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Storia dei motori Fiat Lampredi (Prima parte)


stev66

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Stimolato dalle discussioni uscite nei vari thread, ho voluto fare una piccola cronistoria dei motori progettati da Aurelio Lampredi relativi alla famiglia 124 . Ho indicato con quale vettura il motore è apparso e le sue principali caratteristiche. Sono esclusi i diesel e le versioni brasiliane ( farò un post dedicato a queste due ). Sono anche escluse le versioni turbo e 16v. Le fonti sono varie ( soprattutto wiki italiana ed inglese ) gli errori sono tutti miei . Ovviamente ogni correzione e/o integrazione è gradita e benvenuta. Chiedo scusa anticipatamente per la pesantezza.  :)

 

 

Caratteristiche generali dei motori:

·         Basamento e blocco cilindri in ghisa.

·         Testata in lega leggera.

·         Albero motore a cinque supporti di banco.

·         Testata: reverse flow ( OHV / OHC ) o crossflow ( DOHC )

 

Debutto

1966

 Fiat 124 Berlina (longitudinale)

·         Cilindrata 1197cc OHV

·         Alesaggio x Corsa: 73x71,5mm: distribuzione asse a camme nel basamento , potenza 65 CV (DIN)

Fiat 124 Sport Spider (longitudinale).

·         Cilindrata 1438cc DOHC.

·         Alesaggio x Corsa: 80x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa , potenza 90 CV (DIN).

Note: Il motore 1438 manteneva albero a gomiti e manovellaggio del precedente ma cambiava il blocco cilindri i pistoni e la testata.

Evoluzione

1967

Fiat 125 (longitudinale)

·         Cilindrata 1608cc DOHC.

·         Alesaggio x Corsa: 80x80mm:O distribuzione due assi a camme in testa , potenza 90 CV (DIN).

Note: Il motore rispetto al precedente cambiava albero a gomiti e manovellismo.

1968

Autobianchi Primula Berlina (trasversale)

·         Cilindrata 1197cc. OHV

·         Alesaggio x Corsa: 73x71,5mm: distribuzione asse a camme nel basamento , potenza 65 CV (DIN)

Fiat 124 Special ( posizione longitudinale )

Autobianchi Primula Coupè ( trasversale )

·         Cilindrata 1438cc OHV

·         Alesaggio x Corsa: 80x71,5mm: distribuzione asse a camme nel basamento, potenza 70 CV (DIN) ( 75CV su Primula )

Note: prima applicazione trasversale del motore (schema Giacosa. Dopo Primula gli OHV andranno su Autobianchi A111 e Fiat 238.

1972

Lancia Beta (trasversale)

·         Cilindrata 1438cc. DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 80x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa , potenza 90 CV (DIN).

Lancia Beta ( trasversale ) Fiat 132 (longitudinale )

·         Cilindrata 1592cc. DOHC

·          Alesaggio x Corsa: 80x79,2mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 100/110 CV (DIN).

·         Cilindrata 1756cc. DOHC

·          Alesaggio x Corsa: 84x79,2mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 110/120 CV (DIN).

Note:

1.      Debutta l’alesaggio 84mm, che poi resterà l’unico fino alla fine produzione.

2.      N.B. i tre motori Lancia condividono con i Fiat in pratica solo il blocco cilindri, i pistoni ed il manovellismo, essendo testate, distribuzione, e basamento diversi .

1974

Lancia Beta ( trasversale )

·         Cilindrata 1297cc. DOHC.

·          Alesaggio x Corsa: 76x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa , potenza 82 CV (DIN)

 

Fiat 131 ( longitudinale )

·         Cilindrata 1297cc. OHV

·         Alesaggio x Corsa: 76x71,5mm: distribuzione asse a camme laterale , potenza 65 CV (DIN)

·         Cilindrata 1585cc. OHV

·         Alesaggio x Corsa: 84x71,5mm: distribuzione asse a camme laterale , potenza 75 CV (DIN)

Note:

·         Debutto del 1.6 con alesaggio 84mm.

1975

Lancia Beta ( trasversale )

·         Cilindrata 1585cc DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 84x71,5mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 100 CV (DIN).

·         Cilindrata 1995cc DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 84x90mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 119 CV (DIN).

