Vai al contenuto

Lancia B-SUV (Notizie)


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 scrive:

Forse è meglio ribadire per l'ennesima volta che qui non parliamo del rilancio di Lancia, ma semplicemente della possibilità di avere un b SUV a marchio Lancia derivato dal progetto che porterà ai b SUV jeep, fiat ed AR, per la sostituzione di Y , che bene o male le sue 60k vendite le fa.

E mentre oggi è ovviamente quasi impossibile pensare una gamma completa, un unico modello derivato da modelli già esistenti è molto più probabile.

Questo è chiaro, ma rimane un punto fondamentale: perché io, FCA, dovrei investire per sviluppare un prodotto che posso vendere (dando per buono che ci sia una clientela disposta a spendere) solo in Italia? 
Potrebbe avere senso solo un puro e semplice rebadge della versione Fiat, ma lo accettereste? 

  • Mi Piace 1
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Albertw scrive:

... rimane un punto fondamentale: perché io, FCA, dovrei investire per sviluppare un prodotto che posso vendere (dando per buono che ci sia una clientela disposta a spendere) solo in Italia? 
 

Perché io FCA calcolo che con le 40/50 mila macchine che dovrei riuscire a piazzare (e anche discretamente bene) saturo l'impianto di produzione con conseguente massimizzazione dell'efficienza, guadagnando anche parecchio rispetto ai costi di lancizzazione del modello di base. 

 

E tengo vivo un marchio che, chissà, un giorno potrebbe anche venirmi utile, specie se piace ai Francesi...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, johnpollame scrive:

Perché io FCA calcolo che con le 40/50 mila macchine che dovrei riuscire a piazzare (e anche discretamente bene) saturo l'impianto di produzione con conseguente massimizzazione dell'efficienza, guadagnando anche parecchio rispetto ai costi di lancizzazione del modello di base. 

 

E tengo vivo un marchio che, chissà, un giorno potrebbe anche venirmi utile, specie se piace ai Francesi...

Ecco, secondo me, sopratutto se sfruttato bene l’accordo con PSA, Lancia potrebbe veramente fare molto bene in Francia, e nei mercati dove vendeva bene prima dell’abbandono del mercato al solo mercato IT, cioè Francia, Benelux, Svizzera, Grecia, e mettiamo anche Germania perché non essere nel mercato più grande d’Europa sarebbe un non senso.

 

E secondo me, un B-SUV fatto come si deve con gamma motori ampia che va dalla super base alla HF (diciamo da 90 a 190cv), farebbe facilmente sui 60k in Europa (se prende il posto di Ypsilon).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, iDrive scrive:

 

E secondo me, un B-SUV fatto come si deve con gamma motori ampia che va dalla super base alla HF (diciamo da 90 a 190cv), farebbe facilmente sui 60k in Europa (se prende il posto di Ypsilon).

 

La Ypsilon attuale piazza circa 60 mila pezzi sono in Italia.

 

Un SUV commercializzato in tutti i iprincipali mercati europei DEVE arrivare almeno a 100 mila pezzi.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, johnpollame scrive:

Perché io FCA calcolo che con le 40/50 mila macchine che dovrei riuscire a piazzare (e anche discretamente bene) saturo l'impianto di produzione con conseguente massimizzazione dell'efficienza, guadagnando anche parecchio rispetto ai costi di lancizzazione del modello di base. 

 

E tengo vivo un marchio che, chissà, un giorno potrebbe anche venirmi utile, specie se piace ai Francesi...

 

Sulla base di quali calcoli? 50 mila auto non sono per niente poche. Soprattutto considerando che uscirebbe con molti brand differenti: Fiat, Alfa, Jeep, etc. Quante B-SUV complessive dovrebbero vendere? Captur è stata la B-SUV più venduta nel 2019 con 32.184 unità (e prezzi da discount). Non ci sono altre B-SUV nella top 10. E davvero pensiamo che la B-SUV di Lancia possa fare da sola 50 mila pezzi? 

 

55 minuti fa, iDrive scrive:

Ecco, secondo me, sopratutto se sfruttato bene l’accordo con PSA, Lancia potrebbe veramente fare molto bene in Francia, e nei mercati dove vendeva bene prima dell’abbandono del mercato al solo mercato IT, cioè Francia, Benelux, Svizzera, Grecia, e mettiamo anche Germania perché non essere nel mercato più grande d’Europa sarebbe un non senso.

 

E secondo me, un B-SUV fatto come si deve con gamma motori ampia che va dalla super base alla HF (diciamo da 90 a 190cv), farebbe facilmente sui 60k in Europa (se prende il posto di Ypsilon).

