Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
  • 0
chiodo92

Ereditare classe di merito prima del cambio di residenza

Question

Buongiorno, io e la mia ragazza a breve andremo a convivere. Attualmente viviamo con i rispettivi genitori e guidiamo macchine intestate esclusivamente ai genitori, quindi l'assicurazione si paga con la classe di merito più bassa.
Finché siamo nello stesso nucleo famigliare come conviene muoversi per poi un giorno non trovarsi a partire dalla 14esima classe?

P.S. Non è previsto di cambiare auto per i prossimi due tre anni.

Recommended Posts

• 0
On 14/5/2020 at 15:50, Edolo scrive:

Ciao,

sono circa nella tua stessa condizione (auto intestata a genitore ed imminente uscita dal nucleo familiare) e proprio in questi ultimi giorni mi sono informato sulla RC Familiare.

La RC Familiare ha al suo interno una bella fregatura: ossia che, nel caso tu voglia usufruirne per un rinnovo di polizza, il tuo attestato di rischio di cui vuoi migliorare la classe deve avere almeno 5 anni senza sinistri con colpa e quindi - mai esplicitato nei vari articoli online - almeno 5 anni di storia.

Ad esempio, se hai acquistato un veicolo lo scorso anno partendo dalla 14a classe e vuoi rinnovare la polizza ereditando quella di un familiare, non puoi, perché devi aspettare di avere almeno 5 anni di storia senza sinistri (quindi quando sarai in 9a).

Questa cosa è abbastanza assurda perché, viceversa, puoi usufruire della RC Familiare (così come della Bersani) nel caso di un nuovo acquisto senza alcuna storia assicurativa.

Quindi, ricapitolando, nessuna storia assicurativa OK; storia assicurativa >5 anni OK; storia assicurativa compresa tra 1 e 5 anni NO.

Nel tuo caso l'RC familiare sarebbe applicabile solo nel caso in cui facessi 2 passaggi: uno esterno alla famiglia (es tua ragazza) e poi dalla tua ragazza a te, ereditando la classe di tua madre. Chiaramente perderesti qualsiasi vantaggio assicurativo in passaggi di proprietà.

Secondo me nel tuo caso la cosa migliore è ereditare la RC dalla tua moto: con la nuova legge puoi farlo e dovrebbe risultare piuttosto conveniente.

Ad esempio, se io provo a fare un preventivo per una TT 1.8 TFSI, mi viene un premio di 750 euro in 14a, 450 euro in 1a ereditata e 600 con la 13a del mio scooter. Se on top ci metti furto e incendio, il delta % è contenuto.

A me Italiana ha detto una cosa diversa: la polizza familiare e la bersani sono la stessa cosa, bisogna fare un passaggio ed è una 1^a classe maggiorata del 60%. se prima eri a piedi nudi ora sei con le infradito...

''Parturient montes, nascetur ridiculus mus''....

ovvero la montagna ha le doglie, partorirà un ridicolo topolino....

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope