Vai al contenuto

[Retro-Confronto] Alfa Romeo GT vs BMW Serie 3 Coupé E46


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

Io posso solo confrontarle esteticamente. Purtroppo la BMW non l'ho mai provata per giudicare, ho provato la versione coupè della E90 (forse si chiama E92?). Ecco questa era un'altro pianeta rispetto a GT, ma credo sia normale, c'è una generazione in più.

Sono molto belle ed equilibrate entrambe. Della BMW preferisco la prima serie.

GT secondo me ha risentito del carryover spinto, dove ha preso un po' da tutte le alfa del periodo.

Però tutto sommato è uscita una bella macchina e piacevole da guidare

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, falconero79 scrive:

 ho provato la versione coupè della E90 (forse si chiama E92?). Ecco questa era un'altro pianeta rispetto a GT, ma credo sia normale, c'è una generazione in più.

 

sì E92, la più riuscita di quella gamma di Serie 3 e forse l'ultima vettura nella quale BMW ha privilegiato l'handling su tutto il resto (pure troppo perché gli interni erano un pò "asciutti") 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, falconero79 scrive:

Io posso solo confrontarle esteticamente. Purtroppo la BMW non l'ho mai provata per giudicare, ho provato la versione coupè della E90 (forse si chiama E92?). Ecco questa era un'altro pianeta rispetto a GT, ma credo sia normale, c'è una generazione in più.

Sono molto belle ed equilibrate entrambe. Della BMW preferisco la prima serie.

GT secondo me ha risentito del carryover spinto, dove ha preso un po' da tutte le alfa del periodo.

Però tutto sommato è uscita una bella macchina e piacevole da guidare

La E92 è forse l'ultima BMW che mi sia veramente piaciuta per la linea: semplicissima ma con personalità da vendere. 

 

Ecco se proprio devo trovarle un difettuccio è la sottigliezza del "montante C": da feticista di questo elemento l'avrei preferito più massiccio.

 

Questa non l'ho mai guidata, ma effettivamente rimasi deluso dalla serie successiva per l'assetto, troppo turistico per il mio concetto di BMW. 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, fastfreddy scrive:

 

sì E92, la più riuscita di quella gamma di Serie 3 e forse l'ultima vettura nella quale BMW ha privilegiato l'handling su tutto il resto (pure troppo perché gli interni erano un pò "asciutti") 

l'ho guidata in occasione di una mille miglia. BMW aveva indetto un concorso e io ho vinto il tratto da Brescia a Ostiglia con la 320xd allestimento sportivo, non ricordo come si chiama, attiva forse? Aveva i cerchi da 18 con misura differenziata, cambio automatico, pelle, navigatore, keyless e quant'altro. Macchina nuova fornita da BMW italia. 

Gran bella macchina, grande handling, mi sono divertito molto. 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, falconero79 scrive:

l'ho guidata in occasione di una mille miglia. BMW aveva indetto un concorso e io ho vinto il tratto da Brescia a Ostiglia con la 320xd allestimento sportivo, non ricordo come si chiama, attiva forse? Aveva i cerchi da 18 con misura differenziata, cambio automatico, pelle, navigatore, keyless e quant'altro. Macchina nuova fornita da BMW italia. 

Gran bella macchina, grande handling, mi sono divertito molto. 

 

quì se hai voglia trovi la mia prova della 330XD E92 di un amico (con alcune considerazioni sulla TI)

https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/bmw-330xd-e92

 

e quì quella di una 330ci che pensavo di acquistare prima di decidermi per la Serie 6

https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/bmw-serie-3-e92-the-ultimate-bmw

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, fastfreddy scrive:

 

quì se hai voglia trovi la mia prova della 330XD E92 di un amico (con alcune considerazioni sulla TI)

https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/bmw-330xd-e92

 

e quì quella di una 330ci che pensavo di acquistare prima di decidermi per la Serie 6

https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/bmw-serie-3-e92-the-ultimate-bmw

??

visto,

ti invidio per la volontà di mettere su un sito tutte le prove che fai, io non ne avrei la voglia e la costanza. 

