Vai al contenuto
  • 0

Nuova vita a vecchissimo PC Shuttle


angelogiulio

Domanda

Salve, la quarantena fa venire se strane idee, fra le quali quella di ridare vita, nei limiti del possibile, al mio vecchissimo pc shuttle del 2002.

 

Allego questa recensione che spiega bene tutte le specifiche tecniche. All'epoca comprai una scheda video ati radeon 9500 pro con ben 128 mb di ram...

 

Il mio progetto riguarderebbe l'installazione di un ssd (forse impossibile? il pc aveva hd pata e non sata 3), wi fi, bluetooth, upgrade massimo di ram e processore.

 

A quel punto che sistema potrebbe girare fluidamente? solamente il classico xp o qualche linux leggerissimo? Grazie a tutti

 

Il pc in oggetto:

 

https://techreport.com/review/4534/shuttles-xpc-sk41g-mini-barebones-system/

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 minuti fa, angelogiulio scrive:

Salve, la quarantena fa venire se strane idee, fra le quali quella di ridare vita, nei limiti del possibile, al mio vecchissimo pc shuttle del 2002.

 

Allego questa recensione che spiega bene tutte le specifiche tecniche. All'epoca comprai una scheda video ati radeon 9500 pro con ben 128 mb di ram...

 

Il mio progetto riguarderebbe l'installazione di un ssd (forse impossibile? il pc aveva hd pata e non sata 3), wi fi, bluetooth, upgrade massimo di ram e processore.

 

A quel punto che sistema potrebbe girare fluidamente? solamente il classico xp o qualche linux leggerissimo? Grazie a tutti

 

Il pc in oggetto:

 

https://techreport.com/review/4534/shuttles-xpc-sk41g-mini-barebones-system/

Se lo fai per divertimento si altrimenti non ci faresti molto...

 

se non mi sbaglio esistevano degli ssd ide/pata anche se saresti molto limitato dall’interfaccia, per l’OS ti consiglio lubuntu abbastanza leggero e gira bene anche su macchine vecchie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo i componenti hanno la loro età; oltre un file server basico, con qualche distrbuzione Linux non molto assetata di ram, non mi viene in mente altro utilizzo (comunque con un consumo di corrente non proprio trascurabile: non erano componenti troppo spinti dal punto di vista del contenimento energetico).

 

Il case mi sembra accetti anche schede ITX: magari lo puoi riutilizzare, montando una scheda recente e il resto dei componenti (a seconda di quanto vuoi/puoi spendere).

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Se lo fai per divertimento si altrimenti non ci faresti molto...

 

se non mi sbaglio esistevano degli ssd ide/pata anche se saresti molto limitato dall’interfaccia, per l’OS ti consiglio lubuntu abbastanza leggero e gira bene anche su macchine vecchie

Per divertimento (faticherei a trovare un utilizzo concreto di un PC di 20 anni fa di questo genere con SSD) a patto di avere tutti i pezzi già a disposizione, senza dover comprare nulla. Perchè l'SSD più scrauso e adattatore PATA da soli costano quanto tutto il PC. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

si grazie, in effetti dovrebbe essere una cosa a costo zero o quasi, per divertimento. forse la cosa più intelligente sarebbe quella di riutilizzare il case, tra l'altro era un pc dalla ventola molto rumorosa e cambiare anche quella non mi pare il caso

 

 

Modificato da angelogiulio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni conto che con 75€ ti prendi un combo con Intel Xeon + scheda madre + 16GB di RAM su AliExpress.

Se vuoi divertirti a tempo perso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mmaaxx scrive:

Tieni conto che con 75€ ti prendi un combo con Intel Xeon + scheda madre + 16GB di RAM su AliExpress.

Se vuoi divertirti a tempo perso...

 

eh appunto, solo i 2 gb di ram ridicola e l'ssd ide mi costerebbero più della metà di questo combo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mmaaxx scrive:

I prezzi variano molto, ora sta a 80€...ma se aspetti e cogli l'occasione giusta..

 

...

 

 

E' roba di 4 anni fa, ma è molto performante

Il processore avrebbe 8 anni. Però 80€ Processore+MoBo+16GB  di RAM non è male, per farsi un piccolo desktop senza troppe pretese con cui smanettarci un po.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si effettivamente quel Xeon è stato prodotto dal 2012 al 2015.
Però se abbinato a un buon SSD e a una scheda grafica, sa dire ancora la sua.

P.S: Vedendo il costo della RAM su AliExpress opterei per espanderla a 32GB

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.