Vai al contenuto

[Retro-Confronto] Alfa Romeo 159 vs BMW Serie 3 E90


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Nico87 scrive:

Post 2008, non è che avessero cambiato chissachè. O meglio, come in tutte le cose fiat, qualcosa migliora, qualcosa peggiora.
Migliora per il montante ruota anteriore in alluminio e la pinza freni monoblocco (che però da test di quattroruote, pare andasse peggio della flottante precedente) e per il logo posteriore per aprire il bagagliaio.
Cosi come per qualche piccolezza qua e la come la gestione automatica dell'accensione (nella pre 2008, bisogna tenere premuto il bottone fino ad avviamento motore, nella 2008 basta premerlo e rilasciarlo e il crank viene gestito da centralina) la logica di Q2 elettronico e le 4 frecce in frenata violenta.
Peggiora nei sedili (posto da cui viene la maggiorparte della riduzione di peso) passando da sedili 6/8 regolazioni stile poltrona a quelli piu piccoli stile giulietta idem divano posteriore, e in piccolezze come il rivestimento insonorizzante dei passaruota anteriori, il bracciolo non piu regolabile longitudinalmente, e altre piccole cose qua e la.
 

Alla fine la riduzione del peso della 159 era di circa 40kg, poca roba su di una macchina che ne pesava oltre 1700 in ordine di marcia. C'è da dire però  che hanno ridotto le masse non sospese e il comportanmento su strada doveva essere più reattivo ed agile. La versione V6 aveva già i dischi dei freni ghisa-alluminio, però da quella versione per alleggerirla tolsero la trazione integrale, risultato: era diventata ancora più lenta in accelerazione, rispetto alla versione "pesante" a trazione integrale.

Ho dei dubbi che la 159 avesse il Q2 elettronico. Che io sappia è stato implementato per la prima votla sulla giulietta del 2010

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

159 all'epoca della presentazione era stata criticata nello spazio interno.

Nonostante l'aumento delle dimensioni non era migliorata tanto l'abitabilità, specie al posteriore.

Di E90 ho guidato solo la 320d sw del mio capo in un paio di volte.

Nella guida mi è piaciuta tantissimo, il motore tirava bene e non consumava molto. Anche il cambio automatico era notevole. Stesse sensazioni, più o meno che avevo provato con la E92 320xd che ho accennato nell'altra discussione.

Mentre 159 ho provato  i diesel 2.4 200cv e 210, in pista ad Adria e Varano. Il primo sulla versione prima serie, il secondo sulla seconda alleggerita, Del 200 mi ricordo che era veramente un osso. Tirava un tubo fino a 2000, per poi dare un calcio 

e morire a 3200-3500 giri. Impietoso. Qualcosa era migliorato con la versione 210.

Poi ho provato il 1750 da 200 cv e questo si che era un buon motore, peccato solo per due difetti, girava corto e non aveva suono.

 

Se devo dire, a distanza di anni, cosa avrei preferito, direi BMW, e lo dico da appassionato Alfa.

 

Modificato da falconero79
  • Mi Piace 7

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, infallibile_GF scrive:

Alla fine la riduzione del peso della 159 era di circa 40kg, poca roba su di una macchina che ne pesava oltre 1700 in ordine di marcia. C'è da dire però  che hanno ridotto le masse non sospese e il comportanmento su strada doveva essere più reattivo ed agile. La versione V6 aveva già i dischi dei freni ghisa-alluminio, però da quella versione per alleggerirla tolsero la trazione integrale, risultato: era diventata ancora più lenta in accelerazione, rispetto alla versione "pesante" a trazione integrale.

Ho dei dubbi che la 159 avesse il Q2 elettronico. Che io sappia è stato implementato per la prima votla sulla giulietta del 2010


Hanno risparmiato circa 1.5 kg a ruota anteriore, con l'adozione del montante in alluminio.

Pre 2008, solo le versioni 3.2 Benzina e 2.4 diesel avevano le pinze monoblocco brembo abbinate a dischi 330mm anteriori e 292mm posteriori flottanti autoventilati.
Dal 2008, anche sulle altre versioni sono state montate le pinze monoblocco, ma su dischi 305 mm anteriori. Al posteriore sono rimaste le flottanti non ventilate da 278mm.
L'EQ2 ti confermo essere stato introdotto dalla my08 insieme al lampeggio d'emergenza in frenata.
 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, falconero79 scrive:

159 all'epoca della presentazione era stata criticata nello spazio interno.

Nonostante l'aumento delle dimensioni non era migliorata tanto l'abitabilità, specie al posteriore.

Di E90 ho guidato solo la 320d sw del mio capo in un paio di volte.

Nella guida mi è piaciuta tantissimo, il motore tirava bene e non consumava molto. Anche il cambio automatico era notevole. Stesse sensazioni, più o meno che avevo provato con la E92 320xd che ho accennato nell'altra discussione.

Mentre 159 ho provato  i diesel 2.4 200cv e 210, in pista ad Adria e Varano. Il primo sulla versione prima serie, il secondo sulla seconda alleggerita, Del 200 mi ricordo che era veramente un osso. Tirava un tubo fino a 2000, per poi dare un calcio 

e morire a 3200-3500 giri. Impietoso. Qualcosa era migliorato con la versione 210.

Poi ho provato il 1750 da 200 cv e questo si che era un buon motore, peccato solo per due difetti, girava corto e non aveva suono.

 

Se devo dire, a distanza di anni, cosa avrei preferito, direi BMW, e lo dico da appassionato Alfa.

 

Sul 2.4 ricordavo molte critiche per quanto hai scritto, ovvero un turbo lag eccessivo che insieme alla sesta lunghissima lo penalizzava tantissimo in ripresa (mi pare 4r diede solo due stelle) 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT: ma sono l'unico a cui 156 è sempre sembrata "così così" mentre 159 è sempre piaciuta tantissimo?

 

Quando all'abitabilità, è un problema comune a tutte le vetture dei primi 2000, credo per colpa del diffondersi dell'attenzione all'Euro NCAP. Dopo un paio di generazioni ancora non si è tornati al rapporto ingombro-spazio precedente.

  • Mi Piace 6

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Ario_ scrive:

Piccolo OT: ma sono l'unico a cui 156 è sempre sembrata "così così" mentre 159 è sempre piaciuta tantissimo?

 

Quando all'abitabilità, è un problema comune a tutte le vetture dei primi 2000, credo per colpa del diffondersi dell'attenzione all'Euro NCAP. Dopo un paio di generazioni ancora non si è tornati al rapporto ingombro-spazio precedente.


Le premium, hanno sempre avuto rapporti abitabilità/esterni sfavorevole. Un po per imbottiture, un po per design.

Basta prendere la Tipo sedan e la Giulia attuali...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Ario_ scrive:

Piccolo OT: ma sono l'unico a cui 156 è sempre sembrata "così così" mentre 159 è sempre piaciuta tantissimo?

 

Forse perché il design di Giugiaro è più semplice e comprensibile, è più facile farselo piacere perché non si spinge mai oltre il  necessario ... le linee sono sempre semplici e i volumi molto definiti ... La 156 è una vettura più sofisticata che, in quanto tale, potrebbe anche non incontrare il gusto di tutti (in verità è piaciuta quasi a tutti ma è senz'altro meno scontata della 159)

 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.