Vai al contenuto
  • 0

Specchietto rotto Alfa MiTo


cla_poli

Domanda

Ciao,

 

ho trovato da un giorno all'altro la mia macchina (Alfa Mito) così. 

 

spacer.png

 

L'auto era parcheggiata sul lato destro della strada per cui la botta non è arrivata da un'altra macchina ma più probabilmente da un atto vandalico.

In ogni caso, non ho notato altri danni e i cavi sono ancora intatti, sembra solo partito qualche attacco che teneva fisso lo specchietto.

Secondo voi devo cambiare tutto il pezzo o c'è la possibilità di riattaccarlo? E in attesa che si riaprano le officine cosa mi consigliate di fare?  Ho letto in giro che sarebbe meglio non entrasse acqua nei cavi.

Ah, e secondo voi un lavoro del genere quanto può venire a costare più o meno? Perché il mio meccanico è un furbetto e l'ultima volta per cambiare due ruote mi ha preso 280 euro.

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

Modificato da cla_poli
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non conosco la Mito, ma nella Fiesta, per una cosa simile, era saltato l'anello di spallamento che fissava la parte mobile dello specchietto al fulcro.

 

Non riesco a capire dalla foto se in fulcro è integro, se lo è potresti provare a smontare la calotta e vedere se l'anello di spallamento è al suo interno.

 

Al limite la porti in una carrozzeria.

 

Provvisoriamente è meglio coprire la zona per evitare infiltrazioni d'acqua.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, cla_poli scrive:

Ah, e secondo voi un lavoro del genere quanto può venire a costare più o meno? Perché il mio meccanico è un furbetto e l'ultima volta per cambiare due ruote mi ha preso 280 euro.

 

280 € possono essere tanti o pochi, dipende dalla misura che monta la tua MiTo e dalla marca che ha montato.

 

Io dalla foto non riesco a valutare il tipo di danno, ma sembra spezzato il supporto.

 

Ti posso dire che un retrovisore originale struttura più vetro ma, senza calotta (ma la tua sembra recuperabile), per una Mito del 2008, costa:

- 190 euro con regolazioni elettriche e sbrinatore ed abbattibile elettricamente

- 175 euro se solamente con regolazioni elettriche e sbrinatore

Più manodopera, che non saprei dirti se comporti la rimozione del pannello porta, visto che il "triangolino" interno, dovrebbe avere un'ulteriore placca che scende sotto.

 

Fatti fare un preventivo da un carrozziere, spesso sul mercato ci sono dei non originali che possono costare molto meno. Nel mentre, un sacchetto sopra chiuso con un elastico, per riparare dall'acqua, anche se non dovrebbe essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che qualcosa di concorrenza si trovi, prova a sentire qualche negozio di autoricambi.

Quando i miei cognati neopatentati distrussero quelli della Fiesta del 2012, li pagai 40 € l'uno, con calotta da riverniciare.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Identico al tuo ma il lato sinistro

 

Incollato brutalmente con l'attack :-\

 

Funziona e tiene alla grande, l'unico problema è che non lo puoi piegare e questo comporta che quando vado in sardegna spesso me lo ri rompono sul traghetto 

 

 

 

 

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/14/2020 at 9:51 AM, bik said:

Non conosco la Mito, ma nella Fiesta, per una cosa simile, era saltato l'anello di spallamento che fissava la parte mobile dello specchietto al fulcro.

 

Non riesco a capire dalla foto se in fulcro è integro, se lo è potresti provare a smontare la calotta e vedere se l'anello di spallamento è al suo interno.

 

Al limite la porti in una carrozzeria.

 

Provvisoriamente è meglio coprire la zona per evitare infiltrazioni d'acqua.

Guarda, non ti so dire nello specifico se il fulcro sia danneggiato però il pezzo della parte mobile è intatto,  si è solamente staccato non so come e perché.

Quello che credo sia danneggiato è qualche "dente" della parte fissa.

On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

 

280 € possono essere tanti o pochi, dipende dalla misura che monta la tua MiTo e dalla marca che ha montato.

Le gomme erano due Firestone (prima avevo le Michelin), non ricordo le dimensioni ma in ogni caso medio/basse.

 

On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

Io dalla foto non riesco a valutare il tipo di danno, ma sembra spezzato il supporto.