Note:

1.      Debutto del 2.0. il 2.0 ha basamento diverso e blocco cilindri più lungo.

1976

Fiat 132 ( longitudinale )

·         Cilindrata 1585cc. DOHC

·          Alesaggio x Corsa: 84x71,5mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 98 CV (DIN)

Fiat Campagnola ( longitudinale )

·         Cilindrata 1995cc. OHV

·         Alesaggio x Corsa: 84x90mm:distribuzione albero a camme laterale , potenza 80 CV (DIN).

 

1977

Fiat 132 ( longitudinale )

·         Cilindrata 1995cc. DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 84x90mm:distribuzione due assi a camme in testa , potenza 112 CV (DIN).

1978

Fiat 131 ( longitudinale )

·         Cilindrata 1301cc. OHV

·         Alesaggio x Corsa: 76,1x71,5mm: distribuzione asse a camme laterale , potenza 65 CV (DIN)

·         Cilindrata 1301cc. DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 76,1x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa, potenza 78 CV (DIN)

Lancia Beta ( trasversale )

Debutta :

·         Cilindrata 1301cc DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 76,1x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa, potenza 83 CV (DIN)

Note:

1.      I due motori 1301 sono la rialesatura dei precedenti 1297cc, effettuata dopo la legge dell’ottobre 1977 che permetteva la velocità massima in autostrada dell’epoca ( 140 km/h ) solo alle vetture di cilindrata superiore ai 1300cc.

2.      I 1300 e 1600 OHV adottano la cinghia dentata al posto della catena e la ventola termostatica al posto di quella a cinghia.

1981

Fiat 131 ( longitudinale )

·         Cilindrata 1367cc. OHC

·         Alesaggio x Corsa: 78,1x71,5mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 70 CV (DIN)

·         Cilindrata 1367cc DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 78,1x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa, potenza 75 CV (DIN)

·         Cilindrata 1585cc. OHC

·         Alesaggio x Corsa: 84,1x71,5mm: distribuzione  asse a camme in testa, potenza 85 CV (DIN)

Lancia Beta ( trasversale )

·         Cilindrata 1367cc DOHC

·         Alesaggio x Corsa: 78,1x71,5mm: distribuzione due assi a camme in testa, potenza 84 CV (DIN)

Note:

1.      Debutto degli unici monoalbero in testa europei .

2.      termostatica al posto di quella a cinghia.

1985

Fiat Croma ( trasversale )

·         Cilindrata 1585cc. OHC

Alesaggio x Corsa: 84,1x71,5mm: distribuzione  asse a camme in testa, potenza 83 CV (DIN)

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Storia dei motori Fiat Lampredi (Prima parte)

Secondo me manca una piccola supplemento per la 124:

124 Special T 1438ccm 80CV di 1968

124 Special T 1592ccm 95CV di 1973 e

124 Spider Abarth 1756ccm 128CV di 1972

 

per la Beta

Beta 2000 1995ccm 119CV 84x90mm  di 1976

Beta 2000 i.e. 1995ccm 122CV 84x90mm  di 1981

 

per la Delta

Delta GT1600 1585ccm 105CV di 1983

Delta 1600 GT i.e. 1585ccm 109CV di 1986

idem Prisma 1600/1600 i.e.

 

per la Ritmo

Ritmo 105TC 1585ccm 105CV di 1981

Ritmo 125TC 1998ccm 125CV di 1981

Ritmo 130TC 1998ccm 130CV di 1983

 

per la Argenta

Argenta 1600 con 1585ccm 98CV di 1981

Argenta 2000 con 1995ccm e 113CV di 1981

Argenta 2000 i.e. 1995ccm e 122CV di 1981

 

tutti in versione DOHC.

 

Modificato da 4200blu
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10 ore fa, 4200blu scrive:

Secondo me manca una piccola supplemento per la 124:

124 Special T 1438ccm 80CV di 1968

124 Special T 1592ccm 95CV di 1973 e

124 Spider Abarth 1756ccm 128CV di 1972

 

per la Beta

Beta 2000 1995ccm 119CV 84x90mm  di 1976

Beta 2000 i.e. 1995ccm 122CV 84x90mm  di 1981

 

per la Delta

Delta GT1600 1585ccm 105CV di 1983

Delta 1600 GT i.e. 1585ccm 109CV di 1986

idem Prisma 1600/1600 i.e.

