Vai al contenuto

Prova Suzuki Swift Sport 1.6 2013


DenniSSS

Messaggi Raccomandati:

Che dolore apprendere, in ottica di ipotetico ludico acquisto, della poca reattività al gas -poichè elettronico- ...è una cosa che chi mira a questo allestimento/motorizzazione esigerebbe. Mi rendo conto che tra cat fap & map non si riuscirà più ad avere l'istantaneità che regalava una Civic 1600 16v 115-160cv, ma secondo voi, tra YarisTS Swift Fiesta etc, quale ha l'acceleratore più allegro dell'ultimo decennio?

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Che dolore apprendere, in ottica di ipotetico ludico acquisto, della poca reattività al gas -poichè elettronico- ...è una cosa che chi mira a questo allestimento/motorizzazione esigerebbe. Mi rendo conto che tra cat fap & map non si riuscirà più ad avere l'istantaneità che regalava una Civic 1600 16v 115-160cv, ma secondo voi, tra YarisTS Swift Fiesta etc, quale ha l'acceleratore più allegro dell'ultimo decennio?

Su yaris e fiesta non ti so dire non avendole provate, quello che ti posso dire senza entrare nei dettagli è che comunque è una cosa risolvibile senza neanche dover mappare

Comunque le swift 1.6 rimangono tra le auto più grezze degli ultimi anni come sensazioni di guida, supercar escluse.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente due parole si di un' auto spesso a torto sottovalutata. Per avere una idea delle qualità'' della piccola Swift basta ricordare che al Ring e' da anni che una piccola flotte di queste supermini e' utilizzata per dare istruzioni di guida, sul circuito piu' famoso e piu' difficoltoso che ci sia. 

 

@DenniSSS hai provato per caso la versione pre-restyling? La tua dovrebbe essere un po' piu' civilizzata ed utilizzabile (per via anche della sesta marcia e di un assetto un po' piu' morbido). Inoltre alcuni piccoli problemi di affidabilità' (leggi ABS e sospensioni anteriori se non sbaglio) con la tua dovrebbero essere stati risolti. 

 

Quando leggo di persone che vogliono (o credono di volere) una piccola sportiva e poi snobbano quest' auto allora penso che si, la cultura sull' automobile sportiva su larga scala e' abbastanza deficitaria. 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, poliziottesco scrive:

Finalmente due parole si di un' auto spesso a torto sottovalutata. Per avere una idea delle qualità'' della piccola Swift basta ricordare che al Ring e' da anni che una piccola flotte di queste supermini e' utilizzata per dare istruzioni di guida, sul circuito piu' famoso e piu' difficoltoso che ci sia. 

 

@DenniSSS hai provato per caso la versione pre-restyling? La tua dovrebbe essere un po' piu' civilizzata ed utilizzabile (per via anche della sesta marcia e di un assetto un po' piu' morbido). Inoltre alcuni piccoli problemi di affidabilità' (leggi ABS e sospensioni anteriori se non sbaglio) con la tua dovrebbero essere stati risolti. 

 

Quando leggo di persone che vogliono (o credono di volere) una piccola sportiva e poi snobbano quest' auto allora penso che si, la cultura sull' automobile sportiva su larga scala e' abbastanza deficitaria. 

 

 

Per pre-restyling intendi la prima versione da 125CV prodotta dal 2006 al 2010 giusto? Comunque la 125cv ce l'ha un mio caro amico nonché compagno di giri in montagna quindi è un'auto che, pur non avendola mai provata,  conosco abbastanza bene. Sono stato passeggero diverse volte. Confermo quanto dici, la 136cv è leggermente più comoda per un uso normale ma nella guida sportiva sono simili. L'assetto non so perché il mio amico ha cambiato molle e ammortizzatori, comunque entrambe vanno alla grande già da stock nel misto, con un assetto sportivo sono entrambe toste. La sesta marcia è comoda in autostrada, a velocità codice la 136cv sta a 3500 giri, la 125cv sta a 4300 giri circa, e in queste circostanze la 136cv consuma abbastanza di meno, mentre in montagna consumano circa uguali. Come motore ne ha un pelo di più la 136 cv, sono entrambe affidabili in generale,  la 136 non  ha il costoso problema della pompa abs. In conclusione sono molto simili, infatti sono stato indeciso a lungo su quale prendere. Sulla percezione delle altre persone bisogna dire che , più che sottovalutata , è proprio sconosciuta a chi non è appassionato, come sentono Suzuki pensano ai fuoristrada e mi chiedono se è 4x4 e se è diesel o benzina ?? 