 

Ti posso dire che un retrovisore originale struttura più vetro ma, senza calotta (ma la tua sembra recuperabile), per una Mito del 2008, costa:

- 190 euro con regolazioni elettriche e sbrinatore ed abbattibile elettricamente

- 175 euro se solamente con regolazioni elettriche e sbrinatore

Più manodopera, che non saprei dirti se comporti la rimozione del pannello porta, visto che il "triangolino" interno, dovrebbe avere un'ulteriore placca che scende sotto.

Ok ma è davvero necessario cambiare tutto? Cioè il vetro è perfetto e i cavi sono ancora collegati, mi pare danneggiato solo il triangolino. 

Poi che sia originale il pezzo non mi interessa, basta che non sia troppo diverso da quello sinistro altrimenti è ridicolo. Magari si trova qualcosa che fa al caso pure in autodemolizione, no?

 

On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

Fatti fare un preventivo da un carrozziere, spesso sul mercato ci sono dei non originali che possono costare molto meno. Nel mentre, un sacchetto sopra chiuso con un elastico, per riparare dall'acqua, anche se non dovrebbe essere un problema.

Questa è un'ottima idea, finora avevo solo messo scotch.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, cla_poli scrive:

Ok ma è davvero necessario cambiare tutto? Cioè il vetro è perfetto e i cavi sono ancora collegati, mi pare danneggiato solo il triangolino. 

Poi che sia originale il pezzo non mi interessa, basta che non sia troppo diverso da quello sinistro altrimenti è ridicolo. Magari si trova qualcosa che fa al caso pure in autodemolizione, no?

 

Dalle foto non riesco a capire che danno sia, magari è rimediabile artigianalmente.

 

L'idea di cercarne uno integro nella struttura da un demolitore è sempre valida ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/14/2020 at 1:29 PM, Uomo dell'Ovest said:

Secondo me potresti cavartela con meno di 150 euro se il pezzo non è originale. Poi dipende dalla manodopera...

Ma in realtà non vedo perché spendere così tanto, su ebay si trova tranquillamente a 40 euro.

 

On 4/14/2020 at 1:29 PM, Uomo dell'Ovest said:

Comunque quella mito sembra quella che avevo io, allestimento super e con una scalfittura identica in quel punto della portiera lato passeggero emoji1787.png

Uguale in tutto tranne che nell'allestimento super ahah.

On 4/14/2020 at 1:47 PM, gianmy86 said:

Credo che qualcosa di concorrenza si trovi, prova a sentire qualche negozio di autoricambi.

Quando i miei cognati neopatentati distrussero quelli della Fiesta del 2012, li pagai 40 € l'uno, con calotta da riverniciare.

Ma infatti pensavo di spendere quella cifra aggiungendo il costo di manutenzione, non di più (la calotta non va nemmeno riverniciata nel mio caso).

23 hours ago, MeneS said:

Identico al tuo ma il lato sinistro

 

Incollato brutalmente con l'attack :-\

 

Funziona e tiene alla grande, l'unico problema è che non lo puoi piegare e questo comporta che quando vado in sardegna spesso me lo ri rompono sul traghetto 

Ma davvero? Dici che posso provare quindi? Io non ho manco bisogno di piegarlo, solo ho paura che non terrebbe in autostrada per esempio.

Se mi confermate che può essere una soluzione incollo anch'io magai con la colla-acciaio e risparmio volentieri quei 100 e passa euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, cla_poli scrive:

 

Ma davvero? Dici che posso provare quindi? Io non ho manco bisogno di piegarlo, solo ho paura che non terrebbe in autostrada per esempio.

Se mi confermate che può essere una soluzione incollo anch'io magai con la colla-acciaio e risparmio volentieri quei 100 e passa euro.

io semplicemente con abbondante attack

lascialo asciugare per un po' e io non ho mai avuto un problema e ha sempre tenuto benissimo 

(poi per sicurezza la colla è ancora in macchina ma tranne che una volta sul traghetto non è mai stato incollato nuovamente)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/15/2020 at 4:22 PM, MeneS said:

io semplicemente con abbondante attack

lascialo asciugare per un po' e io non ho mai avuto un problema e ha sempre tenuto benissimo 

(poi per sicurezza la colla è ancora in macchina ma tranne che una volta sul traghetto non è mai stato incollato nuovamente)

Proverò senz'altro, grazie?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.