Ho visto la prova della GT dove scrivi che ti piacerebbe con il V&. Beh la mia è una V6 ed è molto molto piacevole

Modificato da falconero79
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, falconero79 scrive:

??

visto,

ti invidio per la volontà di mettere su un sito tutte le prove che fai, io non ne avrei la voglia e la costanza. 

Ho visto la prova della GT dove scrivi che ti piacerebbe con il V&. Beh la mia è una V6 ed è molto molto piacevole

 

è un divertimento anche se scrivo ovviamente a tempo perso ...in verità diverse volte mi hanno chiesto di lavorare nel settore dei media legati ai motori ma facendo tutt'altro nella vita, e sapendo di non poter dire quello che penso, ho sempre declinato (e forse sarebbe anche stata una carriera buttata al vento visti i tempi che corrono in quel settore ...so che fanno molta fatica) ...cerco di dargli un taglio un pò originale, senza pretese ovviamente 

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

due grandissime auto, tra le mie favorite dell'epoca... BMW aveva un vantaggio: le motorizzazioni... molto piu ampia ed articolata... non solo M3 ma anche 330d, versioni a trazione integrale... per il resto se la giocavano, esteticamente preferivo l'Alfa, sia fuori che dentro

  • Mi Piace 2

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima comparativa, complimenti per la disamina!!! Aggiungo due parole avendo avuto per 10 anni la E46 coupè e avendo avuto modo di viaggiare e guidare l'Alfa GT, dato che un mio caro amico aveva una 1.9 Jtd esattamente come quella in foto. Come design la GT faceva forse più scena, credo abbia avuto uno dei frontali più belli mai concepiti in Alfa, una splendida fiancata e idem la coda sulla quale trovavo forse troppo dimesse le luci posteriori, molto estese sulla fiancata e un pò troppo piccole nello specchio di coda. la E46 invece era meno aggressiva (senza i vari kit M) ma perfettamente equilibrata da ogni angolo la si guardasse. Tant'è che non soffriva molto delle ruote con cui veniva equipaggiata. Mi spiego: la GT per dare il meglio aveva bisogno di cerchi da almeno 17 pollici mentre E46 anche con i 16 non dava l'idea di essere dimessa. Interni: più sportivi e caldi quelli di GT più sobri ma completi di tutto quelli di E46, che qui (al contrario dell'esterno e di GT) cambiava parecchio a seconda degli allestimenti: le versioni top con le modanature in alluminio o radica e magari sedili sportivi tessuto/pelle davano tutt'altra sensazione rispetto alle versioni base con sedili in tessuto un pò cheap e le modanature in plastica morbida con disegno "cubic style" che si graffiavano e spellavano solo a guardarle. In strada: entrambe piacevolissime da guidare!!! La GT agilissima e con un avantreno chirurgico, sempre piantatissima e granitica la E46, con il vantaggio avendo la TP di una sterzo sempre pulito ed esente da reazioni. Frenata ottima su entrambe ma E46 (complici i dischi ventilati anche dietro) forse un pelo più resistente. Del motore parlo della mia che ho guidato per 200.000km il valvetronic 2.0 è stato una sorpresa, non un motore sportivo, ma brillante, regolare pieno già da basso regime saliva senza problemi fino 6500 giri bevendo sempre pochissimo (14 - 15 km con litro si facevano senza problemi) però era fragile. Nella sua vita ho cambiato 2 volte guarnizione e coperchio punterie per trafilaggi di olio, la pompa del vuoto (che costava un botto ed era fondamentale per il buon funzionamento del Valvetroinc) e arrivato alla soglia dei 190.000km beveva più olio che benzina. In sostanza centrato l'obbiettivo di di avere un propulsore brillante ed economo, ma fragile come affidabilità (ho cambiato anche tutte e 4 le bobine nei 10 anni che l'ho tenuto).

Modificato da Maggio80
  • Mi Piace 7

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.