era semplicemente perfetto:dalla pedaliera al volante passando al cambio

mentre su gt si sentiva la mancaza del volante più vicino e del sedile che poteva scendere un po di più.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, ciraw scrive:

Il posto guida di 3er E46 era semplicemente perfetto:dalla pedaliera al volante passando al cambio

mentre su gt si sentiva la mancaza del volante più vicino e del sedile che poteva scendere un po di più.

 

 

Vero ma con una precisazione ...le BMW all'epoca erano ancora piuttosto piccole rispetto alle pari segmento (pensate alla Mondeo per esempio) e il fatto di avere i motori longitudinali così lunghi come il 6L obbligava ad arretrarli molto, fin dentro l'abitacolo (tant'è che aprendo il cofano, gli ultimi 2 cilindri quasi scomparivano sotto il parabrezza), con il cambio che si prendeva parte del tunnel centrale in corrispondenza del pozzetto ...cosa che limitava non poco lo spazio disponibile in larghezza e costringeva a una posizione di guida non del tutto naturale ...anche il piantone dello sterzo era leggermente disassato sulla sx a ben guardare ...dalla E90 in poi questi piccoli problemi non ci sono più stati

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

Vero ma con una precisazione ...le BMW all'epoca erano ancora piuttosto piccole rispetto alle pari segmento (pensate alla Mondeo per esempio) e il fatto di avere i motori longitudinali così lunghi come il 6L obbligava ad arretrarli molto, fin dentro l'abitacolo (tant'è che aprendo il cofano, gli ultimi 2 cilindri quasi scomparivano sotto il parabrezza), con il cambio che si prendeva parte del tunnel centrale in corrispondenza del pozzetto ...cosa che limitava non poco lo spazio disponibile in larghezza e costringeva a una posizione di guida non del tutto naturale ...anche il piantone dello sterzo era leggermente disassato sulla sx a ben guardare ...dalla E90 in poi questi piccoli problemi non ci sono più stati

vero ma si sopportavano benissimo questi piccoli difetti anche perchè a livello di equilibrio di forme la E46 era secondo me ottima;

ricordo che per le ergonomie sull'alfa la situazione era peggiore ( derivata da 147, nata dopo E46) il volante (poco verticale) e la pedaliera non erano centrati e il tunnel/mobiletto centrale erano troppo vicini alla gamba destra

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ciraw scrive:

vero ma si sopportavano benissimo questi piccoli difetti anche perchè a livello di equilibrio di forme la E46 era secondo me ottima;

ricordo che per le ergonomie sull'alfa la situazione era peggiore ( derivata da 147, nata dopo E46) il volante (poco verticale) e la pedaliera non erano centrati e il tunnel/mobiletto centrale erano troppo vicini alla gamba destra

 

sì, poi io sono particolarmente sensibile a ciò che riguarda l'ergonomia perché sono alto e ho le gambe molto lunghe ...quando sono passato alla Serie 5 E60 mi è sembrato di rinascere, e idem adesso aumentando nuovamente di molto lo spazio disponibile sulla Serie 6 (che praticamente è la prima macchina in vita mia nella quale sto veramente comodo potendo rubare tutto lo spazio dietro)

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo bene l sensazioni che davano quelle 2 auto ai tempi 

Ottime auto ed esteticamente bellissime (personalmente la GT è invecchiata meglio esternamente mentre all'opposto per gli interni..nettamente meglio i BMW), per il resto sono d'accordo su tutto, aggiungo solo che per esperienza ho visto che gli interni della GT (147) hanno resistito bene al tempo 

  • Mi Piace 3

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 hours ago, poliziottesco said:

 

Ricordo che qualche anno fa , prima di prendere 997 pensai svariate volte di mettere la mani si di una CSL, rinunciandoci per via del cambio...

 

https://www.bmwblog.com/2019/09/13/how-to-convert-a-bmw-m3-csl-from-smg-to-manual/

 

:mrgreen:

  • Ahah! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Non ha avuto successo, ma a me piaceva moltissimo anche la Compact, quella con i fari sdoppiati.

 

 

 

C'è chi ci ha messo il frontale della E46 Coupè sulla Compact ?

 

 

 

20171102_120911.jpg

a73Mp52_460s.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.