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Giusto per dare 2 numeri, la nuova con cx = 0,25 a 232 km/h assorbe 5 CV in meno della vecchia con cx = 0,29 a 224 km/h (a parità di area frontale naturalmente).

On 22/4/2020 at 09:25, Motron scrive:

Facile che a livello di rata l'Octavia costi un bel po' meno di questa!

Lo so, ma diciamo che è questione di brand...

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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Effettivamente, ad alta velocità, la potenza necessaria varia cubicamente, ma l'energia usata varia in modo quadratico, alla stessa maniera della resistenza aerodinamica.

 

Se la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità, la potenza richiesta varia col cubo.

 

☏ Redmi Note 8 Pro ☏

 

 

 

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48 minuti fa, Kippur scrive:

No.

 

Ma quindi, poniamo l'esempio di un'auto che viaggia oltre gli 80 km/h: il legame consumo-velocità, che andamento avrà?

 

Siamo d'accordo sul legame cubico tra potenza e velocità (Stev ha mescolato un po' di cose...), ma quello energia-velocità?

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Ma quindi, poniamo l'esempio di un'auto che viaggia oltre gli 80 km/h: il legame consumo-velocità, che andamento avrà?

 

Siamo d'accordo sul legame cubico tra potenza e velocità (Stev ha mescolato un po' di cose...), ma quello energia-velocità?

1) Ma se si sta parlando di quanta potenza in più serve per passare da 210 a 220 km/h, non è sensato ribadire che la potenza cresce col cubo e 1bis) completamente fuori tema parlare di relazione consumo chilometrico e velocità ?

 

2)Ma esiste in letteratura un rapporto energia/velocità? Intendi nel senso di quanta energia serve per raggiungere una certa velocità (essendo l'energia una capacità di lavoro)? Oppure la quantità di energia necessaria a mantenere una certa velocità per una certa unità di tempo (che poi è la potenza moltiplicata per tempo arbitrario, quindi funzione del cubo della velocità)? Altrimenti l'analisi dimensionale non torna.

Oppure volevi parlare dell'energia necessaria a percorrere un certo spazio ad una velocità definita per un certo veicolo, utilissima formulazione per supecazzolare sul consumo chilometrico, ma completamente avulsa dal discorso sulla velocità massima della A3 da 150 cv come si potrebbe anche intuire pur nell'assenza della qui presente e quindi non assente risposta dal fatto che nessuno ha mai tirato in ballo i consumi in questo thread.

 

 

 

☏ Redmi Note 8 Pro ☏

 

 

 

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On 23/4/2020 at 18:57, slego scrive:

 

per fare un esempio: la mia ex V50, con aerodinamica decisamente peggiore, una 15ina di cv in meno e un centinaio di kg in più dichiarava i 210 (207 rilevati, mi pare).

quindi non vedo cosa ci sia di così assurdo.

 

detto che siamo parlando più o meno del nulla, che no vedo cosa cambi realmente da 220 a 230.

207  CON 135CV CIRCA

232 CON 150CV

 

quei 15 cv in più sono dopati :D

 

On 23/4/2020 at 19:52, stev66 scrive:

Non dimenticate che l'assorbimento di energia varia col quadrato della velocità, quindi, passare da 200 a 210 o da 210 a 220 richiede l'aumento di almeno un 10% della Potenza.

appunto

On 23/4/2020 at 20:32, alfa nel cuore scrive:

 

217 km/h per una 150cv sono un ottimo dato. La Giulia con il 160cv ha fatto i 220kmh su al volante quindi siamo lì. 

220...ma non 232! e con 10cv in più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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13 minuti fa, LucioFire scrive:

207  CON 135CV CIRCA

232 CON 150CV

 

quei 15 cv in più sono dopati :D

 

232 vs 210 (dati dichiarati).

22 km/h in più con 15cv in più nonché 100 e passa kg in meno e un cx ampiamente migliore (la V50 aveva cx - vado a memoria - di 0,32).

senza contare che la potenza nominale si misura all'albero, per cui bisogna anche vedere quanta di quella potenza arriva effettivamente alla ruota (cosa che potrebbe ad esempio aumentare il gap effettivo di potenza). e senza contare pneumatici e sospensioni, che sono altre variabili che possono influire.

 

continuo a non capire cosa ci sia di strano.

Modificato da slego
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22 minuti fa, slego scrive:

 

232 vs 210 (dati dichiarati).

22 km/h in più con 15cv in più nonché 100 e passa kg in meno e un cx ampiamente migliore (la V50 aveva cx - vado a memoria - di 0,32).

senza contare che la potenza nominale si misura all'albero, per cui bisogna anche vedere quanta di quella potenza arriva effettivamente alla ruota (cosa che potrebbe ad esempio aumentare il gap effettivo di potenza). e senza contare pneumatici e sospensioni, che sono altre variabili che possono influire.

 

continuo a non capire cosa ci sia di strano.

ma i chili con la velocità massima non è che influiscano chissà che eh.

pneumatici...a memoria le audi non scherzano come larghezza...

appunto sono 22 km\h in più...e già la tua non raggiungeva il dichiarato.

vedremo sulle prove...

tanto per ora hanno tutte 150cv :D

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