PS Per curiosità hai mai provato o avuto esperienze con la Swift sport?  Perché mi sembra che la conosci molto bene 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Suzuki Swift Sport 1.6 2013
3 hours ago, DenniSSS said:

Per pre-restyling intendi la prima versione da 125CV prodotta dal 2006 al 2010 giusto? Comunque la 125cv ce l'ha un mio caro amico nonché compagno di giri in montagna quindi è un'auto che, pur non avendola mai provata,  conosco abbastanza bene. Sono stato passeggero diverse volte. Confermo quanto dici, la 136cv è leggermente più comoda per un uso normale ma nella guida sportiva sono simili. L'assetto non so perché il mio amico ha cambiato molle e ammortizzatori, comunque entrambe vanno alla grande già da stock nel misto, con un assetto sportivo sono entrambe toste. La sesta marcia è comoda in autostrada, a velocità codice la 136cv sta a 3500 giri, la 125cv sta a 4300 giri circa, e in queste circostanze la 136cv consuma abbastanza di meno, mentre in montagna consumano circa uguali. Come motore ne ha un pelo di più la 136 cv, sono entrambe affidabili in generale,  la 136 non  ha il costoso problema della pompa abs. In conclusione sono molto simili, infatti sono stato indeciso a lungo su quale prendere. Sulla percezione delle altre persone bisogna dire che , più che sottovalutata , è proprio sconosciuta a chi non è appassionato, come sentono Suzuki pensano ai fuoristrada e mi chiedono se è 4x4 e se è diesel o benzina ?? 

PS Per curiosità hai mai provato o avuto esperienze con la Swift sport?  Perché mi sembra che la conosci molto bene 

 

 

Si esatto, per pre-restyling parlavo di quella piu' rude prodotta fino al 2010. 

 

In realta' non e' che la Swift sport la conosca bene, ho avuto solo il piacere di guidare back to back una come la tua e la nuova, prova che e' avvenuta per caso in seguito ad una visita più' o meno fortuita ad un concessionario Suzuki. Stesso percorso, stessa durata, venditore gentilissimo che mi h fatto guidare su strade di campagna per una bella mezz'ora ognuna delle due. 

 

Dopo quella prova ricordo che rimasi molto attratto dalla 1.6 aspirata perché...e' una piccola hot hatch nello spirito di quelle originali, di quelle degli anni '80, leggera, poco filtrata anche se non ruvidissima, devi tenere giu' il pedale dell' acceleratore e frenare all' ultimo momento per poi scalare e via, , non c'e' nessun turbo e nessuna cavalleria esuberante ad aiutarti. Bella esperienza, genuina, cosa che non posso dire dell' ultima, che invece mi ha deluso sopratutto nel reparto sterzo (quello della tua e' leggero ma non vago, quello della nuova mi e' parso davvero poco preciso, molto vago al centro) e nel reparto molle e ammortizzatori...dove la tua e' un giusto compromesso e questa nuova mi e' parsa troppo morbida. 

 

Per chi dice di cercare una sportivetta, pratica quanto basta ed economica quanto basta ma allo stesso tempo "vera" non esiterei a considerare la vecchia swift al posto. Ripeto, se si cerca il divertimento su strada. Se poi si vogliono consumi piu' bassi, la coppia bella pronta ed ausili alla guida ok, magari cerchi altro, la nuova alla fine non e' male, l' importante e' sapere cosa si perde. 

 

Si torna un po' al concetto di cui si parlava nell' altro topic, se vuoi la macchina sportiva, la scelta c'e', basta sapere cosa si vuole ed ovviamente avere la possibilità' di spendere. Come detto altrove, si tratta di una spesa che può avere un range molto vario, non bisogna per forza comprare il bolide di turno, una vecchia swift sport o anche la nuova, una vecchia mx5 cosi' come la nuova, sono li' sul mercato e sono perfetti rappresentanti di mezzi dedicati al piacere di guida...altro che colpa di QR che fa solo prove di SUV. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

 

Si esatto, per pre-restyling parlavo di quella piu' rude prodotta fino al 2010. 

 

In realta' non e' che la Swift sport la conosca bene, ho avuto solo il piacere di guidare back to back una come la tua e la nuova, prova che e' avvenuta per caso in seguito ad una visita più' o meno fortuita ad un concessionario Suzuki. Stesso percorso, stessa durata, venditore gentilissimo che mi h fatto guidare su strade di campagna per una bella mezz'ora ognuna delle due. 

 

Dopo quella prova ricordo che rimasi molto attratto dalla 1.6 aspirata perché...e' una piccola hot hatch nello spirito di quelle originali, di quelle degli anni '80, leggera, poco filtrata anche se non ruvidissima, devi tenere giu' il pedale dell' acceleratore e frenare all' ultimo momento per poi scalare e via, , non c'e' nessun turbo e nessuna cavalleria esuberante ad aiutarti. Bella esperienza, genuina, cosa che non posso dire dell' ultima, che invece mi ha deluso sopratutto nel reparto sterzo (quello della tua e' leggero ma non vago, quello della nuova mi e' parso davvero poco preciso, molto vago al centro) e nel reparto molle e ammortizzatori...dove la tua e' un giusto compromesso e questa nuova mi e' parsa troppo morbida. 

