Vai al contenuto

NASA data ufficiale: lancio astronauti SpaceX Crew Dragon


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

On 22/4/2020 at 19:41, Maxwell61 scrive:

Annunciata il 17 aprile la data ufficiale per il lancio del Crew Dragon di SpaceX con astronauti a bordo diretti alla ISS, per la prima volta con mezzi USA dopo l'arresto delle missioni Space Shuttle.

La missione, detta Demo-2 è il test finale "manned" con il Crew Dragon di SpaceX, dopo il quale entrerà in servizio di routine, sostituendo i russi e i loro prezzi a strozzinaggio.

 

I Russi hanno accusato SpaceX di praticare dumping "predatory prices" e hanno abbassato i prezzi del 30% ?

https://phys.org/news/2020-04-russia-space-chief-spars-elon.html

Musk gli ha twittato che SpaceX riusa l' 80% e loro 0% ?

 

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2020/04/17/launch-date-set-for-first-crew-flight-from-u-s-soil-since-2011/

 

 

Non pervenuta la situazione di BOEING con lo STARLINE, in concorrenza con il Dragon di SpaceX, dopo il disastro del primo tentativo di raggiungere la ISS in volo strumentale senza equipaggio. 

 

https://www.reuters.com/article/us-space-exploration-boeing-idUSKBN20106A

https://www.cnbc.com/2019/12/20/boeings-starliner-flies-into-wrong-orbit-jeopardizing-trip-to-the-international-space-station.html

 

L'unica cosa che si sa è che dopo il tentativo fallito, la NASA ha scoperto altri 61 cose da correggere prima di effettuare ancora il primo test di volo senza austronauti.

 

https://www.cnbc.com/2020/03/06/nasa-finds-61-corrective-actions-for-boeings-starliner-spacecraft.html

 

Il vantaggio di SpaceX, che dopo aver effettuato numerosi attracchi Unmanned alla ISS, gli abort test, etc.. richiesti dalla NASA può ora inviare il primo equipaggio umano,  è enorme e BOEING è quindi pesantemente in ritardo.

 

La differenza di costi tra SpaceX e Boeing e la differenza di finanziamenti NASA ricevuti dai due, è altrettanto enorme e la preferenza della NASA per Boeing  sempre meno giustificabile agli occhi del pubblico. 

 

 

Per la dragon usano ancora il Falcon con i Merlin o provano il nuovo vettore?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
6 ore fa, Cosimo scrive:

Per la dragon usano ancora il Falcon con i Merlin o provano il nuovo vettore?

Se intendi quella figata dei Raptor, no, per ora ha solo fatto il saltino con lo Starhopper. Comunque penso che li testino bene prima sui Falcon unmanned ed in più i Raptor hanno un parziale finanziamento USAF che immagino condizionerà su cosa verrano fatti i primi test di volo. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Damynavy scrive:

 

no intendevo i motori degli stadi inferiori del lanciatore, dovrebbero uscire con la nuova generazione a metano, una soluzione simile a quella che sta sperimentando l'esa con i prometheus 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Se intendi quella figata dei Raptor, no, per ora ha solo fatto il saltino con lo Starhopper. Comunque penso che li testino bene prima sui Falcon unmanned ed in più i Raptor hanno un parziale finanziamento USAF che immagino condizionerà su cosa verrano fatti i primi test di volo. 

 ecco si pensavo proprio a loro.  Sono interessanti come sviluppo 

 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo scrive:

 

 ecco si pensavo proprio a loro.  Sono interessanti come sviluppo 

 

interessantissimi davvero, e i test sono promettenti e altrettanto interessante le cose che si sanno dei vari miglioramenti progressivi che stanno facendo, raccomando di cercare notizie. 

 

E anche rivelatore della filosofia del gruppo (non la voglio attribuire solo a Musk), valida per chiunque voglia andare avanti: prendi qualcosa di interessante esistente e fregatene se gli altri, per quanto prestigiosi, non ci sono riusciti e cerca altre strade. Di combustion staged che avevano funzionato ce n'erano ben pochi al mondo, di "Full-flow", figurarsi se a metano, nessuno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

interessantissimi davvero, e i test sono promettenti e altrettanto interessante le cose che si sanno dei vari miglioramenti progressivi che stanno facendo, raccomando di cercare notizie. 

 

E anche rivelatore della filosofia del gruppo (non la voglio attribuire solo a Musk), valida per chiunque voglia andare avanti: prendi qualcosa di interessante esistente e fregatene se gli altri, per quanto prestigiosi, non ci sono riusciti e cerca altre strade. Di combustion staged che avevano funzionato ce n'erano ben pochi al mondo, di "Full-flow", figurarsi se a metano, nessuno. 

 

mi diceva un mio amico che bazzicava nel campo, che l'equivalente che sta sviluppando l'esa, il prometheus dovrebbe avere costi di gestione di 1/10 rispetto ai tradizionali 

 

per me è la strada giusta 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste le ultime notizie ufficiali che ho trovato sui Raptors:

 

https://www.teslarati.com/spacex-starship-raptor-vacuum-engine-upgrade-elon-musk/

4 minuti fa, Cosimo scrive:

 

mi diceva un mio amico che bazzicava nel campo, che l'equivalente che sta sviluppando l'esa, il prometheus dovrebbe avere costi di gestione di 1/10 rispetto ai tradizionali 

 

per me è la strada giusta 

spero che anche loro concepiscano cose riusabili: la fondamentale intuizione di Musk è che se non c'è la riusabilità, ovvero i costi bassi, non c'è futuro in un aerospace che abbia un minimo di velocità sviluppo accettabile. Cioè è tutto "down to the bucks". Il record di riusabilità prima di Musk era dei motori dello Space Shuttle, una ventina di volte, inaccettabile. Musk punta a 1000 riusi per i motori, che pure che arriva alla metà, cambia la faccia dell'esplorazione e sfruttamento spaziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Queste le ultime notizie ufficiali che ho trovato sui Raptors:

 

https://www.teslarati.com/spacex-starship-raptor-vacuum-engine-upgrade-elon-musk/

spero che anche loro concepiscano cose riusabili: la fondamentale intuizione di Musk è che se non c'è la riusabilità, ovvero i costi bassi, non c'è futuro in un aerospace che abbia un minimo di velocità sviluppo accettabile. Cioè è tutto "down to the bucks". Il record di riusabilità prima di Musk era dei motori dello Space Shuttle, una ventina di volte, inaccettabile. Musk punta a 1000 riusi per i motori, che pure che arriva alla metà, cambia la faccia dell'esplorazione e sfruttamento spaziale.

 

si, sono riusabili, se no non avrebbero senso. Hanno un sistema di controllo guida indipendente interno che ne comanda l'erogazione e verifica lo stato di usura continuamente. 

I vettori arianne saranno modulari e i motori riutilizzabili e intercambiabili con altre tipologie. 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.