Vai al contenuto

Coronavirus e rinascita della mobilità a due ruote


fastfreddy

nuovo ruolo da protagonista per moto e scooter nell'epoca del virus?  

18 voti

  1. 1. nuovo ruolo da protagonista per moto e scooter nell'epoca del virus?

    • CERTAMENTE
      9
    • NON CREDO
      9


Messaggi Raccomandati:

Nel segnalare questo bell'articolo di De Vita, mi chiedo se veramente le due ruote potrebbero avere una seconda vita ...in verità non hanno mai sofferto moltissimo, almeno non sempre (anche se le nuove generazioni non ne sembrano più affascinate), e gli scooter si sono venduti molto bene negli ultimi anni, però adesso si apre un'altra epoca nella quale potrebbero diventare protagoniste della mobilità, anche extra-urbana 

 

https://www.moto.it/news/il-virus-delle-due-ruote.html

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, stev66 scrive:

In città come Genova gia vivi in scooter.?

 

me ne rendo conto tutte le volte che ci vengo ...in altri posti forse potrebbe tornare di moda anche per contenere i costi e non solo per ridurre i problemi di traffico (che pure ci sono)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sì, vedo però ancora meglio i quadricicli leggeri elettrici tipo Twizy, soprattutto se aiutati dagli incentivi, perché più sicuri e protettivi di uno scooter.

 

Secondo uno studio le persone dovrebbero camminare ad almeno 2 metri di distanza per evitare contagi, ma se uno corre o va in bici la distanza dovrebbe essere di almeno 10 metri.

 

In vari comuni, come Torino o Milano, si sta pensando alle strade ciclabili, ovvero chiudere determinate strade o i controviali al traffico veicolare per farci circolare solo bici, monopattini e simili. 

 

In Belgio ho visto che le piste ciclabili vengono utilizzate anche dagli scooter, cosa assai strana e pericolosa per chi non è abituato, ma sicuramente gli scooter potrebbero circolare nelle strade ciclabili senza problemi e forse anche i quadricicli leggeri.

 

Ad ogni modo a Torino già da alcuni anni la prima parte dei controviali di Corso Francia è di fatto una strada ciclabile

 

image.png.1e8cb4d2bf8c25e8d1b33558f3ba342e.png

 

 

Sulla destra potrebbero circolare bici e monopattini più lenti e sulla sinistra scooter e quadricicli leggeri più veloci

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, dindi scrive:

ehm ... sulla sinistra circolano le auto che parcheggiano ancora più a sinistra ....

 

Anche perchè sulla destra ci sono i negozi, e l'accesso a tutte le vie interne (non tutte sbucano sul viale).

 

Oltretutto quello è un esempio di come NON fare una ciclabile.

1- le auto la invadono allegramente quando c'è qualcuno in doppia fila

2- la pavimentazione si sta già rovinando, e nelle intersezioni se non ben allineata è pericolosa, crea microgradini che non vedi

3- sui paletti ci è già morto uno scooterista.

 

Io per i punti 2-3 la evito sempre, la faccio solo se indispensabile. Piuttosto prendo le parallele interni, più sicure.

 

Le ciclabili dove mi sento più a mio agio sono altre

- c.so Montegrappa/Montecucco/Rosselli (al centro)

- tutta quelle fatte sull'asse del passante

- c.so vittorio da p.zza Adriano a p.zza Rivoli

Ciclabile.JPG.4c4623cfb0a0d4236030d3e82f557f5a.JPG

 

Sei separato dal traffico veicolare, sei separato dal traffico pedonale....non passi davanti a vie laterali nè a portoni.

 

Nei viali, è così che vanno fatte.

 

Le altre, sembrano spesso pensate da gente che in bici NON ci va o ci va con la testa nel sacco...

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, TonyH scrive:

 

Anche perchè sulla destra ci sono i negozi, e l'accesso a tutte le vie interne (non tutte sbucano sul viale).