 

E la rete vendita chi la mette? Mi spiace ma è fantamercato unito a numeri tirati giù a casaccio... 

 

Ypsilon vende ancora qualcosa perché si compra nuova a 10.000 euro e km0 ancora a meno, rendendola tra le B più economiche. 

Modificato da Albertw
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che si sia diffusa la notizia e in Germania, Svezia, Inghilterra e Scozia si siano già raccolti migliaia di preordini di questa B-SUV Lancia.

E indiscrezioni danno anche un numero molto elevato di imprenditori nordici che stiano cercando location dove poter aprire autosaloni con il marchio Lancia.

Speriamo facciano presto.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto, scordiamoci dal 2021 auto che costino meno di Street price di 12k euro, ed anche queste saranno Panda Y base con il minimo di adas e motori per l'omologazione.

La strategia di fca mi sembra Chiara: far crescere dimensionamento il segmento, fino ad una b piccola ( 390 x 174 ) con prezzi di conseguenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Ecco, secondo me, sopratutto se sfruttato bene l’accordo con PSA, Lancia potrebbe veramente fare molto bene in Francia, e nei mercati dove vendeva bene prima dell’abbandono del mercato al solo mercato IT, cioè Francia, Benelux, Svizzera, Grecia, e mettiamo anche Germania perché non essere nel mercato più grande d’Europa sarebbe un non senso.

 

E secondo me, un B-SUV fatto come si deve con gamma motori ampia che va dalla super base alla HF (diciamo da 90 a 190cv), farebbe facilmente sui 60k in Europa (se prende il posto di Ypsilon).

Vendeva bene, quanto 100 y mese.

Nell'ultimo anno di vendite in Francia e parliamo del 2016 hanno immatricolato 187 Y in tutto.

Li convinci tu i francesi a comprare Lancia .....siamo seri.

 

 

 

Modificato da carlo1967
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono preso la briga di vedere i numeri di Musa - Ypsilon  - Delta 3 confrontando il totale venduto in EU (fonte: Carsalesbase) con quelli venduti solo in Italia (fonte: Carsitaly.net). Purtroppo su carsitaly  mancano i dati precedenti al 2007 quindi mi sono fermato li..

A spanne l'anno migliore come rapporto vendite ITA/EU è stato per Delta il primo vero anno di commercializzazione dove i 2/3 sono rimasti in IT. Per il resto tra il 75 e il 90  % per tutti e tre i modelli rimaneva in Italia. E si partiva da numeri assoluti bassi/bassissimi: Delta nel suo migliore anno di commercializzazione faceva 30k pezzi, Musa 37K, Ypsilon (fine modello precedente e quello attuale) viaggia tra i 50 e 60k annui. 

Per confronto con Delta: la Bravo Veloce (Giulietta) nel suo migliore anno ha fatto 78k pezzi di cui meno della metà (45%) sono rimasti in IT.

 

Ergo, chi si sogna di vedere 100k pezzi per il B SUV dovrebbe svegliarsi dal sogno e con lui qualsiasi altro che vede una fantagamma futuribile.

Il senso di questo piccolo UV potrebbe esserci solo se fosse un rebadge per avere un po' di difesa del mercato in Italia, ma veramente nulla di più. Anzi.. visto che Citroen e Peugeot saranno "dei nostri" non vedo cosa ci si possa fare con Lancia, e con lei DS.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, stev66 scrive:

Come già detto, scordiamoci dal 2021 auto che costino meno di Street price di 12k euro, ed anche queste saranno Panda Y base con il minimo di adas e motori per l'omologazione.

La strategia di fca mi sembra Chiara: far crescere dimensionamento il segmento, fino ad una b piccola ( 390 x 174 ) con prezzi di conseguenza.


OF ha detto che la 120 di serie non sarà a nuova Panda ma qualcosa di più grande più assimilabile al segmento B... ma anche detto che Panda e 5oo andranno avanti finché il mercato le vorrà! Ripeto che pochi soldi, i motori li hanno già in gamma, le fai campare ancora, e continui soprattutto con Panda ad avere auto con street price basso (e tan e taeg  elevato ?).

 

Questo con una FCA da sola, nelle cui strategie magari l’Italia ha un ruolo sempre più marginale, ma nel suolo finché hai la quasi totalità degli stabilimenti europei non ha un ruolo proprio così secondario...

 

Con PSA e la sua rete le cose potrebbero essere diverse... ma campa cavallo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.