 

Per chi dice di cercare una sportivetta, pratica quanto basta ed economica quanto basta ma allo stesso tempo "vera" non esiterei a considerare la vecchia swift al posto. Ripeto, se si cerca il divertimento su strada. Se poi si vogliono consumi piu' bassi, la coppia bella pronta ed ausili alla guida ok, magari cerchi altro, la nuova alla fine non e' male, l' importante e' sapere cosa si perde. 

 

Si torna un po' al concetto di cui si parlava nell' altro topic, se vuoi la macchina sportiva, la scelta c'e', basta sapere cosa si vuole ed ovviamente avere la possibilità' di spendere. Come detto altrove, si tratta di una spesa che può avere un range molto vario, non bisogna per forza comprare il bolide di turno, una vecchia swift sport o anche la nuova, una vecchia mx5 cosi' come la nuova, sono li' sul mercato e sono perfetti rappresentanti di mezzi dedicati al piacere di guida...altro che colpa di QR che fa solo prove di SUV. 

 

Beh hai detto tutto, niente da aggiungere...a me della nuova non piace soprattutto il motore, va ma non ha carattere, non mi emoziona come il 1.6, né come sound né come erogazione. Con la swift ci si può divertire molto senza spendere una fortuna, le 136cv non costavano molto neanche da nuove, il problema è che alla massa non interessa più questo genere di auto,  che erano molto più popolari negli anni 70, 80 e 90. Sul fatto della guida, come dici giustamente tu,ricorda molto le prime hot hatch degli anni 80, infatti in molte recensioni la swift sport viene appunto accostata alle varie golf gti ,205 gti ecc 

10 minuti fa, tonyx scrive:

ma quello non era un restyling, era proprio un altro modello precedente

 

il modello in questione il suo restyling lo ha avuto a fine 2013, quando hanno introdotto (sulla versione non sport) i fari diurni a led, l' indicatore di cambio marcia sulle versioni a benzina e hanno cambiato il design dei cerchi da 16"

 

io ho la 1.2 restyling, del 2016 e bene o male mi trovo d' accordo con molte delle cose che ha detto, per fortuna il sedile di guida è regolabile in maniera discretamente ampia in altezza

 

 

mia madre aveva la versione precedente, del 2009 in versione awd, ecco si quella era ancora più old school come sensazioni di guida, aveva uno sterzo pesantuccio per esempio, niente esp, etc... però come design specie degli interni non portava benissimo i suoi anni (difetto comune alla yaris seconda generazione).

 

 

comunque l' acceleratore non sarà il più reattivo al mondo ma ti assicuro essere molto più reattivo di quello che si ritrova la versione 1.3 ddis con il 1.3 mjet appunto (auto di mia madre, anno 2014)

 

 

il bagagliaio si è piccolo ma se consideri che lo spazio per i passeggeri posteriori non è male in rapporto alla lunghezza, tutto torna, altro che lo spazio posteriori ridicolo della fiat 500 per capirci

 

 

quella ultimo modello è passata al 1.4 turbo, potenza dichiarata 140cv, potenza effettiva 150-155 e tanto per rendere l' idea copre il 100-200km/h in appena mezzo secondo più lenta della ford fiesta ST 192cv ?, il tutto con consumi rilevati nelle prove addirittura un filo inferiori alla mia che è 1.2 da 94 (un po pigri) cv

però ho letto che la vecchia 1.6 aspirata aveva sospensioni più solide della nuova 1.4 turbo

 

 

Si il sedile è molto regolabile, però anche abbassandolo al massimo mi sembra sempre di stare troppo in alto, poi magari è una cosa soggettiva. Per quel che riguarda abitabilità e bagagliaio sono d'accordo che sia normale, non si può pretendere chissà cosa da un'auto così corta, l'ho messo nei difetti perché comunque se uno cerca anche un po' di spazio non è l'auto giusta.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, poliziottesco scrive:

Articolo carino uscito stamattina su

www.pistonheads.com 

 

https://www.pistonheads.com/news/ph-features/suzuki-swift-sport-mk2---ph-used-review/42302

 

Suzuki Swift Sport Mk2 | PH Used Review

Until 2017, there was a one-tonne, six-speed, 7,000rpm hot hatch that few bought. It's even better now...

Grazie per averlo condiviso!  Ricordo che in Inghilterra la stampa era entusiasta, la swift aveva vinto molti confronti fatti dalle riviste,  e tutti gli anni le veniva assegnato il WhatCar Award come miglior sportivetta a meno di 15mila sterline! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.