 

Oltretutto quello è un esempio di come NON fare una ciclabile.

1- le auto la invadono allegramente quando c'è qualcuno in doppia fila

2- la pavimentazione si sta già rovinando, e nelle intersezioni se non ben allineata è pericolosa, crea microgradini che non vedi

3- sui paletti ci è già morto uno scooterista.

 

Io per i punti 2-3 la evito sempre, la faccio solo se indispensabile. Piuttosto prendo le parallele interni, più sicure.

 

Le ciclabili dove mi sento più a mio agio sono altre

- c.so Montegrappa/Montecucco/Rosselli (al centro)

- tutta quelle fatte sull'asse del passante

- c.so vittorio da p.zza Adriano a p.zza Rivoli

Ciclabile.JPG.4c4623cfb0a0d4236030d3e82f557f5a.JPG

 

Sei separato dal traffico veicolare, sei separato dal traffico pedonale....non passi davanti a vie laterali nè a portoni.

 

Nei viali, è così che vanno fatte.

 

Le altre, sembrano spesso pensate da gente che in bici NON ci va o ci va con la testa nel sacco...

 

d'altra parte però per molti ciclisti le piste al centro sono il male assoluto...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, itr83 scrive:

 

d'altra parte però per molti ciclisti le piste al centro sono il male assoluto...

 

La seccatura è che in c.so montegrappa/montecucco non hanno previsto in tutti gli incroci gli attraversamenti centrali.

 

In c,so matteotti l'han fatta laterale anzichè centrale...e anche quella...meh

1- devi fare lo slalom tra i dehors

2- a ogni portone han messo paletti per evitare che le auto parcheggino sulla ciclabile...e devi evitarli.

 

Si usano (o meglio, le uso) ma non le amo. 

Altra fatta bene è quella di c.so stati uniti.

Quella di c.so vinzaglio/duca degli abruzzi sarebbe molto bella se si degnassero di riasfaltarla....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/4/2020 at 16:02, TonyH scrive:

 

La seccatura è che in c.so montegrappa/montecucco non hanno previsto in tutti gli incroci gli attraversamenti centrali.

 

In c,so matteotti l'han fatta laterale anzichè centrale...e anche quella...meh

1- devi fare lo slalom tra i dehors

2- a ogni portone han messo paletti per evitare che le auto parcheggino sulla ciclabile...e devi evitarli.

 

Si usano (o meglio, le uso) ma non le amo. 

Altra fatta bene è quella di c.so stati uniti.

Quella di c.so vinzaglio/duca degli abruzzi sarebbe molto bella se si degnassero di riasfaltarla....

 

La ciclabile di corso montegrappa/montecucco la uso spesso ma appunto, quando finisce rimango sulla parte sinistra per rientrare subito.

 

La pista ciclabile di corso mediterraneo invece se da una parte è fatta abbastanza bene (Anche se ad un certo punto senza ragione ti fa cambiare lato...) il grosso problema sono i lastroni di pietra con più le chicane pre semafori... (dove in estate con gli alberi che coprono il semaforo, sotto la pioggia il volo è assicurato..)

 

il grosso problema è farle con il buon senso.. No lastroni di pietra..NO NO NO.

Una delle migliori ciclabili è quella di Corso Tazzoli dove ci sono anche tutti gli attraversamenti...

image.thumb.png.d81563e98335916a4523ad66f29dba1f.png

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, non capisco la mania di farle con porfido/pietra....con l'andare del tempo diventano sconnesse e sotto la pioggia scivolose.

Forse pensano che si abbia meno manutenzione che con l'asfalto.

Da una parte è vero, ma dall'altra su una ciclabile l'asfalto dura moooooolto di più che sulla strada visto il minor carico che deve sopportare.

In quasi 20 anni che i miei sono in c.so montecucco non l'hanno mai riasfaltata la ciclabile, ed è ancora in buone condizioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.