 

per la Ritmo

Ritmo 105TC 1585ccm 105CV di 1981

Ritmo 125TC 1998ccm 125CV di 1981

Ritmo 130TC 1998ccm 130CV di 1983

 

per la Argenta

Argenta 1600 con 1585ccm 98CV di 1981

Argenta 2000 con 1995ccm e 113CV di 1981

Argenta 2000 i.e. 1995ccm e 122CV di 1981

 

tutti in versione DOHC.

 

Giusto, ma io ho indicato solo la vettura con cui il motore ha  debuttato.

Le ritmo 2.0 mi risultano 1995, non 1998 ?

24 minuti fa, nucarote scrive:

L'ha specificato sopra che sono assenti.

In ogni caso mi chiedo quale sia la relazione tra i Lampredi e i successivi Torque.

I torque appartengono alla famiglia lampredi 128 , argomento del prossimo post ?

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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  • 3 anni fa...

@stev66

ho appena scoperto che le SEAT costruite su licenza Fiat usavano di solito motori costruiti in loco. In particolare mi è caduto l'occhio su un motore usato sulla SEAT 132 2000 che era un 1919cc da 111CV. Questo stesso motore fu usato anche sulle Lancia Beta costruite da SEAT nell'ex stabilimento Austin-Morris di vicino Pamplona (che dai primi anni 80 fu poi usato per farci la Polo). Le Beta spagnole, che erano solo la Coupé e l'HPE, venivano assemblate su carrozzerie spedite dall'Italia con pezzi misti e in particolare avevano solo questo motore -e nessuno di quelli italiani- per evitare dazi. Per Beta (che in Spagna non si chiamava Beta ma solo Lancia Coupé e Lancia HPE) dovettero trasversalizzarlo e adattarlo, presumo, al cambio Beta.

 

Questo 1919cc longitudinale bialbero aveva alesaggio x corsa di 84 mm x 86,6 mm, quindi deduco che fosse una versione a corsa corta del 1995cc della 132 (oltre che di 131 e 124 spagnola). Quindi anche lui della famiglia Lampredi, seppur del ramo "cadetto".

 

Giusto?

 

PS: off topic, ma non sapevo che le 132 spagnole prima di avere il 2500cc SOFIM montarono i diesel delle MB 200D e 220D :-)

Modificato da v13
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18 ore fa, v13 scrive:

@stev66

ho appena scoperto che le SEAT costruite su licenza Fiat usavano di solito motori costruiti in loco. In particolare mi è caduto l'occhio su un motore usato sulla SEAT 132 2000 che era un 1919cc da 111CV. Questo stesso motore fu usato anche sulle Lancia Beta costruite da SEAT nell'ex stabilimento Austin-Morris di vicino Pamplona (che dai primi anni 80 fu poi usato per farci la Polo). Le Beta spagnole, che erano solo la Coupé e l'HPE, venivano assemblate su carrozzerie spedite dall'Italia con pezzi misti e in particolare avevano solo questo motore -e nessuno di quelli italiani- per evitare dazi. Per Beta (che in Spagna non si chiamava Beta ma solo Lancia Coupé e Lancia HPE) dovettero trasversalizzarlo e adattarlo, presumo, al cambio Beta.

 

Questo 1919cc longitudinale bialbero aveva alesaggio x corsa di 84 mm x 86,6 mm, quindi deduco che fosse una versione a corsa corta del 1995cc della 132 (oltre che di 131 e 124 spagnola). Quindi anche lui della famiglia Lampredi, seppur del ramo "cadetto".

 

Giusto?

 

PS: off topic, ma non sapevo che le 132 spagnole prima di avere il 2500cc SOFIM montarono i diesel delle MB 200D e 220D :-)

84 mm di diametro identifica il motore come Lampredi bialbero seconda serie.

86,6 è una corsa mai usata in Fiat. 

E neanche in BMC, a meno che non fosse proveniente da qualche vecchissimo motore Morris, da cui è stato preso l'albero a gomiti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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