Vai al contenuto

La qualità delle BMW degli autopareristi


4200blu

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

la parte sopra del cruscotto era fatto di materiale morbida (pezzo portatore/schiuma/pellacia), la parte principale sotto invece era molto piu dura e ha contenuto la barra/portatore principale della plancia con quale era fissato sulla scocca.Se hai avuto una toleranza minimale (hanno bastato un millimetro) nel bordo delle due pezzi tra sinistra e destra (freccia rossa e verde), in combinazione con la larghezza grande, anche l'occhio di un non esperto ha precepitato subito che qualcosa e storto. Seconda grande zona dei problemi era il porta bicchiere (freccia blu), anche questo spesso storto.

Direttamente nella linea con i cicli per tatto molto brevi per i operai non c'e la possibilita di fare una lungo aggiustamento, cosi tutta la correzione era fatta nella zona di finish con tempi=costi rilevanti.

grafik.png.1bd3d286fcc9fe061b3eab11aa07fa43.png

 

Molto piu furbo per esempio era la costruzione dell cruscotto della E46, dove il bordo tra i due pezzi sopra e sotto era quasi nascosto nell "ombra" (di vista) del parte superiore che ha avuto una piccola sporgenza verso il parte inferiore (freccia blu) e cosi anche se hai una piccola toleranza, l'occhio non nota questa.

grafik.png.0d488978363c8144aa6e1e597ccfa24b.png

 

Questa è la dimostrazione che forse una volta le cose si facevano comunque meglio e si pensava meglio fin dal principio a possibili problemi in linea di produzione?

 

@4200blu le plance della serie F/G attuali sono state "pensate" come la serie E46 immagino? Sicuramente le plance Bangle avranno insegnato molto a BMW....

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

la parte sopra del cruscotto era fatto di materiale morbida (pezzo portatore/schiuma/pellacia), la parte principale sotto invece era molto piu dura e ha contenuto la barra/portatore principale della plancia con quale era fissato sulla scocca.Se hai avuto una toleranza minimale (hanno bastato un millimetro) nel bordo delle due pezzi tra sinistra e destra (freccia rossa e verde), in combinazione con la larghezza grande, anche l'occhio di un non esperto ha precepitato subito che qualcosa e storto. Seconda grande zona dei problemi era il porta bicchiere (freccia blu), anche questo spesso storto.

Direttamente nella linea con i cicli per tatto molto brevi per i operai non c'e la possibilita di fare una lungo aggiustamento, cosi tutta la correzione era fatta nella zona di finish con tempi=costi rilevanti.

grafik.png.1bd3d286fcc9fe061b3eab11aa07fa43.png

 

 

 

 

per questo motivo che, soprattutto con gli interni in pelle, dopo un po' scricchiolava? 

 

  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Cosimo scrive:

 

per questo motivo che, soprattutto con gli interni in pelle, dopo un po' scricchiolava? 

 

 

Però il problema è presente anche sulla F10 di mio fratello....e sulla mia F20 LCI...quanto a scricchilii E39 era davvero una Rolls Royce a confronto.......

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Però il problema è presente anche sulla F10 di mio fratello....e sulla mia F20 LCI...quanto a scricchilii E39 era davvero una Rolls Royce a confronto.......

 

la mia scricchiolava di più all'inizio. Più che altro portiere. La plancia mi è sempre sembrata solida. Unico difetto grosso per me il bordo di plastica del tunnel stampato e studiato in maniera approssimativa. Anzichè essere complanare con la parte del tunnel che saliva dal pavimento (problema banalmente risolvibile con un piego in fase di progettazione) rimaneva sporgente e durante il viggio mi dava fastidio alla gamba destra. 
Il problema grosso sulla mia, oltre al problema del motore pirotecnico ovviamente, era l'assemblaggio delle portiere e delle relative guarnizioni. Roba da terzo mondo per una macchina che di listino superava abbondantemente i 35k euro 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche sulla mia F20 LCI 2 gli scricchiolii provengono dalle portiere e guarnizioni ma, viste le porcate che hanno fatto in diverse concessionaire, me li tengo così fino a quando avrò la macchina. Non mi sogno neanche lontanamente di farci mettere mano

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo scrive:

 

la mia scricchiolava di più all'inizio. Più che altro portiere. La plancia mi è sempre sembrata solida. Unico difetto grosso per me il bordo di plastica del tunnel stampato e studiato in maniera approssimativa. Anzichè essere complanare con la parte del tunnel che saliva dal pavimento (problema banalmente risolvibile con un piego in fase di progettazione) rimaneva sporgente e durante il viggio mi dava fastidio alla gamba destra. 
Il problema grosso sulla mia, oltre al problema del motore pirotecnico ovviamente, era l'assemblaggio delle portiere e delle relative guarnizioni. Roba da terzo mondo per una macchina che di listino superava abbondantemente i 35k euro 

 

Assolutamente d'accordo. Non è ammissibile. Pensa che la mia di listino valeva 58k......comunque con il tempo è migliorata, anche se resta presente uno scricchilìo evidente in corrispondenza del quadro strumenti dietro al volante e le guarnizioni finestrini....

 

21 minuti fa, geo scrive:

Anche sulla mia F20 LCI 2 gli scricchiolii provengono dalle portiere e guarnizioni ma, viste le porcate che hanno fatto in diverse concessionaire, me li tengo così fino a quando avrò la macchina. Non mi sogno neanche lontanamente di farci mettere mano

 

Esatto, neanche io non ci ho messo nulla, poiché carbaflo o cose simili non fanno altro che accentuare in pochi giorni il problema.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

@4200blu le plance della serie F/G attuali sono state "pensate" come la serie E46 immagino? Sicuramente le plance Bangle avranno insegnato molto a BMW....

 

Sicuramente queste cose (non solo la plancia) come non si costruisce un auto in vista della produzione hanno spinto molto una nuova organizzazione di lavoro e un nuovo mind set per il lavoro integrativo dei diversi sezioni della azienda. Oggi gia in una fase molto presto dello sviluppo si collabora anche con la sezione della produzione, e un modo di lavorare quasi parallelo (non piu sequenziale come prima). Naturalmente grazie anche degli strumenti della informatica (computer molto piu potente e programmi della simulazione e costruzione molto piu capace) oggi si fa i primi prove di una linea di montaggio virtuale gia 24 o anche 30 mesi prima dello SOP, quasi contemporaneo con la costruzione della macchina . Cosi errori di questo modo si puo scoprire e escludere oggi molto meglio. Un altro modo di lavorare non e neanche immaginabile se d'altra parte hai il target per ogni modelli verso il suo predecessore di ribassare i tempi e costi del assemblaccio almeno 10-15%.

  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, geo scrive:

Anche sulla mia F20 LCI 2 gli scricchiolii provengono dalle portiere e guarnizioni ma, viste le porcate che hanno fatto in diverse concessionaire, me li tengo così fino a quando avrò la macchina. Non mi sogno neanche lontanamente di farci mettere mano

lascia stare che alla mia, per non farci piovere dentro, hanno forzato un po' la regolazione della cerniera. Ogni volta che aprivo mi sembrava la mia vecchia 147 

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo scrive:

lascia stare che alla mia, per non farci piovere dentro, hanno forzato un po' la regolazione della cerniera. Ogni volta che aprivo mi sembrava la mia vecchia 147 

Me lo ricordo, lo avevi scritto tempo fa. Certo che nel 2020 non si può sentire che piove all'interno di un auto, indipendentemente dal marchio e segmento di appartenenza!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.